venerdì 12 giugno 2015

Muffins alle banane (troppo mature) e albicocche: ricetta del riciclo!



Scommetto che con questa ricetta farò felici tanti di voi! A chi non capita di ritrovarsi con della frutta troppo matura per poterla mangiare? Le banane in particolare... con l'arrivo della bella stagione e della frutta fresca e colorata (ciliegie, fragole, pesche , albicocche...) a casa mia vengono snobbate..... In questi giorni poi, in cui mi sono lasciata prendere dai ritmi forsennati della fine dell'anno scolastico, ho visto giacere per giorni e giorni e giorni e giorni nel mio frigo tre banane abbandonate, senza avere il tempo di capire e decidere cosa farne. Così, da gialle sono diventate ghepardate, poi marroncine e infine marroni scuro. Fino a che oggi, approfittando di una boccata "d'aria pura" ho avuto pietà di loro e le ho portate fuori dal frigo.
Cosa ne ho fatto?
Questi!
Buona colazione del riciclo!
A presto!



 Ingredienti:
  • 3 banane  mature
  • 100g di farina di riso
  • 60g di farina di mandorle
  • 1 uovo
  • sale
  • un cucchiaino di lievito chimico o bicarbonato
  • 50 g di zucchero ( anche meno se le banane sono molto mature)
per 9 muffins

Schiaccia bene le banane con una forchetta. in una ciotola mescola gli ingredienti secchi:  le farine, lo zucchero, il sale e il lievito. Unisci alle banane l'uovo e mescola bene con un cucchiaio di legno o una frusta a mano. unisci gli ingredienti secchi e continua a mescolare fino a che non saranno ben assorbiti: otterrai un composto grumoso . Fodera una teglia da muffins con gli appositi pirottini di carta e distribuisci il composto con un cucchiaio dentro 9 pirottini. Decora  con della frutta a piacere (io avevo delle albicocche e mi piaceva l'idea del contrasto acidulo col dolce delle banane) e inforna a 180° per 20-25 minuti. fai sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Stampo da muffins Le Creuset





Share:

6 commenti

  1. Bellissima idea la tua, io adoro le ricette del riciclo, ed a casa mia succede esattamente la stessa cosa con le banane... Mi sa che ci provo anch'io, sembrano buonissimi!!!

    RispondiElimina
  2. Ho scritto un commento prima ma non ho mica capito se lo ha salvato...
    Repetita...i dolci con le banane li amooo, E questi sono anche belli!!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. questa più che una colazione del riciclo è una colazione delle meraviglie! bellissimi angela!

    RispondiElimina
  4. si che mi capita di avere frutta matura da smaltire e la tu proposta è davvero golosa! Spero che tu ce l'abbia mandata al GFFD non può mancare una perla simile! e che foto poi! Cara , se hai partecipato, basta mettere il nostro piccolo banner nel post così ti rintracciamo facilmente. Un abbraccio e ancora grazie.

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, capita a volte pure a me di trovarmi con delle banane troppo mature, per quanto ci stia attenta! Di solito risolvevo con un bel frullato, fatto con latte di mandorle, ma la prossima volta seguirò la tua ricetta! Grazie!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig