domenica 22 maggio 2011

Quando cucina lui....da una ricetta di Jamie Oliver

Come si fa a convincere il proprio marito, un marito a cui più che cucinare piace mangiare, a cucinare per te una pietanza e per di più a farlo non perchè sei malata e il tuo termometro segna 40 gradi, nè perchè siete in vacanza e lui ti vuole fare riposare, no.... convincerlo a  cucinare per un contest?! Semplice... Jamie Oliver!
Quando ho letto del contest di Max che consisteva nel far cucinare i propri uomini (figli, mariti, fratelli....) ho pensato subito che fosse un'idea carina e originale e l'ho  proposto a mio marito. Lui mi ha risposto di si, ma gli impegni di lavoro e un entusiasmo non certo contagioso per i fornelli, hanno fatto si che arrivassimo quasi a 10 giorni dalla chiusura del contest senza avere combinato nulla...fino a che... la settimana scorsa, non ci capita di vedere insieme una puntata del programma di Jamie Oliver in cui cucinava una super bistecca con contorno di patate al forno e funghi. Mio marito ne è rimasto letteralmente soggiogato e ha esclamato: "Questo si che è un cuoco come piace a me!" e io subito" Perchè non la facciamo? Non è difficile!"...e lui " Si,si ...buona! Quando me la cucini?" e io " Perchè non la cucini tu? Ti compro tutti gli ingredienti e sabato ce la pappiamo! Che ne dici?"....e così è stato. E questo è il reportage...

TAGLIATA DI VITELLO
con funghi grigliati

per i funghi: 
500gr di champignon
peperoncino, rosmarino, olio, sale, rucola

per la tagliata: 
costata di vitello in una fetta da 600gr
rucola e peperoni grigliati in barattolo
 pepe nero, peperoncino, rosmarino, olio, sale, coriandolo, paprika e zenzero

Prima di tutto ha pulito i funghi, separandoli i gambi dai cappelli e spellando quest'ultimi. Quindi in una ciotola ha tagliuzzato la rucola e ha aggiunto il sale, l'olio, il peperoncino e il rosmarino. Ha buttato dentro i funghi e li ha imbevuti nel condimento, mescolandoli con le mani. 


Poi ha preparato la marinatura. In un foglio di carta da forno ha messo dell'olio, sale e pepe, il rosmarino e il mix di spezie, quindi ha preso la bisteccona e l'ha appoggiata sui condimenti, girandola e rigirandola più volte per farla marinare bene, quindi l'ha lasciata a riposare qualche minuto. 


Intanto ha fatto infuocare bene una padella antiaderente e ci ha messo a cuocere i funghi. In un'altra bistecchiera invece ha messo la carne.L'ha fatta cuocere 10 minuti circa per lato.

clicca per ingrandirla

Mentre i funghi  e la carne continuano a cuocere, ha preso dei filetti di peperone e li ha tagliati finemente insieme alla rucola su un tagliere, li ha conditi con olio, sale e peperoncino. Ha spento i fuochi e la adagiato la bistecca sul tagliere, sul condimento di peperoni. 


Ha girato e rigirato la bistecca nel condimento e l'ha affettata, quindi ha composto il piatto, servendola su un letto di rucola e accompagnandola ai funghi grigliati.




Eccolo sorridente e  orgoglioso del suo lavoro... e ne ha tutte le ragioni: era tutto squisito!



Anche la foto è opera sua....clicca per ingrandirla!
E' stato veramente bello vederlo cucinare e anche lui si è divertito tantissimo! 

E questo è il link se volete saperne di più su questo contest veramente originale!


Share:

19 commenti

  1. Ahhhh no!!!! cose serie qui...uno chef a tutti gli effetti, grande passo passo fotografico e buonissima la tagliata...ottimo. Grazie per la partecipazione aggiornerò prestissimo. lasciami il link nel post per favore perchè li non l'ho visto. Buona settimana e grazie ancora. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Complimenti al maritino e alla moglie che è riuscita a convincerlo ;)
    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. non è che può venire a dar qualche lezione al mio??? bravissimo Mr. Fujiko!!!! e che buono tutto quello che ha preparato...sluuurp

    RispondiElimina
  4. MA DDDDDAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!
    Mr. Fujiko complimentissimiiiiiiiiiiiii!!!!
    Ora gentilmente dove posso trovare questo Jamie Oliver???
    Fosse la volta buona che tra Mr. Fujiko e Mr. Oliver qui convinco il mio "RAIMONDO" a dilettarsi in cucina, e magari concludere l'operazione con un bel sorriso soddisfatto, invece del classico sbuffo a CHIUSURA FORNELLI!

    RispondiElimina
  5. ennnoooò, ma non valeee!! io in casa ho due uomini che dovrebbe essere meglio two is meglio che uan ma nessuno dei due vuole mettersi ai fornelli!!
    cioè, l'uomo più giovane si è concesso per un riso-latte devo dire anche buono, ma più di così non vuole fare e l'uomo vecchio non sa scaldarsi neanche il latte, non saprei proprio cosa potrebbe cucinarmi...uffaaa!!
    bello questo passo a passo, mr. fujiko è molto professionale, serio e preciso, uno jamie in erba!!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che meraviglia!!!
    Io ci ho provato a convincerlo ma è ancora titubante... poi non sapevo della scadenza prorogata! Adesso non scappa ;)
    Un bacione
    Eli

    RispondiElimina
  7. Altro che la Clerici e i suoi cuochi...w Fujiko e consorteee!!! :-D

    RispondiElimina
  8. ma grande!!! Ma che bello!!! Anche io anche io!!
    Complimenti al cuoco per la ricetta e complimenti a te per il maritino che ti sei scelta!!! Brava Fuji ;-)

    RispondiElimina
  9. Complimenti....ssimi...
    L'allievo supera l'insegnante?

    RispondiElimina
  10. Davvero bravo il maritino!!! Prendi la palla al balzo e visto il successo di questo buonissimo piatto, mettilo in cucina più spesso che da quanto sembra piace anche a lui!!! Bellissimo il servizio fotografico che gli hai fatto!!! Un bacione e buona settimana...

    RispondiElimina
  11. caspita che marito! complimenti, un piatto davvero goloso!
    siamo davvero fortunate ad avere i nostri uomini bravissimi in cucina!
    Un bacione! :)

    RispondiElimina
  12. Una tagliata degna di un grande chef... complimenti a tuo marito, ma anche a te per essere riuscita a farlo cucinare. In bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  13. Bravissimo il maritino!! Ha preparato una meravigliosa tagliata! Bacioni e a presto!!!

    RispondiElimina
  14. bravissimo, nn ci crederei se nn lo avessi visto con i miei okki e brava la mogliettina, ke è riuscita a trasformare, un parà, geometra,fotografo anke in un cuoco......e ke cuoco :)

    RispondiElimina
  15. Bravissimo.Promette davvero bene.
    Complimenti si vede che ha una buona maestra.
    Un saluto e buona serata.
    Ciao Fausta

    RispondiElimina
  16. Complimenti signor Fugiko, tagliata strepitosa!!
    Dietro un grande cuoco c'e sempre anche una grande cuoca! (e fotografa!)

    besos e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig