lunedì 15 giugno 2020

Dolce alle albicocche senza burro nè olio


La stagione estiva è ricca di frutta golosa e colorata, vera protagonista della nostra tavola. E'ovvio quindi che quei colori e sapori non mi lascino indifferente... Una delle torte più belle e buone da fare in questo periodo è la torta di albicocche. Ci  sono tantissime ricette in giro... una in particolare tratta da libro Stagioni di Donna Hay mi aveva catturata  dalla prima occhiata alla foto. Purtroppo però nella ricetta c'è troppo burro... troppo per me che sto cercando di mangiare un po' più sano, dopo la quarantena. Così ho deciso di accantonarla... la ricetta non l'idea. E ne ho fatta una a misura di quello che mi serve: senza grassi aggiunti, poco zucchero e con un tocco di integrale.
Questa è la ricetta che ne è venuta fuori: tagliata a quadrotti è la porzione ideale per colazione o merenda, senza sentirsi in colpa e con tante vitamine e il sapore acidulo di questi frutti crea un delizioso contrasto con la base dolciastra.
Se vi piacciono le albicocche vi invito a dare un'occhiata anche a queste Mini Tortine senza zucchero e senza uova  o a questi Muffins o ancora a questi mini  Cobbler ai frutti gialli.

A presto!



Ingredienti: (tutti gli ingredienti vanno misurati utilizzando un vasetto di yogurt vuoto da 125g, tranne lo yogurt greco)

1 vasetto e mezzo di farina di riso finissima
mezzo vasetto di fecola di patate
mezzo vasetto di farina di grano saraceno
mezza bustina di lievito per dolci
1 vasetto di zucchero di canna
150g  di yogurt greco
3 uova
6 albicocche

per uno stampo rettangolare 20x25

  • Mescola in una ciotola le farine con la fecola e il lievito.
  • In una ciotola monta le uova con lo zucchero, anche con una frusta a mano.
  • Unisci lo yogurt e continua a mescolare.
  • Versa il mix di farine e mescola tutto  fino a quando otterrai un composto ben amalgamato.
  • Versa il composto in uno stampo rettangolare foderato di carta da forno.
  • Taglia le albicocche a metà e liberale dal nocciolo.
  • Sistema le albicocche sull'impasto con il taglio rivolto verso l'alto.
  • Inforna a 180° per circa 20-25 minuti. Prima di sfornare fai la prova stecchino.


Share:

Nessun commento

Posta un commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig