lunedì 12 marzo 2012

Honey Bee Cake di Nigella... naturalmente senza glutine!

La prima volta che ho sentito parlare di Lei, è stato a proposito del suo libro " Delizie divine". Non l'avevo mai vista in televisione... giuro.... mai una puntata dei suoi programmi... nulla. Sembra impossibile per una che ha un blog di cucina, ma fino a un anno e mezzo fa non sapevo nemmeno chi fosse Nigella Lawson. Poi per curiosità, quando appunto un anno e mezzo fa sono entrata a far parte di questo mondo curioso, ho comprato il suo libro e ho cominciato a conoscere meglio questa seducente signora inglese, morbida e sinuosa (almeno fino a qualche tempo fa...) che ha rivoluzionato il modo di cucinare dell' imbalsamata Old England, contaminando le cucine britanniche con i profumi e i sapori di mezzo mondo... in primis quelli italiani (ama talmente il nostro paese  che i suoi figli li ha chiamati Cosima e Bruno...incredibile! Una bimba che si chiama Cosima la troviamo ancora solo in qualche piccolo paesello di devoti instancabili... Noi le nostri figlie le chiamiamo ormai solo Chanel... Zoe o ...Belen!).
Ma per capire chi è veramente Nigella ho dovuto aspettare di vedere per caso una vecchia puntata di Nigella Feasts, il programma risalente al 2006, in onda su Gambero Rosso Ch. : era una puntata in cui tra le altre cose Nigella preparava una torta velocissima al cioccolato e miele per un compleanno della figlia di un'amica, se non ricordo male...mettendo tutti gli ingredienti insieme in un mixer e completandola con una decorazione deliziosa: una serie di api di marzapane.  Il fascino di questa donna geniale trasudava da ogni inquadratura, da ogni azione... tutto sembrava semplice guardandola cucinare... tutto appariva desiderabile, appetitoso, accogliente ma nello stesso tempo imperfetto... alla portata di tutti... di casa. Ricordo che mi colpì moltissimo e mi trasmise una sensazione di serenità, tranquillità... come se avessi visto cucinare la mia migliore amica. Da allora fu amore.
E' per questo che oggi voglio dedicare a tutti voi questa torta, tratta da quella famosa puntata... Spesso andiamo alla ricerca della perfezione, del virtuosismo, degli ingredienti strani per stupire, colpire, affascinare le persone per le quali prepariamo i nostri piatti. Ma forse dovremmo solo rilassarci un pò e lasciare fare al cuore... che è l'unico ingrediente che non deve mai mancare quando si cucina!


La ricetta originale prevede una grammatura per una torta da 24, io ho fatto una torta più piccola, con una teglia da 20...come al solito la mia versione la trovate scritta in rosso.

honeybee4
HONEY BEE CAKE
da Feasts di Nigella Lawson


Per la base: 
120 gr cioccolato fondente (  80gr)
 275 gr. zucchero di canna ( 180gr)
220 gr. burro morbido (140gr)
 125 ml miele ( 80gr)
 2 uova ( 1 e mezzo)
 220 gr. farina 00 (io 100gr di fecola +40gr di amido di mais)
 1 cucchiaio bicarbonato ( un cucchiaino)
 1 cucchiaio cacao ( un cucchiaino)
 240 ml acqua bollente (160 ml)

Per la glassa: 
60 ml di acqua (30 ml)
 125 ml miele ammorbidito (60 ml) 
 175 gr. cioccolato fondente (85 gr)
75 gr. zucchero a velo setacciato (37 gr)
 Per la decorazione: marzapane giallo, mandorle a lamelleglassa avanzata (io pasta di zucchero gialla e nera e 12 mandorle a lamelle)
per una teglia da 24 (20-22)

honeybee
Mettiamo tutti gli ingredienti nel mixer dotato di lame (io in planetaria con frusta K), eccetto l'acqua. Azioniamolo e quando gli ingredienti si saranno amalgamati, spegniamo. Aggiungiamo l'acqua bollente e azioniamolo nuovamente per qualche minuto.Versiamo il composto in una teglia  da 24 cm.(io da 22),imburrata e infarinata  e inforniamo  a 180°C per 1 ora e mezza (io per un'ora) . Dopo un’ora (mezz'ora),  copriamo la teglia con un foglio di alluminio e controlliamo la cottura ogni 15 min. fino alla cottura. Lasciamo raffreddare bene prima di sformarla su una gratella.
Per la glassa: portiamo l’acqua e il miele ad ebollizione, quindi spegniamo il fuoco. Aggiungiamo il cioccolato grattugiato grossolanamente e  facciamolo sciogliere mescolando . Infine aggiungiamo gradualmente lo zucchero a velo setacciato per ottenere la glassa.
Coliamo la glassa sulla torta e decoriamola con delle api di pdz: ricaviamo 6 palline dalla pdz gialla e con la pdz nera facciamo delle strisce e le applichiamo sul dorsoe, facciamo gli occhietti e  completiamo applicando delle fette di mandorle come ali.



honeybee5

honeybee2

honeybee3


honeybee1

Con questa ricetta partecipo al contest "Honey sweet honey" di Cran Berry del blog Cappuccino & Cornetto.
Share:

24 commenti

  1. Dire splendida...pare riduttivo!
    E quelle apine...che tenerezza!
    Buon lunedì

    RispondiElimina
  2. Una vera meraviglia, viene voglia di farla subito! :)

    RispondiElimina
  3. Io adoro nigella è una mia passione quella donna che con classe ti affascina e riesce sempre a ricreare piatti a volte discutibili ma sui dolci è davvero fenomenale!!ricordo la puntata e anche questa torta stragoduriosisssssssssssima!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. uaaaaaa...che belline le apette! ^_^
    io non ho mai fatto una ricetta di Nigella, la conosco solo perchè è una delle donne/cuoche più copiate e nominate...
    dovrò iniziare anche io a fare qualche sua ricetta...sono davvero carinissime :)
    Grazie Fuji per aver partecipato, vado subito ad aggiungerti alla lista.
    in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  5. Bellissima, stupenda!! ^_^
    Neanche io fino a un anno fa avevo mai sentito parlare di lei...ooops! :P

    RispondiElimina
  6. Oh mamma! Questa torta deve essere di una golosità pazzesca!!! E poi quelle apine.... sono stupende! :D

    RispondiElimina
  7. Mi ricordo la puntata in cui Nigella l'aveva presentata,sembrava buonisssima e il to blog me lo conferma, me la salvo sicuro =)

    RispondiElimina
  8. Ma se ne prendo una fetta le api mi pungono? :-) Davvero golosa!

    RispondiElimina
  9. Bellissima e semplicissima questa torta! Unica pecca è il burro che è molto abbondante...ma è un dettaglio che si può pure trascurare davanti a cotanto libidine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le torte nigelliane sono sempre così...perchè la pasticceria inglese, ma anche americana, ha come base la torta 4/4 ,il che significa uguale quantità di farina, uova, zucchero e....burro!

      Elimina
  10. Questa torta è un incanto, di una golosità pazzesca!!!
    Il mio in bocca al lupo per il contest è superfluo...con te non c'è partita!!! ;-)
    baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Io adoro Nigella! In molti la criticano perchè fa ricette veloci e non usa sempre ingredienti da chef.. ma io la adoro. Quando cucina ti fa sentire il calore e la passione che ha per il cibo. è stupenda! roverò questa torta di sicuro.

    RispondiElimina
  12. oltre a essere stragolosa è bellissima!!! ;)

    RispondiElimina
  13. Questo dolce è disarmante: al primo sguardo fa pensare a qualcosa di complesso poi leggi il procedimento e la tentazione di mettersi subito all'opera è incredibile :)
    Salvo per la festa di compleanno che mi hanno commissionato ;) GRAZIE

    RispondiElimina
  14. Complimenti!!!Bellissimo dolce, davvero brava!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  15. Avevo visto la puntata in questione e me n'ero innamorata...
    bravissima per la conversione in natralmente glute free!

    RispondiElimina
  16. ammetto che all'inizio la consideravo solo un fenomeno mediatico, ma quando poi l'ho vista in tv l'ho trovata simpatica, mi piace come assaggia le sue preparazioni :)
    questa torta? ottima
    mi sa che devo comprarmi un suo libro anch'io :D
    buona settimana

    RispondiElimina
  17. Che delizia queste apine♡ Per quanto riguarda me nn chiamerò mai mia figlia Belen... ma neanche Cosima =)
    Ti abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  18. no, ma sei bravissima!!!!!!! non ti conoscevo e ora che siamo concorrenti di uno stesso contest, se non altro, ho un nuovo blog da seguire
    brava!

    RispondiElimina
  19. Fuji sei grandiosa... io un pò come te non conosco (o conoscevo) Nigella, se non attraverso voi (mai vista in tv)... mi devo aggiornare :)
    Queste apine e la torta tutta? Una goduria da gustare anche con gli occhi,
    Tiziana

    RispondiElimina
  20. Sono assolutamente d'accordo con te, adoro Nigella per i tuoi stessi motivi!
    Questa torta è davvero eccezionale, semplice ma nello stesso tempo d'effetto e di bontà assicurata!
    Bravissima! GG

    RispondiElimina
  21. Che torta irresistibile.....complimenti!

    RispondiElimina
  22. ciaoooo
    buongiorno
    complimenti

    http://laracroft3.skynetblogs.be
    http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  23. non ho capito tanto bene

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig