giovedì 14 luglio 2011

Pasta fiori di zucca, ricotta e pesto...velocissima!

Il caldo sta mettendo a dura prova la mia resistenza in cucina e anche la mia voglia di creare. Dopo avere bandito il forno fino a nuovo ordine (...anche se l'altro ieri ho fatto dei biscottini alla marmellata di prugne irresistibili!) e nella speranza di inventare piatti sempre nuovi e veloci per consumare i fiori di zucca (che con tanta premura quel sant'uomo di mio suocero mi porta a giorni alterni) prima che i miei figli comincino ad odiarli, ieri di ritorno dal mare, non avendo niente di pronto per il pranzo,  ho messo su l'acqua a bollire e nel tempo di cottura della pasta ho fatto questo sughettino veloce ma incredibilmente gustoso. Fortunatamente nella "disperazione" si scoprono sempre risorse inimmaginabili che ci salvano da situazioni rischiose, come l'ipotesi di cannibalismo sponsale da parte di mio marito, che non trovando tutto pronto avrebbe cominciato a divorarmi partendo dal piede sinistro...( i mariti si sa, quando tornano affamati dal lavoro sono pericolosi...ihihihhii).
Quindi per tutte le mogli ritardatarie o semplicemente per chi ha pochissimo tempo da dedicare alla cucina , viste le temperature e l'aria vacanziera che già si comincia a respirare, ecco la ricetta e buon appetito!



PASTA AI FIORI DI ZUCCA
con ricotta e pesto

10 fiori di zucca
100 gr di ricotta
un cucchiaio di pesto
olio EVO
uno spicchio d'aglio
sale, peperoncino q.b.

Mettiamo a bollire la pasta e nel frattempo prendiamo un padellino, versiamo qualche cucchiaio d'olio e l'aglio tritato, quindi uniamo i fiori di zucca puliti e tagliati a listarelle, facciamo cuocere qualche minuto, regoliamo di sale  e aggiungiamo la ricotta  mescolando per farla sciogliere . Completiamo con il pesto e il peperoncino, facciamo cuocere ancora qualche minuto per fare comporre il tutto e spegniamo il fuoco. Condiamo la pasta, preferibilmente corta, e buon appetito!




Share:

12 commenti

  1. Ma che buona, e che foto!! Complimenti sinceri!!

    RispondiElimina
  2. Che sughetto originale per condire la pasta! Mai porvato questo abbinamento ma mi intriga e non poco! Dev'essere davvero goloso!

    RispondiElimina
  3. mi piacciono i piatti veloci e pratici!!! questo è molto gustoso!!! ;)

    RispondiElimina
  4. Bella la ricetta veloce e la presentazione,mi piace moltissimo,e da buone genovese questi ingredienti ce l'ho sempre! ciao ilaria

    RispondiElimina
  5. in effetti questo primo è semplice veloce e buonissimo :-)

    RispondiElimina
  6. che idea che mi hai dato...
    mentre tu prepari questa ricettina veloce veloce di ritorno dal mare (che invia, che invidia, che invidia...:-)...scherzo!!), io devo (come te) cercare di evitare il cannibalismo del maritino nell'ora di pausa pranzo...e la pasta per me è quasi un fondamento del parnzo (raramente ci rinuncio!!)

    la segno tra le mie preferite....perchè mi piace ASSAI, sia per gusto che per praticità!!!

    ciao
    :-)

    RispondiElimina
  7. Toc, Toc, permesso sono Monny :) posso dire brava... veloce e gustosa proprio come piacciono a me! a presto buona giornata

    RispondiElimina
  8. fuijiiiikooo da noi c'è qualcosa per te ^_^

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte per essere venute a curiosare e benvenuta a MonnyB...Monny dici pure...sono qui per questo! :D

    RispondiElimina
  10. Buonissima veloce e appetitosa! Complimenti!

    RispondiElimina
  11. io adoro i fiori di zucca e la tua versione di primo piatto è sicuramente da provare domani vado al merceto e vedo se li trovo ^^

    RispondiElimina
  12. grazie per la buonissima idea... la faro' stasera con la chitarrina fresca!!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig