mercoledì 18 luglio 2012

Brioches siciliane col tuppo e granita al caffè...


Se c'è un dolce che più di ogni altro per me rappresenta l'estate è la granita con la brioche...ma non una brioche qualsiasi.... la brioche col tuppo!  Questa piccola delizia ( ehm....mica tanto piccola se dentro la farciamo con una bella pallona di gelato...ihihihi) deve il suo nome alla curiosa forma che ricorda il "tuppo", ovvero la truscia, l'acconciatura raccolta tipica delle antiche donne sicule e di qualche nonna moderna.
Non esiste qui da noi, in questa sorta di terra di mezzo tra  due culture, che è la provincia reggina, una gelateria, un bar, una pasticceria, un carretto ambulante che vende granite, dove non si trovino queste sofficissime e profumate brioches...ideale accompagnamento per una rigenerante e golosa granita, con o senza panna. 
Da bambina costituiva la mia colazione nelle giornate messinesi in cui ero ospite della mia amata zia Emma... e ricordo che  quel momento era per me quasi un rito:  strappare via il tuppo dalla brioche  e intingerlo per primo nel bicchiere di granita con panna, dopo averne annusato l'aroma inconfondibile. 
Oggi vi ripropongo questa ricetta (già pubblicata l'anno scorso) che ritengo veramente molto valida, liberamente rielaborata partendo da questa e anche da questa dello Ziopiero. Provatela e vi renderete conto  che  sarà valsa la pena di accendere il forno !


BRIOCHES SICILIANE
col "tuppo"

300 gr di farina manitoba
200gr di farina 00
50gr di olio di semi di mais
270ml di acqua
50 gr di zucchero
un pizzico di sale
scorza di arancia
12,5 grammi di lievito di birra

un tuorlo +due cucchiai di latte per spennellare

per 10 brioches

Misceliamo le due farine, il sale e lo zucchero, quindi uniamo l'olio e impastiamo un pò. Appena l'olio  sarà assorbito dalla farina, versarvi 150ml di acqua tiepida e continuare a impastare . Sciogliamo il lievito nei restanti 120 ml di acqua e uniamo all'impasto, e per ultima la scorza d'arancia grattugiata. Impastiamo ancora fino a ottenere una palla morbida e un pò appiccicosa. Facciamo riposare l'impasto per 10 minuti, coperto da un canovaccio umido, quindi dividiamolo in pezzature da 80gr circa e formiamo con ognuna una palla da 70gr+una pallina da 10 gr che appiccicheremo sopra con una leggera pressione. Disponiamo le palline su una teglia con carta da forno e spennelliamo con la mistura di tuorlo e latte. facciamo lievitare per 2 ore e mezza e poi inforniamo a 180° per 10 minuti, quindi abbassiamo a 160° per altri 10 minuti, fino a che le brioches non assumeranno un bel colore marrone .







Per completare la vostra golosa colazione potete preparare una semplice granita al caffè, con  pari quantità di caffè e sciroppo, fatto con acqua e zucchero sciolto a caldo, a cui potete unire anche un cucchiaino di glucosio. Mettete in freezer per una notte e poi mantecatela con un minipimer. La panna montata d'accompagnamento è d'obbligo.






Share:

20 commenti

  1. A vederla così.. vale la pena tenere il forno acceso tutto il giorno. Non ho mai assaggiato la granita 'vera'.. e deve essere qualcosa di squisito. Con queste brioches poi...!! Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ero qui per caso....nel senso le ho viste su FB ed ero corsa a capire l'etimologia del nome, quando ho visto il banner :) GRAZIE :)
      sei un mito!
      Baci

      Elimina
  2. Le mie brioches!!! non vedo l'ora di tornare a casa per riassaggiarle...sai che non ho mai provato a rifarle a casa? la tua ricetta mi convince tanto tanto tanto e forse e arrivato il momento di rimediare ;)

    RispondiElimina
  3. ..bbone, ammesso che tu le sappia davveramente preparare.. ;P

    Comunquemente, per i non "suddoli": TUPPO = CHIGNON

    Saluti a panza vacanti..

    RispondiElimina
  4. bravissima cara, sempre con il tuo stile che mi ammaglia
    un abbraccio e un bacione

    RispondiElimina
  5. Bellissime tesoro davvero bellissime e golose sia la granita che la brioche....quanti ricordi che mi hai portato alla mente con questa che era la colazione classica che facevo in sicilia....bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia, pensare alle brioches con gelato o granita e panna mi riaccende mille ricordi! Odori e sapori hanno un potere evocativo unico.

    RispondiElimina
  7. Anche a me queste brioche ricordano l'estate.Devo fare un confronto con la mia ricatta,COmplimenti!

    RispondiElimina
  8. Che voglia di granita....e che voglia di brioche! E mi hai fatto ricordare i buoni sapori della Sicilia, vissuti qualche anno fa :)

    RispondiElimina
  9. wow che buoni sono da provare li metto in lista!

    RispondiElimina
  10. Wow! che meraviglia! A quelle brioche gli manca solo la parola...
    Buona Giornata
    Mug

    RispondiElimina
  11. Ciao ho scoperto per caso il tuo blog, è molto bello complimenti. Meravigliose anche le tue foto. Da oggi ti seguo. Antonella di cioccomela.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. Ci credi se ti dico che non l'ho mai assaggiata?
    Ne ho tanto sentito parlare!
    Dovrò rimediare!

    RispondiElimina
  13. Bellissime! Mia cognata, figlia di un siciliano doc, prepara spesso queste brioches da immergere nella granita! Sono strabuone!
    Carmen

    RispondiElimina
  14. sì!!! questa sì che é ricetta della felicità!
    le mangiavo da piccola in vacanza il sicilia (mia mamma é siciliana) con granitina rigorosamente al limone! ...anche perché c'era solo quella!! :D

    mi son sempre sentita inadeguata a tentare di farle (son comunque sempre un po' intimorita dalle ricette che prevedono bellissime lievitazioni...)
    chissà....magari anche x me é la volta buona!! ;)

    RispondiElimina
  15. Buonissime queste briochine!!:):)
    è sempre un piacere passare dal tuo blog!
    Buona giornata
    Nelly

    RispondiElimina
  16. che buone!!! e sono sofficissime!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  17. Buonissime! Anche io adoro staccare il tuppo dalla brioche!

    RispondiElimina
  18. Le ho fatte oggi: sono buonissime!!!!! Grazie!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. La tua introduzione mi porta con la mente in Sicilia, una regione che purtroppo non ho mai visitato ma che probabilmente sarà la mia destinazione x le vacanze estive del prossimo anno. I prodotti di pasticceria sono i migliori d'Italia!
    Ovviamente tu hai riprodotto le brioches in modo divino, facendomi venire l'acquolina e la voglia matta di mettermi subito ad impastare!!!!
    Grazie per la ricetta e grazie x le belle foto che sai fare e che rendono l'idea della golosità delle tue creazioni!
    Dolce notte!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig