lunedì 16 luglio 2012

Semifreddo Rocher Reloaded

In principio fu Scipione.... poi Lucifero, Caronte e Minosse.... Ma che estate è mai questa????? E' vero che stiamo peggio di un girone infernale.... ma questo è veramente troppo!
Rinfreschiamoci con una bella fetta di questo semifreddo che avevo pubblicato l'anno scorso e rispolverato per l'occasione, che riprende i sapori del mio cioccolatino preferito....sperando in una bella "botta d'acqua", come dicono dalle mie parti...
Buon inizio di settimana a tutti, in particolare a chi ancora lavora....stringete i denti, le ferie sono vicine!


SEMIFREDDO ROCHER

500 ml di panna vegetale zuccherata oppure panna di latte fresca+1 cucchiaio di zucchero
3 uova
6 cucchiai di zucchero
100 gr di ciocco fondente al 70% fuso a bagnomaria
un barattolino di Nutella
granella di nocciole
un pacchetto di wafer alla nocciola
un cucchiaio di liquore al cioccolto o rhum

Prendiamo uno stampo da plumecake e lo foderiamo con carta da forno, ma solo sui lati lunghi e sulla base: questo ci servirà per sformare più facilmente il semifreddo. Uniamo un paio di cucchiai di granella di nocciole a 50 gr di ciocco fuso e lo spalmiamo sul fondo dello stampo, sulla carta da forno, facciamo raffreddare e mettiamo in freezer. Montiamo 500ml di  panna in una ciotola capiente. In un'altra ciotola montiamo gli albumi aggiungendo 3 cucchiai di  zucchero a piccole dosi, fino ad ottenere una bella meringa lucida e soda. Uniamo la meringa alla panna, mescolando le due masse dal basso verso l'alto. Montiamo i tuorli a crema con lo zucchero rimanente, quindi uniamo 5 cucchiai di Nutella e mescoliamo bene. Dividiamo il composto di panna e meringa in due ciotole:un terzo in  una ciotola  a cui uniamo un cucchiaio di rhum, mescoliamo bene e facciamo amalgamare. Nell'altra invece versiamo i due terzi e uniamo la crema alla Nutella, mescolando delicatamente. In  una terza ciotola sbricioliamo grossolanamente una decina di wafer e uniamo tre o quattro cucchiai di crema alla Nutella e mettiamola da parte.  Togliamo ancora qualche cucchiaio di crema alla Nutella per la decorazione finale e nella crema alla Nutella rimanente sbricioliamo quattro wafer e  uniamo due cucchiai di granella di nocciole. Riprendiamo lo stampo dal freezer e versiamoci il  composto alla Nutella, un paio di cucchiai di ciocco fuso, avendo cura di spalmarlo bene in uno strato sottile, un pò di granella, quindi il composto bianco, un secondo strato di ciocco fuso e granella finiamo con l'ultimo strato , formato dai wafer sbriciolati con crema, che avevamo messo da parte, cercando di lisciarne la superficie il più possibile con una spatola. Mettiamo in freezer per almeno 12 ore , sformiamo molto delicatamente, aiutandoci con le ali di carta da forno. Decoriamo con ciuffi di crema alla Nutella, wafer e sfoglie di cioccolato.



Share:

11 commenti

  1. Ma che buonooo!Questo caldo ci sta uccidendo..meno male che ci sono queste ricettine golose!Brava hai fatto bene a rispolverare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che goduria e come si fa qui senza la prova cucchiaino!!
      Inserita subito e grazie infinite per partecipare
      Barbara

      Elimina
  2. ...pensa che in questo inizio settimana (dopo tre di fermo forzato per malattia :( io ritorno a lavoro, altro che ferie!!
    Comunque mi consola questa tua ricetta, troppo goloserrima ^_^
    Tiziana

    RispondiElimina
  3. Ahh si, mi serve davvero per sollevarmi il morale oggi.. se vuoi ti ospito, qui c'è da mettere la camicina! :S Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  4. Com'è goloso questo semifreddo!! Hai fatto bene a "rispolverarlo" io non lo conoscevo!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  5. mamma mia, questa e' DAVVERO la ricetta della felicita'!!! che goduria!

    RispondiElimina
  6. ma che spettacolo è!!!!????????
    urkyyyyy che brava!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  7. Questo semifreddo è un attentato alla lucidità mentale. E tu pensi che quelli ancora al lavoro, dopo aver sbirciato queste foto, possano continuare a fare il loro dovere serenamente, già provati dal desiderio di fuggire fisicamente? Sto già osservando la mia materia grigia abbandonare la propria postazione per il tuo frigorifero....non ce la posso fare a concentrarmi!
    Crudele!
    Un abbraccio e beata te che sei in panciolle! Pat

    RispondiElimina
  8. I tuoi semifreddi sono sempre uno spettacolo!!!
    Se ti va di partecipare con questa o altre ricette alla mia rubrica estiva ti aspetto: http://silviskitchen.blogspot.it/2012/07/easy-summer-la-rubrica-dellestate-oggi.html
    A presto, Silvi

    RispondiElimina
  9. Buono e soprattutto adatto a tutti i golosi! :)

    Ciao, Ennio.

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig