venerdì 13 luglio 2012

Linguine con le zucchine : quando il caldo dà alla testa....


 Caldo caldo caldo....E da voi? Certo che queste temperature fanno male....non solo al corpo ma anche alla testa!....O fanno bene???
Spesso col caldo succede  qualcosa di molto strano...ti dà alla testa....
Cominci a pensare, a riflettere, a non tollerare.... Quello che prima sopportavi (atteggiamenti sgarbati, maleducazione, gente che si ferma senza mettere prima la freccia, gente che si approfitta del lavoro altrui per fare soldi....) ti diventa intollerabile....
Cominci ad andare fuori di matto, a mettere in discussione tante cose....e poi una cosa tira l'altra e ti ritrovi a desiderare di essere  una vendicatrice mascherata e con tutta  la forza che hai  vorresti urlare  BASTA!
 ....E nasce in te il desiderio di cambiare, di diventare cattiva, di rendere pan per focaccia, di urlare che essere generosi, seri e professionali non significa essere dei tontoloni che aspettano la manna dal cielo.  
E poi scopri di non essere l'unica a pensarla così...  caldo a parte... e ti senti subito meglio.



 LINGUINE CON LE ZUCCHINE

due zucchine (o zucchini...)
olio EVO
grana grattugiato
 280 gr di pasta lunga ( io linguine)

per 4 persone


Più che una ricetta vera e propria, per la sua facilità, è più un'idea per un primo veloce e goloso.
Io la preparo anche tornando dal mare, quando ho fretta perchè mi sono trattenuta più del dovuto sotto l'ombrellone a chicchierare con le amiche ! E' facilissima e veloce: le zucchine si friggono mentre l'acqua bolle e la pasta si cuoce.
Spuntiamo le zucchine e tagliamole a rondelle.  In una padella bella grande mettiamo un dito d'olio EVO e facciamolo scaldare bene quindi immergiamoci le fette di zucchina e cospargiamole con un pizzico di sale. Scommetto che state storcendo il naso.... L'olio extra vergine d'oliva va benissimo ....è molto più sano di tanti altri definiti "per friggere"....ovviamente a patto di saperlo usare: non deve mai arrivare al cosidetto punto di fumo altrimenti tutti i benefici di questo grasso diventano danni per il nostro organismo! L'olio EVO sopporta benissimo i 180° ed è stabile fino ai 210°, anche per fritture prolungate...per cui potete affidarvi tranquillamente a questo prezioso "alleato" del fritto sano (sembra strano accoppiare la parola fritto all'aggettivo sano...ma per fortuna è così!).
Tornando alle nostre zucchine che a nel frattempo si saranno bruciate in padella, friggiamole bene da entrambi i lati e mettiamole in un piatto ( senza carta assorbente....). Cuociamo la pasta, scoliamola bene e tuffiamola nella padella usata per friggere, uniamo le zucchine, un pò d'olio a crudo, un pugno di grana e mescoliamo bene. Un'estasi..... con una birra ghiacciata!
Buon appetito!






Share:

9 commenti

  1. Posso condividere in pieno.. solo che per me non è stato il caldo..! E' stata la saturazione verso certi atteggiamenti, perché quando sei troppo buono subisci, subisci, subisci.. e le ingiustizie di qualunque tipo ti danno enormemente fastidio. Così diventi una 'bomba di fuoco', tanto che i peperoncini calabresi risulterebbero dolci a confronto!! :( Menomale che c'è la tua pasta va'.. che mette l'animo in pace, con la sua semplice e raffinata bontà! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Buona!Adoro le zucchine e poi questa ricettina mi sembra perfetta per queste giornate di caldo!ciao a presto!

    RispondiElimina
  3. Che ricettina simpatica e estiva,... e che dire di quella birretta? aiuta sicuramente a rimettere la testa al suo posto :-)

    RispondiElimina
  4. Bella, bella , bella questa ricetta!
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Caspita deve averti proprio dato alla testa questo caldo!!!
    cmq questo è uno dei miei primi estivi preferiti! Lo fa la mia mamma, qualche volta ci mette anche dei cubetti di speck! e che delizia....

    RispondiElimina
  6. Anche se hai perso la brocca a causa del caldo... ti adoro lo stesso tontolona bedda!!
    Sai a Palermo abbiamo un tipo di zucchine che utilizziamo solo per fare questo tipo di pasta... siamo precisini noi :)
    ahahhaha
    Baci, Chiara

    RispondiElimina
  7. Ciao! Finalmente sono riuscita a mettermi tra i tuoi fan! :)
    Hai un blog carinissimo con delle fotografie bellissime! Complimenti! ^.^
    Questo primo piatto sei riuscita a fotografarlo nella sua semplicità totale: buono e delicato.
    Buona giornata
    Nelly

    Ps: Se vuoi passare da me ho indetto un contest che avrà termine il 30 luglio!
    www.nelly-bacididama.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Hai egregiamente descritto questa semplice ma deliziosa ricetta che con i colori delle foto mi ricora il profumo di quando mia nonna la preparava per noi nipoti. Grazie !

    RispondiElimina
  9. bella la ricetta ma ancora di più il post, io dico sempre che qualche volta vorrei avere una mitraglietta sopra la macchina! sono una donna moderata io..:)

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig