venerdì 1 luglio 2011

Alla fiera del ...sud (ma anche Fud!): stiamo lavorando per voi...

Oggi niente ricetta. Oggi vi regalo un pò della mia terra, la Calabria, attraverso pochi scatti fatti sabato scorso alla fiera che per la prima volta si è tenuta nel mio paese, Scilla.
C'erano molti stands... ma quelli che hanno attirato la mia attenzione sono stati naturalmente quelli di prodotti tipici: salumi, formaggi, aromi, vini, olio e tanto di più che  vi farò scoprire prestissimo grazie al progetto Gente del Fud, che potrete fruire da settembre. Intanto godetevi queste immagini... Buon week-end!

ecco il re della nostra cucina....




I vini della Costa Viola...



soppressata...

assaggiare per giudicare...la 'nduja in tubetto!



i formaggi...


i salumi....


bottiglie decorate e scultura dell'associazione di arte e cultura  " Il Giardino delle Maioliche"





e infine solo per i vostri occhi, in diretta, la produzione del sapone all'olio d'oliva secondo un metodo  millenario
Share:

11 commenti

  1. Che terra meravigliosa la nostra!!!
    Ricordo ancora mio padre che faceva il sapone con lo strutto... Grazie tesoro! Mi fai sentire meno lontana.. <3

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia e quanta cura!! bellissimo, non si può dire altro. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Una signora che ancora lo fa, mi ha regalato il sapone all'olio d'oliva ed è delicato ma efficace :D

    RispondiElimina
  4. Tanti ottimi prodotti a km 0 e non solo sulle nostre tavole...addirittura sono venuti i produttori a casa tua!!! Bel bottino ottimo lavoro e bellissime foto... Ciao.

    RispondiElimina
  5. bellissime foto e cibo strepitoso! come la tua crema al peperoncino a cui sono letteralmente dipendente! ma proprio non me lo dici come l'hai fatta? daiiiiii mio padre ha tanti peperoncini (abbiamo una casa in campagna in abruzzo) la crema non l'abbiamo mai fatta... posso immaginare però: hai messo sott'olio i peperoncini e poi li hai fatti a crema con il minipimer? grazie cara per le tue risposte! :D

    RispondiElimina
  6. molto bella, complimenti. Buon fine settimana. Marta

    RispondiElimina
  7. complimenti per il blog e in particolare questo post mi fa ricordare quanto è meravigliosa la CALABRIA con i suoi sapori e colori, non sono calabrese ma sarda però ho sposato un calabrese e ho conosciuto da allora (15 anni )la soppressata, la silana, le crocette,il pane ecc...meravigliosamente buoni, viva quindi la cucina italiana con la ricchezza dei sapori, ciao e se vuoi passa da me, buona giornata

    RispondiElimina
  8. che spettacolo e che bella la calabria, scilla, mi ricordo degli scorci meravigliosi.....
    cris

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig