mercoledì 25 maggio 2011

Finger food Cheap & Chic

Quando decido l'argomento di una nuova ricetta, di un nuovo post per il blog, è sempre un'avventura... L'ispirazione può venire quando meno te l'aspetti o  invece dettata dall'argomento di un contest, altre volte sono degli ingredienti da finire a stimolare la fantasia, altre ancora la curiosità di sperimentare esplorando territori ed ingredienti a te sconosciuti (e i risultati non sempre sono degni di pubblicazione!).
O invece può capitare che l'ispirazione ti arrivi dal fare o vedere cose che hai fatto altre mille volte e che alla milleunesima ti appaiano diverse, rapiscano in qualche modo misterioso la tua fantasia, mostrandoti un fascino che fino ad allora non avevi mai notato: ...andare nella campagna fiorita e immergersi nei suoi colori... il verde, il giallo, il viola, il bianco.... guardare gli umili attrezzi nel capanno, padroni da tempo immemorabile di quegli spazi e coglierne l'implicita poesia.... raccogliere i frutti del lavoro di tanto tempo e passione e assaporarne  il gusto semplice e unico....






Tutto questo e molto di più mi è stato fonte di ispirazione per questa ricetta insieme al desiderio di riprodurre quei colori ed esaltare quei sapori che la primavera ci dona ogni anno e che molto spesso sottovalutiamo. Perchè non reinventarli e vestirli di un abito chic?



CHEAP & CHIC
Vol-au vent con mousse di fave fresche e cipolle rosse di Tropea

300 gr di fave fresche decorticate
un cucchiaio di mascarpone
sale , peperoncino 
cipolla rossa di Tropea
un rotolo di pasta sfoglia da frigo
semi di sesamo
olio EVO
per 10 vol-au-vent



Facciamo i vol-au-vent o cestini di sfoglia: srotoliamo la sfoglia e con un tagliapasta rotondo ricaviamo 30 dischi. Con un tagliapasta più piccolo ho ricavato da 20 di questi dei dischetti, ottenendo così 10 dischi interi e 20 dischi "bucati" a salvagente (spero sia riuscita a spiegarmi...ihihihhi). Ora sistemiamo i dieci dischi interi su una teglia con carta da forno, li buchiamo con una forchetta e spennelliamo con acqua. Sovrapponiamo ad ogni dischio due di quelli col buco, spennellando ogni volta la superficie con poca acqua. Infine spolveriamo con i semi di sesamo i bordi superiori di ogni cestino e inforniamo a 200° per una decina di minuti.
Mettiamo a bollire in una padella con poca acqua salata le fave. Quando saranno al dente, dopo una decina di minuti, spegniamo e passiamoli al mixer insieme a uno spicchio di cipolla, il mascarpone, il peperoncino e tre cucchiai di olio. Con questa crema, aiutandoci con un sac a poche, farciamo i cestini freddi decorando con un cerchietto di cipolla e una fava.






Con questa ricetta partecipo al contest di Gusto Shop, che ha messo in palio un paniere di buonissimi prodotti tipici italiani....per veri gourmet!.

Share:

12 commenti

  1. la ricetta è splendida, d'altronde gli ingredienti sono al massimo della loro bontà! ma i colori che hai usato nelle foto davvero danno un senso di pace, serenità e anche allegria come l'arrivo della primavera :-)

    RispondiElimina
  2. bellissimo il post, dove mi ci ritrovo pienamente...e la ricetta ha un fascino particolare, con quei colori, sapori e forme.
    Sei bravissima, ma che te lo dico a fare?

    RispondiElimina
  3. Che bello!!
    E la foto con gli stivali di gomma mi ricorda tanto il capanno in Calabria dove mio padre conservava gli stivali, il forcone, la pala, ecc. ecc...
    Quanto mi manca la mia terra... e la mia famiglia!
    Grazie per mantenere vivo, anche attraverso gli ingredienti scelti, l'amore per la nostra Calabria!
    un bacione
    Eli

    RispondiElimina
  4. Come al solito splendido post e ingredienti genuini e buonissimi per una ricetta piena di sapore che riesce anche ad appagare la vista. Bravissima e in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  5. al posto delle mani hai una tavolozza di colori! meraviglioso piatto, inutile dire che annoto la ricetta! complimenti :)

    RispondiElimina
  6. Grazie Fujiko!!! sono molto felice che tu abbia pensato a me per il premio... sono un po' latitante in questi giorni ma avevo visto il tuo messaggio da me! Ti abbraccio a presto

    PS: avrei voluto lasciare il commento nel vecchio post ma non mi riconosce... questi strumenti mi continuano a stupire, un bacio ancora

    RispondiElimina
  7. Sei bravissima, a me piacciono tantissimo le fave...questo verde poi mi attira proprio. E che belle foto!

    RispondiElimina
  8. Cucina di amore e di intelligenza da assaporare con il cuore e con la mente, ; sei davvero brava, passerò ancora da te per il piacere di una carrellata di gusto e di colori.Pia

    RispondiElimina
  9. Un piatto relativamente semplice ma pieno di gusto, profumato, allegro, primaverile e dalla presentazione elegante !!! Quante belle qualità in una ricetta sola... congratulations !

    E grazie per aver pratecipato al concorso "Gustoshop in fiore". Ora stiamo organizzando la proclamazione dei vincitori su La3 su Sky, non sarebbe male, vero ?

    Un abbraccio
    Marilì

    RispondiElimina
  10. E' bellissimo e anche appetitoso questo cestino di mousse... Le foto sono stupende! Complimenti davvero!!! Baci

    RispondiElimina
  11. Direi che hai davvero ben reso l'idea della primavera :) Stuzzicantissimi...

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig