venerdì 6 maggio 2011

Pasta 'a fuiendu


Vi capita mai di programmare di fare delle cose e poi inevitabilmente incontrare tutta una serie di contrattempi che vi portano a non concludere nulla???? A me spesso....  "Domani mattina vado a fare la spesa, poi alla posta...ah devo passare a prenotarmi per quella visita ....e poi vado dall'estetista per programmare un bel massaggio...." e invece...Driiiiiiiiiiiiiiiiiiinnnnnn! "Pronto...Si, ma certo...si, il regalo alle maestre...blablabla"(30 minuti al telefono...) .....oppure "Mammaaaaaaaaaaaaa.... domani c'è il compleanno della mia amichetta! Mi compri un regalo....?" o anche...." Potresti passare da me più tardi?...Vorrei un consiglio per una cosa...". Così capita che il mio giro di un'ora diventa di tre e torno a casa giusto in tempo per mettere a bollire l'acqua per la pasta...
Ecco...è in queste occasioni, proprio in queste occasioni, che mi rendo conto dell'immenso valore di certe ricettine facili e veloci che ci salvano la faccia davanti al marito affamato o all'ospite inatteso... Quindi vi lascio questa pasta il cui sapore è inversamente proporzionale alla sua semplicità, a patto di ricordare che il valore dei piatti semplici è dato sempre dalla qualità degli ingredienti.



PASTA 'A FUIENDU
Pasta "di corsa"

200gr di ricotta
50 gr di 'nduja (a fette o in crema)
qualche cucchiaio di olio EVO
300gr di pasta corta

Facciamo bollire l'acqua e buttiamo la pasta. In una padellina mettiamo a scaldare l'olio EVO, quindi se abbiamo la 'nduja a fette, la spezzettiamo e la uniamo all'olio per farla sciogliere un pò, quindi uniamo la ricotta e mescoliamo bene e spegniamo il fuoco. Se abbiamo la 'nduja in crema, facciamo al contrario: prima la ricotta e poi la crema.
Appena la pasta è cotta, scoliamo bene e versiamola dentro la padella col condimento, mescoliamo e facciamo amalgamare e serviamo. Buon appetito!







Con questa ricetta partecipo al contest di Alessandra di Mamma Papera's blog



Volevo cogliere  l'occasione per condividere con voi una piccola soddisfazione: ho vinto il contest di Tiziana - Pecorella di marzapane "I golosi anni '80", sezione dolci, con questa torta. Ringrazio Tiziana e le giudici Ornella e Imma che hanno scelto la mia ricetta!







Share:

5 commenti

  1. capita capita... sempre! se poi ci metti che a volte gli appuntamenti a volte cambiano pure orari seduta stante immagina il "casotto"... quindi rietta perfetta per me! veloce e deliziosa al punto giusto! buon w.e.

    RispondiElimina
  2. a chi lo dici sono la maga delle ricette veloci ^_^
    mi hanno salvato in mille occasioni
    grazie mille la provo anche io ^_^
    imbocca al lupo

    RispondiElimina
  3. ..questa è da Oscar..

    suggeriamo variante con mozzarella (magari bbbufala) frullata con la 'nduja, olio e latte QB per fluidificare.. non serve manco scaldare.. tutto in padella a mantecare per finecottura.. PROULA!

    RispondiElimina
  4. che si resti a cxxeggiare tre ore su facebook non lo metti??? ahahahahah
    questa l'aggiungo alle ricvette salva cena!
    bacioni e congratulazioni per la nuova vincita!!!
    smaackkk

    RispondiElimina
  5. fujikoooo il mio 50% calabrese approva alla grande questa ricetta!! :P
    come va con la sfida? io penso di postare domani cosi' poi in settimana non rischio di dimenticarmene... e tu?
    ciao! alessandra

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig