mercoledì 27 giugno 2012

Cheesecake senza cottura molto speciale.

A 11 anni ci odiavamo, a 13 siamo diventati amici , a 15 ci siamo giurati amore eterno vivendo come Giulietta e Romeo. A 19 anni  ci siamo persi e rincorsi, a 22 abbiamo capito che non potevamo fare l'uno a meno dell'altra e a 26, senza alcuna certezza economica, ma con tanto amore e il desiderio di condividere ogni giorno la nostra vita, abbiamo iniziato una nuova avventura.

Quando ho pianto di dolore e rabbia, tu eri lì a consolarmi.... Quando la vita nasceva da me, tu mi tenevi la mano... Quando la gioia traspariva dai miei occhi tu eri con me a condividerla...
Tu sei il fuoco e io l'acqua, tu sei la terra e io l'aria, tu sei l'ingegno, la concretezza, la logica.... io sono la fantasia, la creatività, l'irrazionalità... Tu sei la pasta e io il dolce, tu sei l'autostrada e io la stradina panoramica... Tra noi inferno e paradiso...
Ma se c'è una sola persona al mondo con cui vorrei invecchiare, una a cui vorrei contare le rughe sulla fronte, una accanto la quale vorrei svegliarmi ogni mattina e riaddormentarmi ogni sera del tempo che mi è dato di vivere.... quella persona sei TU, adesso e sempre.

Con amore infinito.
A.




cheese3c

Questo Cheesecake lo dedico a tutte le persone che si amano e che vogliono condividere la loro vita con un progetto comune: matrimonio, convivenza, coppie di fatto, etero o gay, poco importa.... Non abbiate paura di rischiare, non abbiate paura di amare... L' amore è incertezza, perchè vuole la fiducia... L'amore è gratuità, perchè deve essere libero... L'amore non ha bisogno di uno stipendio a tre zeri, o di una casa di proprietà... L'amore ha bisogno di....AMORE!
Se le basi del vostro Cheesecake saranno solide e ben compatte, con i biscottini macinati con perizia e ben mescolati al burro, lo strato cremoso e morbido terrà intatto e col tempo potrete decorarlo con fantasia e con tante cose buone.... ma se la base non è fatta bene, quando ne taglierete una fetta....il vostro dolce si "spatascerà" inesorabilmente....


cheese4c 
 CHEESECAKE ALLA FRUTTA
senza cottura

Per la base: 200gr di biscotti, frollini o secchi
90gr di burro fuso

per lo strato cremoso: 250gr di mascarpone
200gr di formaggio da spalmare
200ml di panna montata
80gr di zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone
8 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)

per la decorazione: frutta a piacere
gelèe di frutta o marmellata


Sbricioliamo bene i biscotti e riduciamoli in polvere ( se non avete il robot usate il metodo del sacchetto per congelare e un bel batticarne e non perderete nemmeno una briciola) quindi mescoliamoli in una ciotola con il burro fuso. Intanto foderiamo con la carta forno il fondo di una tortiera apribile e spennelliamo i lati  con un pò di burro fuso.Versiamo la poltiglia di biscotti sul fondo e schiacciamo bene con il cucchiaio o un batticarne fino ad avere una base liscia. Mettiamo in frigo.
Ammolliamo la gelatina per 5 minuti nell'acqua fredda. In una ciotola lavoriamo con una forchetta il mascarpone  con il formaggio cremoso, per farli amalgamare bene, quindi uniamo il succo di limone e lo zucchero a velo. Strizziamo bene la gelatina ammollata e sciogliamola in due  cucchiai di latte caldo, facciamo intiepidire e uniamoli alla crema di mascarpone. mescoliamo bene il tutto e alleggeriamo con la panna montata. Versiamo la crema nella teglia con la base di biscotti e lasciamo riposare in frigo per almeno un paio d'ore.
Per fare la gelèe di frutta ho utilizzato la frutta che avevo in frigo, ormai molto matura e quindi snobbata da tutti, ovvero due albicocche, una pesca, una fetta di melone cantalupo e mezza banana. L'ho tagliata a pezzetti,cosparsa di zucchero, circa due cucchiai, e l'ho messa in padella a caramellare per una decina di minuti, quindi l'ho frullata e ho unito due fogli di gelatina ammollata nell'acqua 5 minuti e poi strizzata. Ho fatto sciogliere bene, mescolando e ho messo la gelèe in frigo.
Dopo un paio d'ore, riprendiamo la torta dal frigo, la sformiamo con delicatezza su un piatto da portata e la decoriamo con la gelèe e la frutta che più ci piace.
Questa base cremosa è molto versatile: se preferite potete decorarla con un topping al caramello o al cioccolato, con marmellata o sola frutta fresca. Addirittura potete sostituire il mascarpone con la ricotta, o farla con solo formaggio cremoso e panna, aumentando però la gelatina di un grammo.
Lasciate il cheesecake il frigo per un paio d'ore prima di gustarlo.

 cheese2c 


cheesec
canovaccio Busatti
  

 Buon tutto e alla prossima!

Share:

36 commenti

  1. Ciao Angela!
    Che bella dichiarazione d'amore!!
    Io non vi conosco a fondo ma ho avuto modo di vedervi e vi assicuro che insieme trasmettete un forte affiatamento! Si vede che siete proprio ben amalgamati!
    E' sempre bello vedere due persone che dopo tanti anni si amano ancora così tanto e sarete di sicuro un grande esempio per i vostri figli!
    Se è il vostro anniversario tanti auguri!
    A presto
    Tania

    RispondiElimina
  2. Una dedica meravigliosa come la cake divinamente golosa ...
    Auguri per questo bel giorno e un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  3. ogni volta che perderò la fiducia rileggerò questa dichiarazione :) grazie angela. per essere amiche, per la tua generosità in parole e fatti. <3 e per le tue meravigliose creazioni-

    RispondiElimina
  4. allora è per me scrivo emozionata leggendo in due righe la tua solendida storia con gioie e dolori come ogni coppia-famiglia .io amore eterno da 11 di matrimonio e solo uno di fidanzamento si solo uno e non me ne pento tre figli (+ 2 in paradiso come angioletti ) una progetto in comune vivere insieme ,dare un senso alla nostra famiglia ai nostri figli al loro e nostro futuro si perche' si cresce insieme ...anche se non è semplice soprattutto oggi! grazie angela un bacio veronica

    RispondiElimina
  5. Wow. Wow. Wow. Parole a cuore aperto e una similitudine veramente azzeccata. Tante persone non hanno capito l'importanza della base, la fatica che SI DEVE fare per costruirla quella base (una base solida, compatta, fatta con perizia) e invece che impegnarsi in quella, procedono con lo strato successivo e si meravigliano quando tutto si rompe. Non sono sposata, non convivo, ma credo che dopo quasi 12 anni di fidanzamento quella base sia pronta. Ciao e auguri!

    RispondiElimina
  6. bellissime parole...alcune le copio e le incollo...ti dispiace?? cake stupendevole.....tantissimi auguri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fai pure Rosaria... non può che farmi piacere che tu condivida le cose che penso...:) Grazie

      Elimina
  7. Parole sante!!!! Auguri, tesoro!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia.... hai scritto delle cose meravigliose.

    Ti andrebbe di partecipare al mio contest?

    http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/06/io-amo-i-lamponi-il-contest.html

    ciao, Lara

    RispondiElimina
  9. che parole meravigliose che hai scritto, che dedica carica di pathos hai dedicato...io mi prendo questo soffio d'amore...anch'io ho festeggiato da poco il mio anniversario e sono felice quando leggo così tanta intesità. mi piacciono le cheesecake e con questa descrizione non mi resta che provare questa ricetta d'amore :))

    RispondiElimina
  10. Auguri al vostro amore....dolce dolce!!!!!
    Un bacio Angela!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Ho la lacrimuccia, bellissimo questo post! Si vede proprio che per te è una perosna importantissima

    RispondiElimina
  12. Per prima cosa infiniti auguri perchè possiate essere sempre intensamente felici! Buon anniversario, cara! :))
    E poi.. c'è accanto a me mia sorella che sta saltando di gioia nel vedere le banane sul tuo cheesecake! Qualcosa mi dice che proverò presto a farlo! :D Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  13. Ogni tanto ti guardi intorno, blocchi per un minuto il tempo e ti accorgi che ne è passato tanto...!!! inizi a pensare a quante volte hai rimandato al giorno dopo un semplice gesto, un pensiero, uno sguardo. Si, perchè sei uno che va sempre a mille, il tempo non ti da "tempo"...!!! in quel minuto non sai più se ridere o piangere, il tempo ti sconfigge, non aspetta nessuno.
    Dopo quel minuto, stamattina, ho visto i tuoi occhi guardare le mie nuove rughe, sorridere. Ho timidamente sussurrato che la gioventù va via con il tempo, con quel tempo che va veloce e che non aspetta niente e nessuno. Da lì il tuo abbraccio caldo, il silenzio, la vibrazione...!!!
    Ho capito subito di aver fregato il tempo, si l'abbiamo fregato.
    Io e tu lo fregheremo sempre.

    Con Amore.

    RispondiElimina
  14. Ciao, davvero un messaggio prezioso e raro di questi tempi :-D
    Complimenti per il vostro traguardo e per questo dolce delizioso... si vede che è fatto con AMORE!

    RispondiElimina
  15. tenetevelo stretto stretto questo sentimento....

    RispondiElimina
  16. e che risposta al tuo messaggio... da brividi ragazzi!!!!

    RispondiElimina
  17. questa dedica è BELLISSIMAAAAAAAAA wow ho i brivid ^^
    e il dolce, beh fantastico come sempre
    un bacio

    RispondiElimina
  18. Dedica e ricetta che dicono tutto di te... non ti servono altri complimenti! Un abbraccio
    Tiziana
    PS: mi sono segnata la ricetta perchè è perfetta in estate :)

    RispondiElimina
  19. Congratulazioni e complimenti! Un post carico d'amore, intenso e che fa chiaramente trasparire tutto l'amore che vi lega...è bello sapere che, al di là di quello che si è soliti vedere, c'è gente che investe tempo, energie e motivazione per una grande causa: Amare!
    E' un post che sento molto vicino a me e alla mia esperienza di vita...forse perchè anche io tanti anni fa ho iniziato ad amare l'uomo che mi sta accanto tutti i giorni e con il quale sono creesciuta, con il quale ho deciso di condividere tutto, ma proprio tutto....fino a quando il tempo ce lo consentirà!
    ...buona anche la cheesecake, perfetta per questo caldo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Una dedica meravigliosa! Solo chi ha il cuore colmo d'amore può dire certe cose, e tu sei piena d'amore. Poichè anche in cucina bisogna avere amore, il tuo dolce non poteva che essere meraviglioso!

    RispondiElimina
  21. che bello conoscerti tramite questa dichiarazione d'amore!!! passavo di qua per il cheese cake, fatalità io l'ho fatta ieri per il compleanno di mio marito, e invece rimango rapita dall'amore che traspare da questa bella copia, quasi quasi non mi interessa più il dolce, ora se ne ne può fare ameno.....AUGURI per il vostro bellissimo anniversario e che i prossimi siano sempre più belli.
    Intanto mi unisco al tuo sito, così potrò leggere tutte le prossime ricette......

    RispondiElimina
  22. buono e giusto, lo definirei così questo cheesecake
    un caro saluto da NYC
    DcF

    RispondiElimina
  23. Cara Angela, sarà che mi hai colto in un momento di fragilità, ma mi hai fatto piangere dall'emozione...vedere che il vero amore da qualche parte esiste, quello in cui si cammina a lungo, a volte nel buio, a volte stanchi ma si arriva sempre dove tutto nuovamente comincia, un sentimento che sempre vive negli sguardi, che mille parole non bastano per raccontarlo. Ce l'ho anch'io un amore così, ma i miei fallimenti del passato mi fanno temere che sia un'illusione e tutto ciò che si vede intorno non aiuta a credere nel contrario.
    Valentina
    Valentina

    RispondiElimina
  24. La tua dichiarazione è molto commuovente!!! La torta spettacolare. Un abbraccio, Dessi

    RispondiElimina
  25. Che belle parole d'amore...speriamo che lui le abbia lette!!
    Auguri ad entrambi.

    RispondiElimina
  26. Tesoro le tue parole toccano il cuore...quando si vive una storia d` amore cosi intensa tutto passa in secondo piano perché sai che lui c`è e ci sarà sempre.....adorabile la tua cheesecake e poi lo sai che ne vado matta!!!!!bacioni, Imma

    RispondiElimina
  27. Quanta strada insieme... e quanta ne farete ancora. Niente è più bello e sublime di una storia d'amore reale. Felicità per tutti voi!

    RispondiElimina
  28. Che parole bellissime le tue! Complimenti... Per quello che hai espresso e per questa cheesecake golosa!!!!

    RispondiElimina
  29. che belle parole anche io amo mio marito da quando avevo 14 anni!!!!e sono passati 40 anni ma non ci siamo accorti del tempo trascorso!!!!! complimenti per il blog e un saluto....

    RispondiElimina
  30. oltre il dolce, mi è piaciuta moltissimo la dedica che hai fatto al tuo amore....bellissima!!!!!!! Lory

    RispondiElimina
  31. Che parole splendide!!
    questo è Amore.
    Ciaoooo
    ps la cheesecake è buonissima in tutte le versioni e questa è da provare!!
    pps ti ho citato nel mio ultimo post, fra ZioPiero e la frolla croccante :) Francesca

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig