giovedì 28 luglio 2011

Un semifreddo per tradizionalisti....

Come avevo accennato  nel post precedente, a proposito del semifreddo al cocco e fragola, non manca mai occasione per festeggiare un parente o un amico. Questo semifreddo l'ho pensato ed elaborato per il compleanno di mio cognato, amante dei gusti classici, decisi e robusti, del caffè amaro e dei dolci "non troppo dolci". Era inevitabile quindi che la mia scelta cadesse nel più classico dei dolci al caffè... un bel Tiramisù! Buon week-end a tutti...e per chi parte per le ferie estive, buone vacanze! Io rimarrò ancora un pò a farvi compagnia... sono in vacanza da una vita! Mi riposerò, per solidarietà a mio marito, dalla seconda metà di agosto...quindi fino ad allora dovrete sopportarmi! Buon tutto a tutti!





SEMIFREDDO TIRAMISU'

per il gelato allo zabaione: 3 tuorli, 3 cucchiai di zucchero, mezzo bicchiere di marsala, mezzo cucchiaino di fecola di patate o amido + 1/2 di base per semifreddo

per il gelato al caffè: 3 tuorli, 3 cucchiai di zucchero, 2 caffè ristretti, un cucchiaio raso di caffè in polvere, un cucchiaio di rhum, 1/2 di base per semifreddo.

per la base semifreddo: 3 albumi, 3 cucchiai di zucchero, 500 ml di panna

un pacchetto di savoiardi
due caffè amari
ciocco fondente grattugiato
cacao in polvere per decorare

Prendiamo uno stampo da plumecake e lo foderiamo con carta da forno, ma solo sui lati lunghi e sulla base: questo ci servirà per sformare più facilmente il semifreddo. Prepariamo la crema zabaione: mettiamo il marsala in un pentolino su fuoco bassissimo e lo facciamo intiepidire (non deve bollire...), intanto con una frusta a mano, mescoliamo i tuorli allo zucchero, uniamo la fecola, mescoliamo ancora e  quindi uniamo a filo il marsala, continuando a mescolare.Rimettiamo il tutto sul fuoco basso e sempre mescolando aspettiamo che la crema si addensi, ci vorrà qualche minuto. Versiamo la crema in una ciotola e facciamo raffreddare mescolando ogni tanto o coprendola con pellicola a contatto.  Per la crema al caffè mettiamo il caffè e il rhum in un pentolino su fuoco bassissimo e lo facciamo intiepidire, intanto con una frusta a mano, mescoliamo i tuorli allo zucchero, quindi uniamo a filo il caffè, continuando a mescolare.Rimettiamo il tutto sul fuoco basso e sempre mescolando aspettiamo che la crema si addensi, ci vorrà qualche minuto. Versiamo la crema in una ciotola e facciamo raffreddare come per la crema zabaione.Montiamo 500ml di  panna in una ciotola capiente. In un'altra ciotola montiamo gli albumi aggiungendo 3 cucchiai di  zucchero a piccole dosi, fino ad ottenere una bella meringa lucida e soda. Uniamo la meringa alla panna, mescolando le due masse dal basso verso l'alto.  Dividiamo il composto di panna e meringa in due ciotole: in una uniamo la crema di zabaione, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, nell'altra la crema la caffè e la polvere di caffè.
Montiamo il semifreddo: versiamo nello stampo tre quarti della crema allo zabaione (quella rimanente ci servirà per la decorazione, quindi mettiamola in frigo!), livelliamo bene, cospargiamolo con un paio di cucchiai di ciocco grattugiato quindi facciamo uno strato di savoiardi bagnati nel caffè leggermente allungato con un cucchiaio d'acqua. Versiamo ora la crema al caffè, il ciocco grattugiato e un secondo strato di savoiardi.
Facciamo solidificare in freezer per almeno 6 ore, sformiamo in un piatto rettangolare quindi decoriamo con la crema messa da parte , facendo dei ciuffetti con un sac à poche con bocchetta stella. Completiamo spolverizzando con cacao amaro e rimettiamo in freezer per ancora un paio d'ore.




Share:

16 commenti

  1. Fujiko straordinaria...cercavo un dolce per lunedi sera, ho un compleanno di un'amica....questo fa al caso mio, so già che far un figurone!!!!!

    RispondiElimina
  2. Splendido! Bellissimo e voluttuoso, come anche quello al cocco (che voglio assolutamente provare)!

    RispondiElimina
  3. é' sempre un piacere per gli occhi -e per il palato- venire a trovarti, questo sistema di "montare" una torta mi piace sempre di più!

    RispondiElimina
  4. mamma mia ma i tuoi dolci sono stupendi!!!sei un'artista complimenti , mi fai venire la voglia di prepararlo , ma....credo che graficamente non mi verrebbe così bello!!!!ciao e buona serata

    RispondiElimina
  5. che dolci stupendio! sembrano usciti da una pasticceria! complimenti!!! Simona

    RispondiElimina
  6. Carissima Angela, grazie per il tuo commento al mio post, sei sempre molto carina e mi hai ricordato che tu sei stata una delle mie prime followers, la terza per la precisione e, dal momento che io ti considero un'artista sia per i capolavori che crei in cucina, sia per le belle storie che racconti nei post, la cosa non può che farmi un enorme piacere. Aspettavo di vedere il semifreddo degli "adulti" e come al solito mi lasci senza parole, è divino, da mangiare a cucchiaiate... Un bacione

    RispondiElimina
  7. NOn so se mi piace più questo o il semifreddo del post precedente...mamma mia che dura scelta! Ma sai che ti dico?! Io le ricette le copio entrambe, poi si starà a vedere!!! :-)

    RispondiElimina
  8. Sei semplicemente fantastica! Magari potessi cucinare come te, cara Fujiko.

    RispondiElimina
  9. Wow, sono due semifreddi spettacolari...imposibile scegliere..mi tocca segnare e provare a fare tutti e due ;)
    Davvero bravissima ...ti seguiro' con molto piacere ^_^

    RispondiElimina
  10. Buongiorno mia regina del semifreddo, questo lo metto nella mia to do list, è perfetto per me. Un abbraccio ti sopporterò sempre volentieri ;)

    RispondiElimina
  11. che bell'idea il tiramisù fatto a semifreddo!!! tra questo e quello per "bambini" non saprei quale scegliere!!! ;)

    RispondiElimina
  12. me lo stavo perdendo????????????? Nooooooooooo..... meno male che ci hai dato un nuovo semifreddo per il week end in avvicinamento....SEI GENIALOSA....o SEMIFREDDOGENIALOSA!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ricetta splendida e da provare assolutissimamente!!! Hai un blog davvero interessante e mi aggrego con vero piacere, se poi vuoi veneire a trovarmi sarai la benvenuta! Ciaooooooo. Cris

    RispondiElimina
  14. Magnifico e intramontabile!
    Complimenti sinceri, cara Fujiko: sei stata una splendida scoperta che seguirò con piacere, ragion per cui - sperando non ti offenda - aggiungo La ricetta della felicità tra i miei preferiti.
    E chissà che il futuro ci dia anche l'occasione di conoscerci...


    Un sorriso e buona giornata!

    RispondiElimina
  15. mamma mia ma i tuoi dolci sono stupendi!!!sei un'artista complimenti , mi fai venire la voglia di prepararlo , ma....credo che graficamente non mi verrebbe così bello!!!!ciao e buona serata

    RispondiElimina
  16. scusa ma lo posso tenere in frigo o è da mettere in freezer? e poi chiedo al posto della panna posso usare il mascarpone?vorrei farlo ora e a casa non ho panna :-) grazie e complimenti

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig