giovedì 21 luglio 2011

La risposta più bella...

"Scrivo questo post per annunciarvi i vincitori del mio contest sulle "ricette letterarie di Andrea Camilleri".
Che dire...pochi ma buoni! anzi buonissimi! che belle ricette mi avete proposto e che belle fotografie! 
Ammetto che sono un po'commossa nel decretare il vincitore di questo concorso..l'ho inaugurato durante l'ultimo periodo di vita del mio papà, ed è stata una piccola, dolce distrazione. Sono certa che gli sarebbe piaciuta la mia idea..
Non voglio stilare il solito post con elenchi puntati e numerini che indichino chi si è aggiudicato il primo posto o chi  il terzo, o il secondo.
Non voglio scrivere due righe di complimenti stirati e obbligatori.
Voglio parlarvi di voi.
Voglio parlare di te, Angela.
Ti conosco solo virtualmente ma c'è qualcosa che ci lega...le tue fotografie parlano di te, e come al solito riescono a farmi perdere in ricordi lontani...carichi di nostalgia  e soffi di vento,  riesci a farmi sentire nell'aria il profumo di una storia che parla di tradizioni e realtà regionali dense di vita e sorrisi...riesci ad emozionarmi e a ricordarmi sempre, quanto è bella la vita.
Per me la tua sarà sempre la ricetta della felicità, perchè condisce il mio cuore di ricordi e spesso le mie labbra con sorrisi e i miei occhi di stupore..
Vi è mai capitato di trovarvi nella difficoltà di dover decretare un vincitore assoluto? Ma dico proprio proprio assoluto?
Ecco il mio terzo classificato avrebbe vinto per miglior foto e miglior sfondo..ed ora mi ritrovo nella particolare situazione di dover affidare al primo classificato ....anche il terzo premio.
Permettetemi questa pazzia.
A te Fujiko va il primo e il terzo premio, A te va il merito di aver proposto una ricetta "senza tempo" in chiave gluten-free e così meravigliosamente eseguita. 
Come dire il passato incontra il presente, la magia di una cucina senza eguali che si sposa con le più svariate necessità odierne...uno sfondo, il mare... che lascia senza fiato ..che fa spalancar la bocca."
Claudietta - Mon Petit Bistrot

Ci sono voluti due giorni per riprendermi da queste parole, due giorni per comunicarvi questa vittoria così bella. Avevo pensato in un primo momento di non dirvi nulla, mi sembravano troppo lusinghiere queste parole da condividere proprio qui... e autoincensarmi è l'ultima cosa che voglio... Ma lo dovevo a Lei... a quelle parole meravigliose che ha scritto, a quelle emozioni che mi ha trasmesso a tanti chilometri di distanza... dovevo farvi scoprire quanto sono fortunata ad avere incontrato nella mia strada virtuale persone come Claudietta, gente meravigliosamente vera e sensibile, capace di affidarsi all'istintiva sensazione di una parola, di una foto, di una ricetta per creare un sentimento reale. E poi lo dovevo anche a loro... a coloro che spesso mi chiedono "perchè?.... ma chi te la fa fare? ...." oppure " Ti pagano?...Tutta sta fatica per nulla????". Ecco...cari amici  questa è la risposta più bella. 


E in clima di premi e piccole e grandi soddisfazioni, ringrazio anche la simpaticissima e terribile Banda dei Broccoli che ha premiato la mia ricetta " Hamburger-stecco" con il secondo posto nel loro contest "La banda occulta", dedicato alle ricette per bambini. 


Grazie ragazze, grazie Claudia... la vostra stima e il vostro affetto sono il premio più bello ....



Share:

11 commenti

  1. come ti ho già detto...meriti tutto questo! le soddisfazioni prima o poi arrivano, e grazie di averle condivise con noi. sono parole bellissime, e sono contenta che qualcuno le abbia trovate per te....davvero le tue foto, i tuoi colori, la cura dei dettagli...ci parla di te!

    RispondiElimina
  2. Complimenti sinceri...una cara amica che abbiamo n comune mi ha parlato molto bene di te ....e vedo che non si sbaglia proprio!Complimenti di cuore!

    RispondiElimina
  3. Pensa che io aspettavo proprio che lo dicessi...lo sapevo già che avevi vinto il contest di Monpetitbistrot..te lo meriti assolutamente ed è giustissimo che tu ne renda partecipi le persone che seguono ed apprezzano le tue ricette ed i tuoi bei post.Te l'ho già scritto là..brava,brava,brava!ciao Ilaria

    RispondiElimina
  4. che dirti tutte meritate perche sei davvero brava e una persona per me speciale tvb cara

    RispondiElimina
  5. Anche io aspettavo di sentire la tua reazione, le parole usate da Claudietta toccano il cuore. Le avevo lette da lei e ammetto che non ho voluto commentare perchè il quadro che mi era arrivato era come dire intimo, complice da non toccare con parole inutili. Però commento da te ;)
    Bacio

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte ragazze... come dice giustamente Marina, questo è stata una premiazione veramente singolare e intima...

    RispondiElimina
  7. un bacio, grande, grandissimo e un abbraccio, forte forte, grazie a te, Prof. :)

    RispondiElimina
  8. bravissima........mi piace da matti..queste ultime due ricette

    RispondiElimina
  9. Condivido in pieno le parole di Claudietta, e la sue scelta del doppio premio per te! Quando si dice "vittoria meritata" ...
    Stefania Profumi&Sapori

    RispondiElimina
  10. Grazie ancora... Stefania sei un tesoro...:)

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig