martedì 26 luglio 2011

Ancora un semifreddo...per il mio Cocco!

In una famiglia numerosa come la mia, non passa settimana che non ci sia qualcosa da festeggiare. Non che abbia una trentina di figli....ne ho solo tre... ma ai miei si aggiungono i miei 6 nipotini, 5 dei quali mangerebbero e dormirebbero tutti i giorni a casa mia (tanto per capire che tipo di rapporto abbiamo...)e la sesta non lo fa, ancora, perchè ha solo 16 mesi... Dicevo, ho 6 splendidi nipotini, 4 cognate e 3 cognati, i miei genitori e i miei suoceri, nonni, cugini, zii e qualche amico fraterno...che sommati insieme, tra compleanni, anniversari e onomastici fanno un anno di torte, gelati, pasticcini  e quant'altro, con mia somma gioia (della serie: "Ogni scusa è buona...").
Qualche giorno fa è stato il compleanno proprio di uno di questi familiari per cui, visto il caldo, ho preparato due semifreddi: uno per i grandi (che posterò prossimamente) e uno alla frutta per i bimbi. La scelta dei gusti è caduta necessariamente sui preferiti dei miei figli e nipoti, e in particolar modo del mio figlio maggiore che adora il cocco e che mi ha letteralmente supplicato di creare un semifreddo con il suo gusto preferito.Come resistergli??? Quindi ho scelto cocco e fragole, che vista la stagione, non avendone di fresche, ho utilizzato sotto forma di composta. 
Inutile dirvi che il semifreddo è stato spazzolato nello spazio di 10 minuti... con la soddisfazione di promettere di rifarlo per i prossimi tre compleanni in arrivo.



SEMIFREDDO COCCO E FRAGOLA

500 ml di panna vegetale zuccherata oppure panna di latte fresca+1 cucchiai di zucchero
3 albumi
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di rhum
50gr di cocco rapè (farina di cocco)
300 gr di coulis o composta  di fragole
cocco fresco per decorare

Prendiamo uno stampo da plume cake e lo foderiamo con carta da forno, ma solo sui lati lunghi e sulla base: questo ci servirà per sformare più facilmente il semifreddo.Montiamo 500ml di  panna in una ciotola capiente. In un'altra ciotola montiamo gli albumi aggiungendo lo zucchero a piccole dosi, fino ad ottenere una bella meringa lucida e soda. Uniamo la meringa alla panna, mescolando le due masse dal basso verso l'alto, quindi uniamo il rhum ( servirà a mantenere morbido il semifreddo!). Versiamo metà del composto in un'altra ciotola e uniamo alla prima 6-7 cucchiaiate di coulis di fragola, mescoliamo bene e facciamo amalgamare, mentre all'altra il cocco rapè. 
Montiamo il semifreddo: versiamo nello stampo la crema al cocco, livelliamo bene quindi versiamo uno strato di composta di fragole ( tre-4 cucchiaiate), quindi ultimiamo con la crema alla fragola. Teniamo in freezer per almeno 6 ore, quindi sformiamo, aiutandoci con le ali della carta forno, e decoriamo con ciuffi di crema alla fragola e cocco fresco: io l'ho tagliato sottile con un pelapatate .



Con questa ricetta partecipo al contest di Pippi &co. "Cucinando dolcemente".

Contest a  premi!
Share:

31 commenti

  1. Rimanendo in attesa di vedere la torta per i "grandi", io mi sarei molto volentieri unita alla ripartizione di questa meraviglia coi "piccoli"!!!
    Bravissima, superba la presentazione!!!

    RispondiElimina
  2. davvero speciale questo semifreddo! Le foto sono deliziose.

    RispondiElimina
  3. la ricetta è molto semplice...mi piace molto!
    La composizione la trovo deliziosa ;-)...
    tanti complimenti spero di poterlo preparare a breve (magari sostituendo le fragole), linkando alla tua.
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  4. Direi che tuo figlio è un buongustaio!!! Cocco e fragole = P E R F E Z I O N E !!!

    RispondiElimina
  5. ..da quando ti seguo, questo è il quarto che vedo, sembrano tutti usciti da una vetrina di pasticceria e prima o poi mi deciderò a prenderti una ricetta e provarci, sono meravigliosi.. bravissima davvero!

    RispondiElimina
  6. E' davvero bellissimo, quelle onde di cocco in copertura sono stupende!

    RispondiElimina
  7. E con questo ti nomino ufficialmente Regina dei semifreddi... le tue creazioni sono a dir poco perfette. Bravissimissima

    RispondiElimina
  8. Appena ho visto il cocco tagliato in quel modo,non ho resistito e sono subito andata a leggere come l'avevi tagliato...dovevo fare una cosa simile ma è stato un delirio...sei veramente bravissima!! Anch'io ho parecchi nipoti e quello che dici dei giri di dolci è proprio vera..ciao Ilaria

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti! Se vi piacciono i miei semifreddi non perdete il prossimo post! Ci sarà quello per i grandi! :D

    RispondiElimina
  10. a me piace il semifreddo per i piccini... ma credo che amerò anche quello per i grandi!!! :D

    RispondiElimina
  11. credo che le foto parlino da sole.... una meraviglia di gusto!!! ;-)

    RispondiElimina
  12. ...non conoscevo il tuo blog...ma meno male che ti ho scoperta, non ti lascerò più! Sei bravissima, complimenti!

    RispondiElimina
  13. Sei la mia regina dei semifreddi ;)( non solo mia anche di Donatella)
    Ci sarò anche per il prossimo... bacio

    RispondiElimina
  14. La tentazione di tuffare il dito in questa dolce morbidezza ghiacciata è davvero tanta!

    RispondiElimina
  15. Anche la mia famiglia non scherza! Siamo così uniti con i parenti che ogni mese abbiamo minimo un paio di compleanni da festeggiare...ma è bellissimo ritrovarsi tutti insieme, non trovi?! Sopratutto se la cena è conclusa da un dessert così squisito!!! ;-) questo semifreddo è da svenimento!!!!

    RispondiElimina
  16. Per questa giornata finita bene festeggio virtulmente col tuo fantastico semifreddo!!!!!!!! Sei sempre una grande!!!!!

    RispondiElimina
  17. Davvero buonissimo.Le foto sono splendide.
    Comunque io mangerei anche questo ;)
    Buona serata

    RispondiElimina
  18. un po' come a casa mia insomma! tra onomastici e compleanni si festeggia tutto l'anno! Bella la trovata del cocco e la fragola!piacciono anche a me! un semifreddo da leccarsi i baffi! ti credo sia finito in 10 minuti!

    RispondiElimina
  19. ...un capolavoro, non aggiungo altro

    RispondiElimina
  20. a parte il suo aspetto meraviglioso (complimenti!!!) immagino il sapore...l'accoppiata fragola-cocco deve essere squisita!!! e ci credo che sia stato spazzolato in tempo record!!! ;)

    RispondiElimina
  21. Crei sempre dei capolavori, sei davvero magica in cucina !!!

    RispondiElimina
  22. E' davvero un piacere fare la tua conoscenza. Sono più di 30 minuti che giro, in estasi, sul tuo blog! Complimenti per tutto, le ricette, le foto, le idee...insomma brava davvero! I semifreddi (che io amo) sono molto meglio di quelli venduti in pasticceria, giuro!! Aspetto il prossimo post allora! Mi sono iscritta come tua lettrice così non ti perdo di vista ;-)
    A presto

    RispondiElimina
  23. Dev'essere bello avere una famiglia numerosa..splendido il semifreddo

    RispondiElimina
  24. Woooooowwww che spettacolo per gli occhi e per il palato... come potevo NON iscrivermi a questo meraviglioso blog????

    COMPLIMENTISSIMI!

    RispondiElimina
  25. E' veramente bellissimo ed invitantissimo!!! Complimenti davvero!!!!!

    RispondiElimina
  26. Complimenti per il premio, bellissime foto

    RispondiElimina
  27. Bello bello bello questo semifreddo! E poi l'accostamento con le fragole... mi sembra azzeccatissimo, brava davvero!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig