mercoledì 20 luglio 2011

Le zucchine in agrodolce di Essenza in Cucina.

Non è la prima volta che vedendo una ricetta di una collega-amica-blogger mi dico: la devo proprio fare! Non che lo dica spesso... posso apprezzare una ricetta, fare i complimenti... avere anche la curiosità di assaggiarla... ma vederla e pensare che possa essere "giusta per me" è un'altra cosa. Ed è quello che mi è successo leggendo la ricetta di Essenza in cucina : semplice, veloce e soprattutto ideale per utilizzare le zucchine che in questo periodo abbondano nell'orto del mio caro suocero. Non che non le facessi già in agrodolce, ma la mia gustosissima ricetta prevede la zucchina fritta... Quindi non perdetevela perchè merita veramente di essere provata.... con buona pace dei vostri bollenti pomeriggi in cucina...!
Vi riporto la ricetta di Essenza (in rosso le mie varianti) e poi sotto anche il mio esperimento con i fagiolini... una squisitezza! Mi raccomando... da fare il giorno prima di mangiarla....assolutamente!








ZUCCHINE IN AGRODOLCE

1 kg. zucchine
3 cipollotti freschi (2 cipolle di Tropea)
1 bicchiere aceto di mele (aceto di vino bianco)
2 bicchieri olio extra buono
1 cucchiaio di zucchero
sale a discrezione
foglie di basilico fresco (menta)
origano e timo - anche secchi - (omessi)

Pulire bene le verdure, tagliare a rondelle fini le zucchine ed i cipollotti freschi, io anche un poco della parte verde. Mettere tutto in una pentola capiente, insieme all'aceto, all'olio e tutti gli altri ingredienti.
Mischiare delicatamente, pure con le mani, chiudere il coperchio, accendere il fuoco e portare a bollore, lasciando sobbollire per 5 minuti non oltre (io li ho lasciati 10 minuti perchè mi sembravano troppo al dente), poi spegnere e lasciare raffreddare. Servire fredde.Conservare in frigo una notte.
Qualcuno a volte chiede se non va messa l'acqua ed è corretto: NON va aggiunta acqua, le zucchine la rilasciano in cottura ed è perfetto così.




FAGIOLINI IN AGRODOLCE
1 kg.di fagiolini americani
2 cipolle di Tropea
1 bicchiere di aceto di vino bianco
2 bicchieri olio EVO
1 cucchiaio di zucchero
sale a discrezione
foglie di menta
mezzo bicchiere d'acqua

Puliamo i fagiolini, spuntiamoli e spezziamoli in 2 o 3 parti,tagliamo a rondelle le cipolle . Mettiamo tutto in una pentola capiente, insieme all'aceto, all'olio e tutti gli altri ingredienti.
Mischiamo delicatamente con le mani, chiudiamo il coperchio, accendiamo il fuoco e portiamo a bollore, lasciando sobbollire per  15 minuti, poi spegniamo e lasciamo raffreddare. Conserviamo in frigo una notte prima di gustarli.



Share:

11 commenti

  1. Vedi, e io che la so fare solo fritta! Ora non ho più scuse!

    RispondiElimina
  2. gli avanzi in un bel vasetto di vetro, ben pressati e coperti di olio evo. Provali sono fantastici
    .... Ma non so se ne avanzeranno perche' questi due bei piattini hanno preso la via di casa mia. Posso ricambiare con ....? vieni da me e decidi tu con cosa.
    http://angelacucina.blogspot.com/
    Baci

    RispondiElimina
  3. Sai condivido pienamente, spesso girovagando per le vie dei blog lascio apprezzamenti a ricette che mi colpiscono però, trovare quella che calza a pennello non è altrettanto semplice. Essenza in cucina è adorabile e il tuo rifacimento… perfetto ^_^

    Brave ad entrambe,

    RispondiElimina
  4. Io invece trovo sempre ricette che mi stuzzicano e non trovo mail il tempo di rifare tutto...comunque qui voto per l'esperimento con i fagiolini, li adoro!

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto l'uso della menta e soprattutto mi piace la versione con i fagiolini. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. ..ma che grandissimo piacere, cara Fujiko.. sono perfino commossa: dal garbo delle tue parole, dalle foto -sono davvero eleganti- e dal fatto che, piacendoti la ricetta, ne hai fatta la variante! Io avevo provato le carote, proverò anche i fagiolini!
    Un abbraccio, e un grazie per questa tua dedica speciale ;*

    RispondiElimina
  7. Mi ispirano soprattutto i fagiolini!

    RispondiElimina
  8. Le verdure in agrodolce sono fantastiche e delle tue ne farei una bella scorpacciata!

    RispondiElimina
  9. idea da copiare particolarissima bacio

    RispondiElimina
  10. L'agrodolce è un must quando cuciniamo assieme io e mamma....praticamente va sotto vetro quasi tutto l'orto....eheheh
    QUesti profumi sono deliziosi,finora non ho mai azzardato con la menta.Proveremo grazie a te.

    RispondiElimina
  11. un buonissimo modo di gustare la verdura di stagione, sicuramente da provare

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig