domenica 31 luglio 2011

Degustando la legalità... LIBERAmente

Venerdì 29 luglio si è tenuta a Scilla, il mio piccolo paese, la seconda edizione della manifestazione "Degustando la legalità" organizzata e promossa dagli amici di LIBERA Scilla. Per chi non avesse mai sentito parlare di  Libera , vi riporto la definizione che trovate nel sito dell'associazione e che ne spiega perfettamente gli intenti "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità." 
Avrete capito quindi l'importanza sociale di questa giornata che per il secondo anno consecutivo coinvolge la cittadinanza portandola a fermarsi un attimo e a riflettere sulla responsabilità che ognuno ha nel "non fare". Non basta dunque essere "brave persone" facendosi i fatti propri.... occorre essere "brave persone"  agendo per il bene comune e impegnandosi per  educare, attraverso l'esempio, alla cultura della legalità. 
La manifestazione si è svolta in tre momenti diversi. Alle 18.30 è stato allestito in piazza un laboratorio di pop Art,omaggio a Rita Atria, che ha coinvolto gente di tutte le età: è stato bellissimo vedere tanti bimbi, giovani e adulti lavorare insieme e divertirsi, esprimendo su un foglio di cartoncino la loro speranza e la loro denuncia.
Alle 20.30 si è aperta la degustazione di ogni ben di Dio dolce e salato, preparato dalle sapienti mani delle donne scillesi (comprese le mie...eheheheh!)e delle amiche di Libera che hanno contribuito a rendere golosissima la serata con le loro specialità, dalla parmigiana ai peperoni ripieni, dagli involtini di melanzana alle insalate di pasta o riso.... per non parlare dei dolci!
La serata si è conclusa con un momento di riflessione, guidata da Mimmo Nasone, referente di Libera per Reggio Calabria, e con il concerto dei Nuntereggae Sound, cover band di Rino Gaetano.
I particolari ve li racconto sotto...a modo mio come al solito. Alla prossima e grazie agli amici di Libera!








il futuro al lavoro....



ognuno con il suo carisma...l'importante è esserci!











L'attesa





Share:

3 commenti

  1. Che bello...davvero una giornata meravigliosa e credo sia indispensabile il messaggio che vuole trasmettere contro l'omertà, perchè in effetti essere solo brave persone ...ma chiudere occhi, orecchie e bocca davanti a certe cose...in un certo qual modo ci rende complici. Grazie per aver condiviso con noi questa giornata ;-)

    RispondiElimina
  2. Il messaggio è chiaro, essere brave persone non può bastare... Conosco l'associazione soprattutto attraverso i loro prodotti che sono veramente piccole eccellenze gastronomiche. Grazie anche da parte mia per aver condiviso con noi questa giornata.
    Ci rivediamo fra un mesetto, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ho scoperto per caso il tuo bellissimo e coloratissimo blog.
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers perchè offri dei contenuti molto interessanti ed è piacevole leggerti.
    Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    La magica zucca

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig