sabato 14 maggio 2011

Dolcezza prêt-à-manger !

Come sapete ieri è stata una giornata veramente agitata: tutti noi blogger siamo rimasti appiccicati agli schermi dei pc nell'attesa spasmodica che Blogger riprendesse a funzionare.... per chi non lo sapesse, Blogger ieri ci ha fatto un bello scherzo, permettendoci di accedere ai nostro blog in sola lettura, quindi niente post, niente commenti, niente di niente....non solo....ma tutto ciò che era stato postato dopo una certa ora di giovedì pomeriggio è andato perso: commenti, post, bozze.... Anche io ho avuto due "perdite" (ahahahah), un post con relativi commenti, di cui sono riuscita a pubblicare una copia....e la bozza della ricetta di ieri. Quindi mi è toccato, come a tanti, riscriverla.Ufff! Non perchè sia pigra....ma perchè l'ispirazione del momento è così immediata che ti rende lieve scrivere, quando devi replicare ho la sensazione che le  parole manchino di emozione e convinzione. per cui vi riporto esclusivamente la ricetta, senza commentarla, se non per dirvi che l'idea della ricetta non è mia, ma che io l'ho vista qui e qui, e in tanti altri posti in giro per il web, quindi la maternità si perde nella notte dei tempi! Io l'ho solo declinata nei gusti che amo.
La seconda cosa che voglio dirvi è che ieri si è conclusa la prima sfida di Naso da tartufo's Kitchen, il gioco a squadre al quale sto partecipando: la mia squadra si è classificata prima e la mia ricetta è stata ritenuta dai giudici una delle due migliori! Sono molto contenta per me e per le mie compagne. Ma è già pronta la seconda sfida che si concluderà il 26 maggio. Siete curiosi? Allora leggete qui tutto quello che c'è da sapere.
Ora vi lascio con la ricetta e buon week-end.



PAVESINI CHIC
in 4 gusti

un pacco di pavesini

per il gusto Rocher: nutella, granella di nocciole, 1 tazzina di caffè, cacao amaro

per il gusto Tiramisù: un cucchiaio abbondante di mascarpone,  1 tazzina e mezza di caffè, cacao amaro, zucchero

 per il gusto Raffaello: un cucchiaio abbondante di mascarpone, latte condensato, latte o rhum, farina di cocco

 per il gusto Fragola: un cucchiaio abbondante di mascarpone, tre fragole, alchermes, farina di cocco



Rocher: prendiamo due pavesini, spalmiamoci in mezzo un cucchiaino di nutella, un pò di granella di nocciole e accoppiamoli. Bagniamo i biscotti accoppiati nel caffè amaro e poi rotoliamoli nel cacao.

Tiramisù: prendiamo due pavesini, spalmiamoci in mezzo un pò di cremina, ottenuta mescolando il mascarpone con un cucchiaino di zucchero e mezza tazzina di caffè e accoppiamoli. Bagniamo i biscotti accoppiati nel caffè amaro e poi rotoliamoli nel cacao.










Raffaello: prendiamo due pavesini, spalmiamoci in mezzo un pò di cremina, ottenuta mescolando il mascarpone con del latte condensato ( la quantità è a occhio...quindi assaggiate!) e accoppiamoli. Bagniamo i biscotti accoppiati nel latte e poi rotoliamoli nella farina di cocco.














Fragola: prendiamo due pavesini, spalmiamoci in mezzo un pò di cremina, ottenuta mescolando il mascarpone con le fragole tagliate a dadini piccolini e accoppiamoli. Bagniamo i biscotti accoppiati nell'alchermes e poi rotoliamoli nella farina di cocco.














eccoli qui...tutti insieme


quello alla fragola...il mio preferito...


Per farli tutti ci ho messo meno di 20 minuti, quindi  una ricetta così carina, facile e veloce mi è sembrata perfetta per il contest di Alessandra- Mamma Papera.

Share:

9 commenti

  1. Che buoni.... uno tira l'altro.
    Molto bella la presentazione.
    Un abbraccio e buon fine settimana.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  2. Buonissimi, io li ho scoperti un po' di tempo fa a casa di un'amica e me ne sono innamorata. Ora mi toccherà provarli anche con le tue varianti. Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ciao Fujiko, Benedetta e Martina mi hanno consigliato di chiedere a te per la sparizione del mio post della loro sfida....leggendo il tuo post capisco che potrebbe non essere possibile recuperarlo e dover scrivere tutto da capo! Mi sai dare una mano? Grazie mille!
    Bella la nuova sfida che hanno architettato, vero?

    RispondiElimina
  4. Roxy ho appena letto il tuo messaggio ma noto con piacere che è tutto ok...i post è tornato! :) Meglio così!

    RispondiElimina
  5. Si fujiko fortunatamente ora è tutto ok!!!

    RispondiElimina
  6. noooo!! dalla foto all'inizio non avrei mai detto che fossero pavesini!! fantastici, che idea bellissima!!! la presentazione è davvero chicchissima.
    per fortuna con il black out di blogger non ho perso nessun post, ma si una ventina di commenti sull'ultimo post dei cupcakes...poca perdita, ma dispiace lo stesso.
    buon week end!!!

    RispondiElimina
  7. fuji te lo ho già detto sei sempre bravissima :)

    RispondiElimina
  8. Che idea originale! la proporrò di sicuro per qualche merenda improvvisata..

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig