mercoledì 11 luglio 2012

Cavatelli cozze, fiori e melanza sognando il mare...

Che adoro il mare lo sapete già.... Amo il mare, ma non solo come lo ama chi d'estate si rinfresca tra le sue acque.
Io amo il mare sempre... 
Amo il mare d'inverno quando infrange violentemente le sue onde contro la spiaggia deserta...
Amo il mare quando trascina sulla sabbia piccoli e grandi tesori, legni contorti, conchiglie vuote, vetrini colorati...
Amo il mare quando sbatte violentemente contro gli scogli e li ricopre di schiuma, e sale e scende da quelli, in una danza ritmata senza fine...
Ma soprattutto amo il mare nelle notti di luna piena, quando si ricopre di riflessi d'argento e barche e pescatori disegnano sulla  sua superficie scene ancestrali .


 CAVATELLI
cozze, fiori e melanzana

1 kg di cozze pulite
 10 fiori di zucca
una melanzana grossa o due piccole
 un pomodorino maturo
mezzo bicchiere di vino bianco
aglio, olio EVO, peperoncino e basilico
350 gr di cavatelli
per 4 persone
Sbucciamo la melanzana , tagliamola a cubetti e mettiamola sotto sale  per mezz'ora almeno. Sciacquiamo bene la melanzana sotto l'acqua, strizziamola e friggiamo i cubetti in abbondante olio. Mettiamo da parte.Facciamo aprire  le cozze ben pulite in una padella capiente, a fuoco moderato e senza aggiungere altro.Quando saranno tutte ben aperte, chiudiamo il fuoco e facciamole raffreddare, quindi sgusciamole e mettiamole da parte insieme all’acqua ben filtrata che hanno formato sul fondo della padella. Ora prepariamo il sughetto: facciamo scaldare 3 cucchiai di olio in una padella, uniamo l’aglio e facciamo dorare e quindi il pomodorino schiacciato . Facciamo insaporire e uniamo le cozze, facciamo sfumare con il vino bianco, quindi uniamo anche  la loro acqua, il peperoncino, il basilico e i fiori tagliuzzati.Una raccomandazione: non aggiungete assolutamente sale al sugo, perchè l’acqua delle cozze è molto saporita quindi non necessita di ulteriore sale!  Facciamo cuocere ancora 10 minutim uniamo la melanzana fritta  e facciamo comporre bene per qualche minuto: il sughetto è pronto per condire la pasta. Per questo sugo ho usato dei cavatelli freschi artigianali, ma vanno benissimo anche i formati di pasta corta secca industriale, tipo le pennette. 
Buon appettito!
grembiule Busatti


Con questa ricetta partecipo al contest di Leda, del blog GustosaMente

Share:

7 commenti

  1. Il mare.. qualcosa che mi manca da sempre. Lo amo e amo anche i tuoi cavatelli, cara. Quel sughetto deve essere la fine del mondo! :) Buonanotte, sogni d'oro!

    RispondiElimina
  2. bellissimo questo piatto da mare, con questo sughetto invitante sul piatto.

    RispondiElimina
  3. questa ricetta sarà buonissima, ma noi siamo qua a santa ninfa a soffrire per il caldo.ciao da rosa maria e valeria.

    RispondiElimina
  4. il mare si può anche immaginarlo cosi con questo bel piatto

    RispondiElimina
  5. Ciao, sublime questo piatto dato dall'unione di tre ingredienti sinonimo di sole, estate e mare!
    Si presenta benissimo ed è invitante persino all'ora della buona notte!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Io l'ho sempre detto che sono nata proprio nella regione sbagliata... quanto adoro il mare, i suoi colori e profumi. Grazie cara per questa deliziosa ricetta e scusa il ritardo, ma oggi come avrai visto sono stata un po' presa con l'uscita di About Food! un bacio

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig