martedì 12 luglio 2011

Una fetta di arcobaleno...

Nonostante il caldo, nonostante l'afa, nonostante gli esami, nonostante le defezioni... nonostante tutto  insomma, il gioco di Naso da tartufo's Kitchen continua... Per allietarci il mese di luglio, le nostre amiche Tartufine hanno pensato bene di metterci alla prova con una staffetta:

"OGNI SQUADRA AVRA' 8 SFIDE DA SOSTENERE IN UN MESE E 3 GIORNI...OGNI PARTECIPANTE DEVE SOSTENERNE ALMENO 1 ED IN OGNI SFIDA POSSONO ESSERCI AL MASSIMO 2 COMPONENTI DELLA STESSA SQUADRA..."

Certo le difficoltà non sono mancate, tra ritiri e impegni.... cmq eccomi al dunque. Tra le tante sfide ecco la mia:


SFIDA CHOW-CHOW
Realizzare una ricetta che unisca tutti i colori dell'arcobaleno - o la maggior parte - in un solo piatto. Sono utilizzabili al massimo 3 coloranti, tutto il resto deve essere dovuto ai cibi o a coloranti più naturali (per esempio lo zafferano). Non valgono insalate. In questo caso viene valutata la foto finale e la foto/lista degli ingredienti.

Non vi nascondo che sembrava semplice ma non lo è stato affatto: trovare dei cibi che fossero coloranti naturali e che stessero bene tra di loro non è stato affatto facile e il caldo non ha certo favorito la mia scelta, però tant'è. Le scelte vanno portate avanti fino in fondo.  



RAINBOW CAKE
semifreddo arcobaleno

Base semifreddo: 600 ml di panna, 3 albumi. 3 cucchiai di zucchero

per il rosso: 6 cucchiai di purea di fragole (l'ho trovata al LIDL...ormai fragole fresche non se ne trovano...)
un foglio e mezzo di colla di pesce.
per l'arancio: 6 albicocche frullate, 1/3 della base semifreddo
per il pan di spagna giallo: scorza e succo di limone, 1 uovo e mezzo, un cucchiaio e mezzo di zucchero, un cucchiaio e mezzo di farina
per il verde: un vasetto di estratto di pistacchio ( per gelati), 1/3 della base semifreddo
per il pan di spagna azzurro1 uovo e mezzo, un cucchiaio e mezzo di zucchero, un cucchiaio e mezzo di farina, una puntina di colorante artificiale in gel blu
per l'indaco: 6 cucchiai di composta di mirtilli1/3 della base semifreddo
per il viola: 100 gr di cioccolato bianco, due pugni di cornflakes, una puntina di colorante artificiale blu e una rossa.

Il giorno prima facciamo i pan di spagna: montiamo tre uova intere con tre cucchiai di zucchero, quindi uniamo la farina setacciata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Dividiamo il composto in due parti: alla prima aggiungiamo la scorza e il succo (poco) del limone, alla seconda una puntina di cucchiaino di colorante in gel blu. Versiamo  i composti in due teglie da 20 imburrate e infarinate e  inforniamo separatamente a 180° per 15 minuti.
Per il disco viola, facciamo fondere a bagnomaria il ciocco bianco, quindi togliamo dal fuoco, uniamo i coloranti rosso e blu e mescoliamo, uniamo i cereali e facciamo amalgamare bene. Disegniamo un disco del diametro di 24cm su carta da forno e spalmiamo il ciocco ai cereali rimanendo un cm circa dentro la forma disegnata. Mettiamo in freezer a solidificare. Intanto facciamo la base semifreddo :montiamo 500ml di  panna in una ciotola capiente. In un'altra ciotola montiamo l'albume aggiungendo lo zucchero a piccole dosi, fino ad ottenere una bella meringa lucida e soda. Uniamo la meringa alla panna, mescolando le due masse dal basso verso l'alto quindi la dividiamo in tre ciotole: in una uniamo la purea di albicocche, nella seconda la crema di pistacchio e nella terza la composta di mirtilli.
Mettiamo a mollo i fogli di gelatina e li uniamo alla purea di fragole intiepidita leggermente sul fuoco basso, mescoliamo e facciamo sciogliere bene.
Montiamo il dolce: prendiamo uno stampo a cerniera, foderiamo il fondo con carta forno e versiamo la purea di fragole.Mettiamo in freezer per una decina di minuti. Versiamo la crema di panna all'albicocca, livelliamo e appoggiamo il pds giallo. mettiamo in freezer per 5 minuti. Versiamo la crema si panna e pistacchio, livelliamo e appoggiamo il pdz azzurro. Freezer . Versiamo la crema ai mirtilli e appoggiamo il disco viola di ciocco e cereali.
Mettiamo tutto in freezer per una notte.






Con questa ricetta non potevo non partecipare al contest di Caris- Cooking planner gemellando queste millerighe con i colori dell'arcobaleno a una coppia  di stilisti tra i più amati e stimati nel mondo, Ottavio Missoni e la sua musa e compagna da una vita Rosita. La preziosità e gli abbinamenti di colore dei loro leggendari tessuti sono un marchio e un vanto per il  made in Italy .
(immagine prese da qui)










Share:

28 commenti

  1. FAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANTASTICA! BASTA, non ho visto le altre...ma hai vinto tu!:D

    RispondiElimina
  2. Direi che te la sei cavata egregiamente, la torta è bellissima...

    RispondiElimina
  3. COMPLIMENTI E' BELLISSIMA!!!TITTINA

    RispondiElimina
  4. Fantastica! Bravissima! E' stupenda!coloratissima...e anche naturale, se vogliamo! è incredibile come da queste sfide nascano delle idee così bella, questa è da 100 e lode, brava brava brava!

    RispondiElimina
  5. davvero bellissima!!! non ho parole!

    RispondiElimina
  6. un vero e proprio arcobaleno :) ottima riuscita!

    RispondiElimina
  7. Questa tua creazione è davvero un capolavoro, sono affascinata dall'uso del colore nei piatti e qui si arriva all'apoteosi
    Brava davvero :)

    RispondiElimina
  8. Splendida........sapevo che avresti sfornato un capolavoro!!!!Ciao Emanuela.....

    RispondiElimina
  9. Semplicemente meravigliosa, sei una bravissima artista!!!

    RispondiElimina
  10. Farti i complimenti mi sembra superfluo, questa ricetta è un tripudio di naturalezza e bontà! Anche se c'entra poco in questa curiosa staffetta,volevo omaggiarti del ns arcobaleno, non fornito di tutti i colori come il tuo :-)

    http://ricettedifiabe.blogspot.com/2011/04/un-arcobaleno-ricco-di-tesori.html

    un abbraccio carico di compliementoni.Donatella

    RispondiElimina
  11. E' davvero bellissima!! Complimenti, sei riuscita a creare un arcobaleno perfetto e anche buono :D bacio!

    RispondiElimina
  12. complimenti è una torta FAVOLOSA :-)

    RispondiElimina
  13. Si vede che noi prof siamo finalmente in vacanza: sprizziamo solarità pure dai pori delle torte! :-D

    RispondiElimina
  14. mamma sono senza parole!!! MERAVIGLIOSA!!!! e poi che colori!! ragazza, questa è classe! :)

    RispondiElimina
  15. non so se ho scritto 8non mi fa vedere :( ) ma sei sata meravigliosa! brava! bellissimo, in tono e abbinamento perfetto!!!!

    RispondiElimina
  16. Complimenti carissima!!! Non dovrei dirtelo perchè siamo rivali (Ahahhah!!) ma questa cake coloratissima è proprio invintante!!! Un bacione e buona giornata...

    RispondiElimina
  17. Fuji ma è fantastica!!!
    Non ti smentisci mai... ti adoro.. anche se sei una mia rivale!!!
    Un bacione immenso
    Eli

    RispondiElimina
  18. Spettacolare....non ci sono altri aggettivi da usare!!!! Bravissima

    RispondiElimina
  19. beh fujiko...anche se siamo "rivali" per come la vedo io ....sei sempre la migliore. Katia Pierre Hermé.

    RispondiElimina
  20. Davvero fantastica.Brava come sempre.
    Un bacione

    RispondiElimina
  21. Grazie mille a tutte...eheheheh...mi sembra siate tutte femminucce...e in particolare alle mie compagne di squadra, sempre pronte a sostenermi e alle mie amiche-rivali Patrizia, Eli-gamberetto e Katia... veramente non c'è prezzo per le vostre parole e per la vostra stima!

    RispondiElimina
  22. ...che inventiva!!! ma tu sei OLTRE!!!

    per una festa di compleanno (specie per bambini) sai che sorpresa!!!

    ciao
    :-)

    RispondiElimina
  23. ciao scopro solo ora il tuo blog perchè partecipiamo tutte e due al contest di cookingplanner!!!
    beh che dire se non super complimenti per questa torta, davvero fantasiosa e bella!!!
    in bocca al lupo!
    a presto! ;)

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia questa torta!!! Mi piace da morire...ok siamo rivali...ma quando una cosa è fatta bene...anzi, benissimo...va detto :-) Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori con molto piacere!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig