domenica 7 giugno 2020

Gelato Millegusti con due ingredienti: veloce, facile , superlight!


Questo è sicuramente un periodo molto impegnativo per noi insegnanti, in particolare quest'anno: dopo la DAD, a cui siamo sopravvissuti grazie al nostro AD e al suo team, dopo le UDA strapazzate, allungate e poi sintetizzate, dopo l'ASL che diventa PCTO e il MIUR che diventa MI, dopo PDP per i BES e i DSA e i PEI per gli ADA e gli ADHD (o DDAI che dir si voglia), per non parlare del nostro CCNL che è praticamente mummificato ormai, tra CD e CdC, tra DS e DSGA, (...e se sei nell'anno di prova ti becchi anche il CdV), attraverso PEC , PON per poter insegnare la tua DNL in CLIL, e POR, pensando a settembre (COE o COI?), tra DPR, DPCM, DL, CTS, Lr, sempre attaccati alla GU perchè non si sa mai, ci sfugga qualche DLgs, tra DOP e DOS, tra GAE che si aprono e si chiudono... ci mancavano anche  PIA E PAI!!!!! Ma quando potremo ritornare a INSEGNARE??? Non mi riferisco solo al ritorno fisico a scuola... Quando potremo fare solo gli insegnanti e non i burocrati pieni di scartoffie inutili????
Dopo tutte queste complicazioni, dopo una mattinata tra programmi svolti, PIA, PAI e QUI QUO QUA, avevo bisogno di qualcosa di semplice, veloce, buono e che mi tirasse su.
Eccolo qui!
Un gelato che non ci fa sentire in colpa, leggero e pieno di vitamine, senza grassi, senza latte, senza panna, senza uova, senza glutine, senza gelatiera.... No, non sto scherzando.... E si fa in pochi secondi!
Due soli ingredienti.
Un mixer o un frullatore.

E ci togliamo l'impiccio.
Facile no?


Ingredienti:
1 banana
un pugno di ciliegie

In effetti questa non è una vera e propria ricetta... è un'idea.
La base di questo gelato o meglio frozen fruits è la banana che dovrai tagliare a fettine e mettere in congelatore dentro un contenitore chiuso per un paio d'ore ( puoi fare quest'operazione anche molto prima e lasciarla in freezer pronta all'uso) .
Quando ti verrà voglia di gelato prendi le fettine di banane e le inserisci nel boccale del tuo mixer o frullatore, aggiungi il gusto preferito, per me ciliegia, quindi una manciata di ciliegie denocciolate e frulla tutto per qualche secondo: MAGIA MAGIA! Il gelato è pronto! E' cremoso, goloso e buonissimo. La banana quasi non si sente, serve come base cremosa e dolce.
Ovviamente da questa idea puoi ricavare mille gusti, mantenendo la base banana e unendo quello che più ti piace:
  • Nutella
  • frutta di ogni genere
  • cacao amaro
  • caffè
  • sciroppi vari
  • yogurt
puoi dolcificare con miele o sciroppo d'agave o decorare con cereali, granella varia, codette di cioccolato... insomma largo alla fantasia!

A presto con altre idee #aprovadinutrizionista!


Share:

1 commento

  1. Idea fantastica per la sua genuinità e semplicità! Merci bcp!😘

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig