giovedì 21 giugno 2012

La settimana della cucina calabrese: la Peperonata....in tegame.

Se si pensa alla cucina calabrese, una delle prime ricette che vengono in mente è quella della peperonata... Paese che vai ricetta che trovi???? Macchè....diciamo FAMIGLIA che vai, ricetta che trovi! In effetti come tutte le ricette altamente caratterizzanti un luogo, una regione, una zona, è talmente patrimonio collettivo che poi ognuno se ne appropria, com'è giusto, e la personalizza trasmettendo alle proprie generazioni questo "cromosoma geneticamente modificato"... che diventa poi imprescindibile.
In effetti se parliamo di peperonata, c'è chi la intende di peperoni e patate....chi ci mette anche le melanzane... chi solo e sempre fritta... chi ci aggiunge anche la zucchina.
La mia peperonata è quella della mia famiglia acquisita...perchè qui quando sposi un uomo sposi anche la cucina di sua madre! Per fortuna che mia suocera in quanto a cucina tradizionale può salire in cattedra quando vuole...per cui volentierissimo ho rubacchiato i segreti di questa sua versione. Solitamente questa peperonata va fatta in anticipo, fritta... ovvero si friggono gli ingredienti separatamente, quindi si uniscono in padella insieme alla stufata cipolla con un  pomodorino. Visto il caldo atroce di questi giorni anzichè fritta, ho preferito usare un procedimento più veloce e meno impegnativo....ma altrettanto goloso. Da mangiare tassativamente fredda, meglio se fatta il giorno prima.


peperonata
PEPERONATA 
in tegame

2 peperoni
2 melanzane medie 
1 zucchina
5-6 patate
una cipolla rossa di Tropea
tre pomodorini pachino o datterini
olio EVO
sale q.b.


Sbucciamo le melanzane e mettiamole sotto sale per mezz'oretta. Intanto laviamo i peperoni, liberiamoli sai semi e tagliamoli a listarelle. facciamo lo stesso con le zucchine e le patate. In un tegame capiente mettiamo un paio di cucchiai di olio EVO e facciamo andare i soli peperoni a fiamma vivace per un paio di minuti. Intanto sciacquiamo bene la melanzana e strizziamola, quindi uniamo  le patate e le melanzane ai peperoni, saliamo, mescoliamo bene, uniamo mezzo bicchiere di acqua e facciamo cuocere con coperchio a fiamma moderata per circa mezz'ora, quindi uniamo le zucchine, la cipolla affettata grossolanamente e i pomodorini tagliati in due e portiamo a cottura, ricordandoci di dare una mescolata ogni tanto e aggiungere qualche cucchiaio d'acqua se fosse necessario. Se a fine cottura abbiamo un pò esagerato con i liquidi, basterà alzare la fiamma, togliere il coperchio e fare evaporare per qualche minuto, mescolando.

peperonata3


peperonata2

Con questo post partecipo al consueto appuntamento con il calendario di Ornella.

Le nostre raccolte per il 2012


Share:

13 commenti

  1. Graziosissima questa scodellina! :) hai dei bei colori questa peperonata! Segno, segno.. :)
    Buondì! :)

    RispondiElimina
  2. ma che bella questa carrellata di post che stai facendo! tutte ricette strepitose, bravissima!

    RispondiElimina
  3. Ottimo! Simile, se non uguale al "ciabbotto" come si chiama da me, a me piace tantissimo!

    RispondiElimina
  4. amo la peperonata,anche dentro un panino...frà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. soprattutto dentro un panino....:) con una bella birrozza fredda!:*

      Elimina
  5. In una ricetta tutti i miei ingredienti preferiti :P belle foto, come sempre :)

    RispondiElimina
  6. Squisita ... e belle foto ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  7. Mi ha fatto sorridere il commento relativo a quando si sposa un uomo si sposa anche la cucina di sua madre..certo che quella calabrese dev'essere impegnativa...
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. ...anch'io come Cristina faccio un qualcosa di simile, ma da me (abruzzo, lo sono fieramente per metà!) la chiamano ciabbotta! un piatto che adoro e che metterei pure io nel panino!!!
    bellissimo piatto anche nella presentazione!

    RispondiElimina
  9. Ciao Fujiko!
    Cercando una ricetta sull' orange curd sono capitata qua. Che dire? Complimenti per aver saputo trasformare un momento di difficoltà in tanta bellezza...curioso ancora un pò tra i tuoi post e poi corro a fare questo benedetto orange curd che mi tormenta da giorni:)
    Spero a presto!!

    RispondiElimina
  10. Ah!!! trafitto di primo mattino...irrinunciabile questa...baci e buon we, ciao.

    RispondiElimina
  11. super sfiziosa! ... ma io non le ho proprio mai messe le patate nella peperonata! bisogna che provi, deve essere un buon accostamento.

    RispondiElimina
  12. In Puglia questo piatto prende il nome di Ciambotto o meglio "Cianbuott". Esiste anche di pesce ma è un'altra cosa anche se mica tanto.

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig