lunedì 8 giugno 2020

Pan Carrè semintegrale per sandwich


Dopo il mese di maNgio è arrivato quello di-giuNo... : dopo avere cucinato l'impossibile durante la quarantena ( ho aperto un canale youtube solo per questo...ahah) è ora di trare un po'di tregua al mio forno e soprattutto al mio stomaco cercando di mangiare meno e anche meglio allentando un po' con i carboidrati e soprattutto mangindo alimenti sani o come si dice in gergo... nutriceutici che a dirlo così fa ancora più figo di healthy.
E siccome avevo trovato dal fruttivendolo una cosa nutriceutica che adoro... volendola mangiare a pranzo mi sono fatta questo pan carrè integrale per mettercela dentro e farci un bel sandwich.
Il sandwich ve lo farò vedere domani... intanto cominciate a preparare questo pancarrè sofficissimo, vegano, integrale e super buono. Mi è durato un paio di giorni, l'ho mangiato naturale e anche tostato (per esigenze scientifiche... che avete capito? Dovevo testarlo...). Insomma fatelo subito! Merita l'attesa.


Ingredienti:

150g di farina Nutrifree Integrale
70g di farina Sicilia a tavola
30g di farina di grano saraceno
100g di lievito madre o 8 g di lievito di birra fresco ( in questo caso aggiungi 50g di farina di riso e 50 ml di acqua)
210g di acqua
un cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
semi vari
  • In una ciotola versa l'acqua con il lievito  e  mescola bene per farlo sciogliere.
  • Unisci le farine miscelate, un po' alla volta, mescolando con una forchetta.
  • Quando tutta l'acqua sarà ben assorbita unisci il sale e per ultimo l'olio.
  • Impasta fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti e ottenere un panetto morbido, elastico e non appiccicoso.
  • Spolvera il piano di lavoro con farina di riso e stendi il panetto fino a formare un rettangolo lungo circa 16cm.
  • Arrotolalo su se stesso per foemare una sorta di salsicciotto con la chiusura verso sotto.
  • Poni l'impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno, copri con pellicola e metti a lievitare fino al raddoppio in forno spento, dopo averlo portato a 50°(il mio impasto è raddoppiato dopo 4 ore).

  • Spennella la superficie del pane con un'emulsioe di acqua e olio e cospargi con i semi.
  • Inforna a 180° per circa 30 minuti, avendo cura di spruzzare le pareti del forno con dell'acqua nei primi 5 minuti di cottura. 
  • Trascorsi i 30 minuti, alza il forno a 200°, tira fuori lo stampo , estrai il pan carrè, liberalo dalla carta da fono laterale e inforna per altri 5 minuti.
  • Fai raffreddare completmente prima di affettarlo.
  • Per conservarlo al meglio ti consiglio di chiuderlo in un sacchetto di cellophane per alimenti, di quelli per il freezer: si manterrà ottimo per vari giorni.




Share:

Nessun commento

Posta un commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig