lunedì 29 giugno 2020

Freselle semintegrali friabili e croccanti


Con l'arrivo della bella stagione e del caldo panifico 1 volta a settimana, sia perchè solo l'idea di accendere il forno mi fa desistere, sia perchè preferisco mangiare meno carboidrati e cenare con cibi freschi e sbrigativi.
Da anni ormai, quando arriva giugno, il mio pane preferito diventano le Freselle, ciambelle biscottate ideali per accompagnare insalatone di pomodoro e tonno, o capresi, o qualunque altro piatto fresco e veloce. Inoltre,panificando solo una volta a settimana si conservano perfettamente, ben chiuse in una scatola con coperchio ermetico o in una busta per alimenti, e sono sempre pronte all'uso quando non ho voglia di cucinare.
La ricetta di oggi ha un tocco di integrale ma se non lo gradisci potrai usare sola farina bianca. Facendole e rifacendole ho sperimentato un metodo di formatura che trovo molto comodo e veloce perchè non richiede una doppia lievitazione ma un breve riposo mentre il forno arriva a temperatura.
Potrai fare queste Freselle con lievito madre, come ho fatto io, o con lievito di birra se non hai tanto tempo a disposizione... tanto con queste temperature ci vorrà un battibaleno per vederle crescere e lievitare a meraviglia!
A presto!




Ingredienti:
150g di Mix B Schaer + 150g di farina Nutrifree Integrale (oppure 250g di MixB e 50g di farina di grano saraceno o anche 300g di Mix B se non amate l'integrale)
45g di lievito madre appena rinfrescato (o 4g di lievito di birra fresco o 1,5 secco)
una manciata di semi per panificazione (opzionale)
280g di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio d'olio EVO

per 14 freselle medie
  • Metti le farine in una ciotola, miscela bene, fai un buco al centro e versaci piano piano l'acqua nella quale avrai fatto sciogliere il lievito madre (o il lievito di birra), mescolando con una forchetta.
  • Quando l'acqua sarà ben assorbita unisci i semi, il sale e l'olio e continua a impastare con la forchetta.
  • Sporcati le mani di olio e lavora brevemente l'impasto, dandogli una forma rotonda.
  • Copri la ciotola con pellicola e fai lievitare fino al raddoppio. (con il mio lievito madre ci sono volute circa 4 ore, con il LdB ne basteranno 2-2,30)
  • Cospargi il piano di lavoro con della farina di riso e con un tarocco ricava delle strisce di impasto che chiuderai a ciambella: compi questo passaggio con delicatezza cercando di non manipolarlo troppo per non compromettere la lievitazione.
  • Metti le ciambelle su una teglia rivestita di carta da forno.
  • Accendi il forno e portalo alla temperatura di 200°. Appena la luce del termostato si spegnerà inforna le freselle,vaporizzando un po' d'acqua sulle pareti del forno.
  • Fai cuocere per 20-25 minuti, quindi sforna le ciambelle e lasciale raffreddare completamente.
  • Taglia ogni ciambella in due e disponile sulla teglia con il taglio verso l'alto.
  • Inforna nuovamente a 180° ventilato per almeno 25-30 minuti (i tempi sono indicativi, dipende dal forno...).
  • Conserva le freselle in una scatola con tappo ermetico o in una busta per alimenti ben chiusa.


Share:

Nessun commento

Posta un commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig