lunedì 11 giugno 2012

Krumiri all'enkir di Montersino... senza enkir!

Qualche tempo fa ho ricevuto in dono da una persona speciale il libro di Luca Montersino, "Peccati di cioccolato".  Un dono tanto gradito quanto inaspettato, che ho sfogliato e risfogliato mille volte col desiderio di provare qualche ricetta. Così qualche giorno fa, dopo avere fatto i biscotti di frolla morbida, avendo ormai il forno acceso, ho pensato di continuare a biscottare e mi sono fatta catturare dalla foto dei krumiri all'enkir, praticamente i classici biscotti arricchiti da cacao e farina di enkir.
Problema: io non ho farina di enkir.
E quindi? E quindi li ho fatti ugualmente con la classica farina di grano 00... e al posto del cacao... ho usato del cioccolato fondente al 70%, diminuendo il burro. Spero che Luca Montersino mi perdonerà di stravolgere sempre le sue ricette... e anche  lo Zietto!


krumiri2


KRUMIRI ALL'ENKIR (ma anche no!)
da una ricetta del maestro Luca Montersino

210 gr farina di Enkir (io farina 00)
90 gr burro (io 75 gr di burro)
90 gr zucchero a velo
50 gr latte intero
15 gr uova
10gr cacao (io 25 gr di cioccolato fondente al 70%)
8 gr miele di acacia
un pizzico di sale




Montiamo il burro con lo zucchero, il  miele e il sale, quindi aggiungiamo l'uovo, il latte e il cioccolato fuso freddo.Mescoliamo bene e completiamo con  la farina ben setacciata. Mettiamo il composto in un sac à poche con bocchetta a stella e formiamo i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno, facendo delle specie di "V" un pò aperte (date un'occhiata alle foto...). Inforniamo a 180° per 15 minuti circa e facciamo raffreddare bene prima di tuffarli nel caffè!



krumiri3

krumiri1

krumir4


Da oggi inauguro una collaborazione con una prestigiosa azienda di tessuti toscana, la Busatti  che dal  1842 produce teleria di alta qualità usando solo materiali naturali come lino, cotone e canapa, che vengono tessuti a telaio. La tovaglietta che vedete nelle foto è solo uno dei loro bellissimi prodotti.
Alla prossima!




krumiri


con questa ricetta partecipo al contest di Giulia e Giulia.... "Mmm...Cookies!"

Share:

9 commenti

  1. Che meravigliosa atmosfera hai saputo creare per mettere in risalto questi golosi biscotti, è veramente incantevole! :-))
    P.S. (1) Complimentissimi per la vittoria del contest "Cucinando decorando", la tua torta era una vera opera d'arte! :-)
    P.S. (2) Questa mattina ho scoperto di avere 2 cose in comune con te....il piattino e la tazzina!!! :-DDD
    Bacioni e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. Ma certo che ti perdono, anzi lo sai che io ammiro chi dalle ricette prende solo l'ispirazione e poi va avanti a sensazione e con la propria fantasia :)))

    p.s. ...ma chi sarà mai questa persona speciale... :D :D :D

    RispondiElimina
  3. Occcielo! Meravigliosi, che dire?! E i colori delle tue fotografie mi piacciono tantissimoo.. adoro il verde con il marrone, fanno tanto 'colori del bosco', luogo che amo alla follia!
    Complimentissimi Angela! Belli davvero! :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Wow!
    Ma che è bello!
    Mi piascono questi picoli biscotti!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che spettacolo questi krumiri!!!!! Ne prendo uno...

    RispondiElimina
  6. Queste foto fanno uno strano effetto...è un po' come indossare gli occhiali 3d, mi viene da allungare la mano per afferrare uno di questi meravigliosi biscotti ;) devo sforzarmi di ricordare che non sono seduta a prendere il caffè al tuo tavolo ma purtroppo davanti allo schermo!
    Valentina

    RispondiElimina
  7. io amo i krumiri...quel loro scronc tutto particolzare che li contraddistingue e quel gusto equilibrato che ti porta a non riuscire a fermarti a 1...2...3 Bellissima ricetta, veramente brava. Complimenti anche per le immagini!

    RispondiElimina
  8. stupendi! grazie mille per la partecipazione! li aggiungo subito :-*

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig