martedì 5 luglio 2011

Confettura di prugne ...non la solita!

Estate, tempo di conserve! E se poi capita di avere un suocero che ogni giorno vi omaggia di un cesto di prugne ultraBIO appena colte.... come si fa a resistere all'idea di fare in modo di poterle gustare anche in inverno?  Quindi il primo istinto nel vedere quelle bellissime e succosissime prugne è stato " confetturarle"! E poi per una che come me adora fare i dolci.... una confettura Bio da usare su crostate, occhi di bue , cheese-cake e quant'altro è una tentazione irresistibile.
Certo però che la prugna.... è un frutto così buono e ricco di sali minerali... ma tristemente famoso solo per una cosa...ehm...diciamo per un suo potere....probiotico-intestinale....ihihihi... Porella la prugna, associata sempre a persone costipate e a essere paragone per descrivere cose secche e avvizzite... Anche la confettura di prugna... a pensarla fa tanto "dolce euchessina"! Così mi sono detta: perchè non dargli un pò di verve? Perchè non regalare a questo frutto così saporito un allure charmante, degno della vezzosa fragola o dell'onnipresente ciliegia ? Ecco a voi la Confettura di prugne al profumo di cannella e maraschino....


CONFETTURA DI PRUGNE
al profumo di cannella e maraschino

2 kg di prugne pesate già lavate e denocciolate
1 kg di zucchero
il succo di mezzo limone
mezzo bicchiere di maraschino
un cucchiaino di cannella in polvere





Mettiamo a bollire la frutta e il succo di limone in una pentola capiente per mezz'ora, schiumando dalle impurità se necessario. Quindi uniamo lo zucchero e il maraschino e facciamo bollire ancora per 45 minuti. Allontaniamo la pentola dal fuoco e con un frullatore a immersione frulliamo bene per eliminare le bucce. Uniamo la cannella e rimettiamo sul fuoco ancora per 10 minuti. Spegniamo e dopo un paio di minuti invasiamo, tappiamo bene e facciamo raffreddare i vasetti a testa in giù.





En  française....
Pour garder l'ètè dans un pot.... 


CONFITURE DE PRUNES 

parfumée au marasquin et cannelle

                                                                              2 kilos de prunes lavées et dènoyautées
un kilo de sucre
 le jus d'un demi citron
 un demi-verre de marasquin
une cuillère à café de cannelle


Faites boullir les fruits et le jus de citron dans une grande casserole pendant une demi-heure, en écumant les impuretés si nécessaire. Ajoutez le sucre et le marasquin, et faites bouillir encore pendant 45 minutes. Retirez la casserole du feu et passez le mixeur pour bien amalgamer. Ajoutez la cannelle et remettez sur le feu pendant 10 minutes. Eteignez et après quelques minutes remplissez les pots, refermez-les bien et laissez-les refroidir à l’envers.







Con questa ricetta partecipo al contest di Alessandra del blog Dolcezze di nonna papera


Il mio primo contest
Share:

16 commenti

  1. Con la cannella e il Maraschino...che meraviglia dei sensi!! una vera signora Confettura!

    RispondiElimina
  2. io non amo nè la confettura nè le prugne...ma che belle queste foto! quasi quasi cambio idea!

    RispondiElimina
  3. La confettura di prugne non è proprio la mia preferita, ma così ha davvero una marcia in più!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. Amo le confetture e adoro prepararne di tutti i tipi, quella di prugne resta una delle mie preferite e questa tua originale ricetta con cannella e maraschino mi piace un sacco...

    RispondiElimina
  5. che bell'idea..adoro la confettura di prugne..ne preparo sempre una bella scorta per tutto l'anno a fine estate...la personalizzerò alla tua maniera! baci

    RispondiElimina
  6. Ma che buona! Deliziosi abbinamenti! E foto stupende!

    RispondiElimina
  7. Buonissima questa marmellata e con la cannella e il maraschino deve essere proprio deliziosa!!! Un bacione e a presto!!

    RispondiElimina
  8. La rivolta delle prugne offese ^___^

    Hai fatto benissimo a vestire queste prugne a festa, grandiosa composta... molto golosa!

    RispondiElimina
  9. Hai ragione, ottima idea! la cannella e il maraschino gli danno sprint!
    bellissime foto, complimenti :)

    RispondiElimina
  10. anch'io ho tante prugne bio da smaltire e questa ricetta fa al caso mio..anche per variare dalla solita marmellata!!!grazie della ricetta!!!Tittina

    RispondiElimina
  11. Niente da dire, il vestitino charmante dona moltissimo a queste prugne! Bacio

    RispondiElimina
  12. molto particolare questa confettura! ci piace molto!

    RispondiElimina
  13. Ho scoperto il tuo blog da poco, ma mi piace comunque già moltissimo il tuo stile e quello delle tue ricette. Hanno un tocco personale e di originalità, come questa. Bella dritta, grazie!
    A presto,
    Agnese

    RispondiElimina
  14. :-)

    ...sto aspettando il solito "dono" annuale dello zio(la frutta, appunto!), poi mi ci metto anche io a provare questa delizia.

    ciao

    RispondiElimina
  15. ..cannella e maraschino, woww!
    Le prugne scure arriveranno dall'albero del mio papà tra un po', ché qui al nord diamo un po' indietro.. e mi ricorderò di questa tua prelibatezza!

    RispondiElimina
  16. Grazie! Ho aggiornato il contest....non ho mai messo il maraschino nelle confetture. Baci

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig