sabato 13 giugno 2020

Lemon Cheesecake senza gelatina

Dopo un lungo inverno di forni accesi anche il mio chiede di riposarsi ogni tanto.
Via libera dunque ai dolci senza cottura, freschi e colorati, che caratterizzano le tavole estive.
Complice anche la frutta della stagione calda, così succosa e invitante, questo è il momento giusto per dedicarci alla preparazione di dolci poco impegnativi, che non richiedano lunghi tempi di preparazione e soprattutto che siano freschi.
Nel blog trovate un'intera sezione dedicata a gelati e semifreddi, grandi protagonisti delle giornate di caldo intenso, ma non sono gli unici protagonisti: Tiramisù rielaborati, Mattonelle, creme golose, mousse, panna cotta, budini, Charlotte... insomma c'è l'imbarazzo della scelta. Compreso il mio dolce freddo preferito, mio e di mio figlio..., la Cheesecake!
La Cheesecake estiva, senza cottura, riscuote sempre un gran successo e poi è facilissima da fare e da sglutinare, basta sostituire i biscotti che compongono la base. Unico neo, per quanto mi riguarda, la presenza di gelatina o colla di pesce, che personalmente non amo. Cosi ho pensato a come sostituirla in qualche modo senza provocare il crolla della torta dopo la prima fetta. Per le Cheesecake al cacao aiuta molto la presenza nella crema del cioccolato fondente, così partendo da questo dato, volendo fare una cheesecake al limone, ho pensato di usare cioccolato bianco e "rinforzarlo" con dell'amido di mais. Se l'esperimento è riuscito lo potete giudicare da soli. Il gusto è spaziale, ve lo garantisco io!
A presto!

Ingredienti:

160g di biscotti (per me senza glutine)
60g di burro fuso
400g di formaggio da spalmare
200g di panna
100g di cioccolato bianco fuso
1 cucchiaino di amido di mais
succo e scorza di un limone piccolo

per la gelèe al limone (ricetta presa da qui)
60ml di zucchero
60ml di succo di limone filtrato
100ml di acqua
20g di amido di mais
una punta di cucchiaino di curcuma

per uno stampo da 20

  • Il momento più critico nella preparazione della cheesecake è quello in cui, dopo essersi solidificata la devi spostare dallo stampo al piatto. Per ovviare a questo ho deciso di prepararla direttamente nel piatto da portata appoggiandoci sopra semplicemente un anello da pasticceria o quello della tortiera apribile dove la faccio solitamente.
  • Frulla i biscotti fino a ridurli in polvere, mescolali al burro fuso  e versa la poltiglia sul fondo della tortiera (il piatto di cui prima...)
  • Schiaccia bene  i biscotti con un cucchiaio fino ad avere una base liscia che metterai a riposare in frigo per una decina di minuti.
  • Versa il formaggio spalmabile in una ciotola, aggiungi la panna liquida e il cioccolato bianco fuso e intiepidito e monta tutto con un frullino elettrico.
  • Unisci il succo e lascrorza grattugiata di un limone biologico e monta ancora per un minuto.
  • Versa il composto sulla base di biscotti,  livella bene  e metti in frigo.

  • Prepara la gelèe: mescola in un pentolino  la curcuma, l'amido  e lo zucchero.
  • aggiungi l'acqua e il succo di limone e mescola bene.
  • poni sul fuoco dolce, mescolando fino a che non comincerà ad addensarsi.
  • spegni il fuoco e lascia intiepidire, continuando a mescolare.
  • Versa la gelèe sulla base cremosa della cheesecake e rimetti in frigo per almeno 3-4 ore.
  • Se vuoi completare la decorazione come ho fatto io fai cuocere delle fette di limone con un cucchiaino di zucchero per una decina di minuti e disponile sulla torta solo quando si sarà ben solidificata.
  • Prima di estrarre l'anello o aprire la tortiera, passare intorno ai bordi la lama di un coltello per permettere il distacco regolare della torta.
NOTE: la torta non ha zucchero tra gli ingredienti perchè è già dolce per la presenza del cioccolato bianco ma se vuoi puoi aggiungerne un cucchiaio. Per i miei gusti è perfetta senza.
La curcuma serve a dare un colore più deciso alla gelèe, non modifica in alcun modo il gusto. Se non la gradisci può essere sostituita con colorante per dolci in gel.




Share:

Nessun commento

Posta un commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig