venerdì 22 luglio 2011

Confettura Ciocco-pera

Ancora una conserva, la confettura di pere, a cui ho voluto dare una nuova sfumatura. L'abbinamento di pere e cioccolato è uno dei miei preferiti in pasticceria : crostate, torte asciutte, dessert... la pera e il cioccolato di sposano benissimo, completandosi a vicenda. Quindi perchè no, anche in una confettura? Vi premetto che la consistenza è più  cremosa che gelatinosa, probabilmente a causa del poco zucchero usato...del resto già le per sono così dolci che non ho voluto rischiare un risultato troppo stucchevole, nonostante il cioccolato extra dark. Le per che ho usato sono delle piccole pere estive che mio suocero coltiva e che noi chiamiamo " piruzzi i San Giuanni", cioè piccole pere di San Giovanni, che è il nome della località da cui provengono. Sono molto dolci, succose e con la buccia sottile e verde, che da mature diventa gialla. Da una veloce ricerca fatta su internet, questa varietà dovrebbe corrispondere o almeno avvicinarsi molto alla pera "Bugiarda", caratteristica di questo periodo estivo. Naturalmente la ricetta può essere fatta con tutte le varietà di pera, dalla Williams alla pera Coscia... l'unica accortezza, eliminare la buccia se è troppo spessa.



CONFETTURA CIOCCO-PERA
profumata al rhum e cannella


1 kg di pere pesate già lavate e senza torsolo 
500 gr di zucchero
il succo di mezzo limone
mezzo bicchiere di rhum
3gr di cannella in polvere
mezzo bicchiere d'acqua
                                                        100gr di ciocco fondente al 70% di cacao




Mettiamo a bollire la frutta ( io con la buccia, perchè le pere che ho utilizzato hanno la buccia sottile e tenera, altrimenti sbucciatele) con l'acqua, il succo di limone, il rhum e la cannella in una pentola capiente per mezz'ora, schiumando dalle impurità se necessario. Quindi uniamo lo zucchero  e facciamo bollire ancora per 45 minuti. Allontaniamo la pentola dal fuoco e con un frullatore a immersione frulliamo bene per ridurre le bucce in purea. Rimettiamo sul fuoco ancora per 10 minuti quindi spegniamo. A questo punto ho invasato metà della confettura semplice, solo pere e cannella, mentre all'altra metà rimasta in pentola ho aggiunto il cioccolato tritato grossolanamente, ho mescolato bene e dopo un paio di minuti l'ho invasata. Dopo avere chiuso bene tutti i vasetti, mettiamoli a raffreddare a testa in giù.









Con questa ricetta partecipo al contest di Alessandra del blog Dolcezze di Nonna Papera.

 Il mio primo contest
Share:

17 commenti

  1. ma sai che è la prima volta che vedo il cioccolato in una confettura?! ma è un'idea straordinaria!!!!! e poi l'abbinamento pere-cioccolato è superbo!!! bravissima!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Forse sarò ripetitiva, ma riesco a ddire solo "slurp"!

    RispondiElimina
  3. questa te la stracopio! bacio e buon fine settimana =)

    RispondiElimina
  4. Hai inventato una vera delizia, cara! Mi sa che questa ciocco-perata è come la Nutella: irresistibile! Complimenti di cuore :-)

    RispondiElimina
  5. Perfetta da mangiare al cucchiaio, ma anche per farcire tartellette ....
    Tra qualche settimana questa ricetta mi tornerà utile, già lo so :D
    Le foto sono bellissime :D

    RispondiElimina
  6. Cioccolato e pere è l'abbinamento perfetto...dolce, sensuale, delicato...e non oso immaginare come sia golosa questa confettura...sembra perfetta, così cremosa...chissà che bontà!

    RispondiElimina
  7. Ma che buona! Adoro l'abbinamento cioccolato-pera, immaginare di mangiarlo a cucchiaiate o spalmandolo è fantastico! Grazie della ricettina :)

    Agnese

    RispondiElimina
  8. Squisita! un abbinamento delizioso e perfetto per le pere del mio albero che sembrano quelle che hai fotografato tu... Bacioni

    RispondiElimina
  9. pere e cioccolato... un must, ma la confettura mi mancava... devo provarla!
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  10. tesoro io sono allergica a tutta la frutta estiva...mi mancano le epre, che finora mi stanno graziando...non ti dico che voglia mi fanno tutte le marmellate che vedo nei blog in questi giorni...se poi ci aggiungi che adoro il cioccolato...insomma, tutto questo panegirico per dirti...quando mi arriva un vasetto?;-)

    RispondiElimina
  11. Ciao fujiko! Come stai? Ovunque mi giro, compreso nel mio blog, vedo ricette che apparentemente rifuggono l'estate...ma solo x i non intenditori...si intende! Da paura questa marmellata. Baci sardi :)

    RispondiElimina
  12. buonissima combinazione e..
    complimenti per il BLOG!
    ;)

    RispondiElimina
  13. meno male te ne sei accorta eh....io non osavo chiedertela =) grazie di avermela donata =) Ciao

    RispondiElimina
  14. questa la provo di sicuro!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao a presto!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig