domenica 3 luglio 2011

Il sorbetto magico di Araba Felice II, il sequel...

....E come tutti i sequel che si rispettino è identico al primo...salvo che per l'introduzione...ihihihihi...
In realtà come correttezza e regolamento vuole, poichè con questa ricetta vorrei partecipare al giveway dell'Araba, ve la ripropongo per rinfrescarvi non solo il palato ma anche la memoria!


Poche parole ma ben ponderate: geniale! E' questo quello che ho pensato leggendo l'idea del sorbetto magico di Stefania, l' Araba Felice (per quei tre o quattro che ancora non sanno chi sia Araba, vi consiglio di andare a vedere il suo blog e a leggere le avventure esotiche che con tanta ironia e garbo accompagnano i suoi post). Non è la prima volta che mi stupisco davanti alla bravura e all'originalità di questa donna, ma questo sorbetto mi ha conquistata alla prima occhiata e sono sicura che lo stesso effetto farà a voi.
Vi riporto la ricetta con le sue stesse parole...unica libertà che mi sono concessa è stata quella di usare le pesche al posto dell'ananas...




SORBETTO MAGICO

un barattolo di frutta sciroppata a piacere (Lei ananas, io pesca)

Versare tutto il contenuto del barattolo (frutta e sciroppo insieme, mi raccomando) nel mixer. Frullare fino ad avere una purea che andrà versata in un contenitore dove possa stare in uno strato non troppo spesso, altrimenti dopo romperlo sarà più complicato.
Mettere in freezer per una notte.
Il giorno dopo rompere la lastra ghiacciata in tanti pezzi.Metterli di nuovo nel mixer e far andare le lame a forte velocità finchè il sorbetto diventerà morbido e cremoso, quasi montato.
Può servire, di tanto in tanto, aprire il il coperchio del mixer e pulire le pareti dai pezzi di ghiaccio che non hanno voglia di andare a finire sotto le lame .
Servire subito, decorato come preferite...o anche senza nulla!

NOTE:

quello che avanza può essere rimesso in freezer, ma prima di essere servito va sempre frullato per una migliore consistenza.

- l'operazione di frullatura va fatta poco prima di servirlo, se lo fate in anticipo e lo rimettete in freezer avrete di nuovo...una lastra di ghiaccio.

- viene bene con qualsiasi tipo di frutta, ma non so perche' all'ananas riscuote sempre un successo esagerato.

- ovviamente con frutta sciroppata fatta in casa sarà ancora più buono.






L'IDEA IN PIU':  Io ho anche fatto dei ghiaccioli per i bimbi, versando metà del frullato di pesca nelle formine apposite. Buonissimi! I bimbi hanno molto apprezzato! 



Con questa ricetta partecipo al giveaway dell' autrice della ricetta, Arabafelice!


il giveaway di arabafeliceincucina
Share:

7 commenti

  1. Fantastico! Avendo partecipato anche io al giveaway so quasi tutte le ricette a memoria, visto che la scelta della ricetta da riprodurre e' stata moooolto lunga e sofferta, e vedere riproposte da voi le ricette viste di la mi diverte molto! Ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie, ti ho inserita.
    Ed in bocca al lupo :-)

    RispondiElimina
  3. nahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, ma dai!!! io ce l'ho in freezer :D ahahahhahaha
    :D
    ho preparatola macedonia di frutta e ho fatto il sorbetto alla pesche come te! Adesso vado a frullarlo, vediamo che cosa ne è uscito ^_^
    ahhahahah, bella fujy!

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questa ricetta!!! ma è una figata!! è come avere sempre pronto un sorbett da farsi in 5 minuti!
    bellissima :) e bella anche la tua idea per i bimbi!!! ^__^

    RispondiElimina
  5. Siamo in perfetta sintonia, mia cara, proprio qualche giorno fa ho fatto una cosa similissima con le pesche! ;)

    RispondiElimina
  6. Davvero un'idea geniale.Brava a te e ad Araba felice,che e' sempre una grande.
    Un saluto e buona serata.

    RispondiElimina
  7. Che belle foto Fujiko! Il sorbetto deve essere strepitoso alle pesche, peccato io sia allergica...lo far all'ananas!ciao!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig