mercoledì 4 maggio 2011

La caponatina del Commissario

Che io sia calabrese lo sapete. Che io mi senta gastronomicamente parlando calabro-sicula lo sapete anche, visto che l'ho detto e ribadito molte volte a proposito delle ricette della tradizione. Che io adori il Commissario più siculo che ci sia (...a parte forse il commisario Cattani...)....forse questo non l'ho mai detto. E più ancora del Commissario, adoro il suo "papà", il suo creatore, colui che scrive come parla (la qualcosa, se non sei un siciliano o un calabrese dello Stretto è un gran problema...perchè non ci capisci una benemerita cippalippa !) .... Naturalmente sto parlando del Commissario  Montalbano e del suo papà Andrea Camilleri.
Qualunque cosa si possa dire su questo personaggio è già stata detta. Quello di cui io vi voglio parlare riguarda una sua abitudine: deliziarsi con i piatti della tradizione siciliana. Montalbano mangia sempre in ristorantini tipici in cui i cuochi sfornano una delizia dopo l'altra e io da appassionata non ho potuto fare a meno di notarlo.
Dai crostacei ai pesci a trancio, passando per verdure ripiene e frutti di mare, in ogni pranzo e in ogni cena ci viene snocciolato il meglio della tradizione culinaria siciliana. Quindi in omaggio alla Sicilia, mia seconda patria, e a Montalbano, oggi per voi la ricetta di una delle cose più buone ed estasianti che possiate mangiare, appartenente sia alla tradizione calabra che sicula perchè ci proviene dalla comune storia che ci vide soggetti alle influenze more (dominazioni arabe) e spagnole: sono stati infatti proprio gli arabi a introdurre l'uso di spezie, frutta secca e l'agrodolce, agli spagnoli invece si deve l'elaborazione del piatto che prevedeva in origine anche l'uso del pesce capone, da cui il nome di caponata. Quella che vi presento è come sempre la mia ricetta di famiglia.


CAPONATA

3 peperoni
2 melanzane
una cipolla di Tropea
una manciata di pinoli
5-6 pomodorini
un pugno di capperi
una decina di olive verdi (vanno bene anche nere)
mezzo bicchiere di aceto
3 cucchiaini di zucchero
foglie di menta
olio EVO, sale


Sbucciamo le melanzane, tagliamole a cubetti e mettiamole sotto sale per mezz'oretta. In una padella capiente mettiamo 4 cucchiai di olio e la cipolla affettata non troppo sottilmente e la facciamo andare a fuoco dolce. Dopo qualche minuto aggiungiamo i peperoni tagliati a listarelle ed alziamo la fiamma, facciamo abbrustolire ed uniamo i pomodorini tagliati a cubetti, regoliamo di sale  e facciamo cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti, quindi uniamo i pinoli , i capperi e le olive tagliate a rondelle. Facciamo insaporire il tutto e spegniamo la fiamma. Laviamo bene la melanzana sotto l'acqua e friggiamo in una seconda padella a fuoco vivace. 
Uniamo la melanzana fritta ai restanti ortaggi già cotti e mettiamo la padella sul fuoco, appena riprenderà a cuocere uniamo l'aceto nel quale avremo sciolto i cucchiaini di zucchero, alziamo la fiamma e facciamo sfumare, mescolando bene. Facciamo evaporare il liquido e spegniamo. La caponata è pronta! Per chi non lo sapesse, la caponata va mangiata fredda e possibilmente riposata (ovvero il giorno dopo!).






Se ve ne rimane qualche cucchiaiata fate come me: conditeci la pasta , basta fare un sughetto semplice e unirla  qualche minuto prima di ultimare la cottura. Non ve ne pentirete!



Share:

10 commenti

  1. la caponata alla siciliana in casa mia non manca mai soprattutto d'estate!
    e anche un libro di Camilleri, preferisco però gli altri ai racconti di Montalbano, è un gran maestro!!

    RispondiElimina
  2. Ah quanto è bello questo post! Sei l'unica insieme a Max che mi riporta a casa ogni volta che entro a leggere!
    Io adoro Camilleri, proprio lui persona... perché è la versione maschile della mia adorata e indimenticata nonna

    Grazie Fuji e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  3. Adoro Camilleri.
    Adoro Montalbano.
    E adoro anche Zingaretti con tutti i "suoi".
    Più di così!
    :))

    p.s. Bella l'ultima. Mi piace quando il cibo esce dallo schermo...ma questo tu già lo sai ;-)

    RispondiElimina
  4. Adoro anche io sia Camilleri che Montalbano!!
    ho la fortuna di avere i suoceri siciliani e mi preparano sempre la caponata, potrei mangiarne a chili!! :)))

    RispondiElimina
  5. il tempo di racimolare gli ingredienti e la faccio!! grazie!

    RispondiElimina
  6. Conosco bene la caponatina della mia amata terra! Sai che conosco anche quelle trottole che hai condito con la caponata rimasta..CHE BONTA'!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Sono Marzia di Crea e gusta! Siamo in squadra insieme!! E da ora sono anche tua sostenitrice! Che buona la caponata!! La farò di sicuro!

    RispondiElimina
  8. io adoro le tue foto, mi piacciono davvero tanto!

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima,sono la tua compagna di squadra ;)
    Sono passata per ringraziarti della visita e per augurarti buona fortuna...Speriamo che la nostra squadra esca vincitrice.
    Se ti va passa da me per qualsiasi cosa,per quattro chiacchere o per uno scambio di consigli ed opinioni.

    RispondiElimina
  10. amo montalbano, camilleri e la sicilia quindi la proverò!!!!!!!! alla èprossima ti faccio sapere

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig