lunedì 5 marzo 2012

Doble de leche... quando il Dulce de leche si sdoppia!

Avete mai sentito parlare del Dulce de leche??? E' un dessert tipico argentino, una crema...anzi una marmellata di latte che ha un sapore molto simile alla crema mou... quella delle caramelle! L'origine di questo dolce, che come tutti i dolci superlativi e fortemente identificativi di una tradizione nazionale, è mescolata alla leggenda: sembra infatti che sia nato per caso, quando la domestica di casa de Rosas si sia dimenticata sul fuoco la lechada, una bevanda di latte e zucchero tipica argentina, la quale ha continuato a cuocere e da bevanda si è trasformata in una crema marrone. Chissà perchè quando mi scordo io le cose sul fuoco più che di capolavori la casa odora solo di bruciato! Comunque... a parte i poteri paranormali della domestica argentina, la storia è veramente curiosa... il latte che diventa crema... bisogna verificare!
A Natale la mia cognatina mi ha regalato un libro sui dolci al cucchiaio e sfogliandolo bene mi sono imbattuta proprio nella ricetta di questo dolce magico, fatto non come  avevo visto qua e là, ovvero bollendo in pentola a pressione un barattolo di latte condensato, ma con la ricetta tradizionale...e così mi sono detta: è arrivato il momento! L'unica cosa scoraggiante è il tempo di bollitura... da due a tre ore per un litro di latte...
Le due versioni che vi propongo hanno metodi e tempi di bollitura diversi: la prima è fast, con latte scremato e una consistenza più liquida, tipo miele, adatta quindi per variegare gelati, creme o cheese-cake. La seconda versione più ortodossa (ringrazio Simonetta per la consulenza in loco...ihihihi) prevede latte intero, bollitura lunga e consistenza cremosa, proprio da marmellata, da spalmare sul pane o mangiare a cucchiaiate.
Qual è la migliore? A voi l'ardua sentenza... io le adoro entrambe!


dulce4
DULCE DE LECHE (fast version)
dal libro "Dolci al cucchiaio"
Le scuole del Gambero Rosso- Vallardi ed.

1 litro di latte scremato
350gr di zucchero
mezzo baccello di vaniglia
un cucchiaino di bicarbonato


In un pentolino dal fondo spesso versiamo un cucchiaio d'acqua e due di zucchero e cuociamo fino ad ottenere un bel caramello dorato. Togliamo dal fuoco e uniamo il  latte, il resto dello zucchero, la vaniglia e il bicarbonato e rimettiamo sul fuoco, mescolando. portiamo a bollore e abbassiamo un pò la fiamma. lasciamo sobbollire così per circa un'ora e mezza, mescolando ogni 5-10 minuti, fino a che non otterremo una crema di un bel color caramello. Spegniamo, invasiamo e facciamo raffreddare. Nonostante risulti liquida, una volta raffreddata la crema acquisterà una bella consistenza . Giudicate voi!

dulce7dulce6



dulce5
scioglievolezza e golosità... 








dulce1
DULCE DE LECHE (extended version...)

1 litro di latte intero
300gr di zucchero
mezzo baccello di vaniglia
un cucchiaino di bicarbonato

In un pentolino dal fondo spesso versiamo  il  latte, lo zucchero, la vaniglia e il bicarbonato e mettiamo sul fuoco, mescolando. Portiamo a bollore e abbassiamo un pò la fiamma. Lasciamo sobbollire così per circa tre ore, mescolando ogni 5-10 minuti, fino a che non otterremo una crema consistente di un bel color marrone. 


dulce



Spegniamo, invasiamo e facciamo raffreddare. Una volta fredda la crema si ispessirà ulteriormente prendendo la consistenza di una marmellata.

dulce3
dulce2



dulce9
consistenza più cremosa, ideale da spalmare!
Share:

22 commenti

  1. E' nella mia lista di cose da fare, e più leggo in giro le ricette più mi viene voglia di farlo...sicuramente una bomba..in tutti i sensi!!

    RispondiElimina
  2. E' fantastico!!! Io l'ho fatto da poco e non lo lascio più!! Ciao

    RispondiElimina
  3. mi incuriosisce veramente tanto!...s'ha da fare!

    RispondiElimina
  4. Tempo fa ho dedicato anch'io un post al dulce de leche, magari se ti va dagli un'occhiata. A me non è venuto liquido, forse dovevi tenerlo sul fuoco ancora un po'. Comunque immagino che il sapore sia delizioso :-)

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto venir voglia di provarci, è una di quelle ricette che leggo e rileggo ma, alla fine, passo sempre alla pagina successiva!
    Complimenti per le foto, rendono, in modo perfetto, le due diverse consistenze!

    RispondiElimina
  6. Belle foto e brava hai reso bene l'idea del procedimento!

    RispondiElimina
  7. Oh mamma!voglio provarci anche io

    RispondiElimina
  8. Adoro il dulce de leche! Poco tempo fa ho preparato dei cioccolatini proprio con questo ripieno ;)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  9. anche io ho fatto il dulche de leche spiegando come sia nato...e il mio primo tentativo è stato un disastro...poi però ho rimediato

    RispondiElimina
  10. anche per me è nella "to do" list, appena ho davvero tre ore da poter stare in cucina giuro che lo provo a fare.. lo adoro

    RispondiElimina
  11. A Natale mi sono "ammazzata". L'ho inerito nei pacchi dono da regalare..ne ho preparati 6 barattoli ! Volevo morire ! Ore ore e ore...però quant'è buono. Io l'ho preparato con la ricetta tradizionale. Buona giornata

    RispondiElimina
  12. Solitamente non amo questa cose caramellose, però come hai detto tu potrebbe essere la copertura ideale per una bella cheesecake!

    RispondiElimina
  13. E' arrivato anche per me il momento di prepararlo..mamma mia che goduria questa cremona la mangerei a cucchiaiate!Bacioni,imma

    RispondiElimina
  14. Eccomi qua ad ammirare questa delizia della quale ne avevamo già parlato su fb!! Io le trovo entrambe belle e golose, ma se proprio devo sceglierne una preferisco la versione fast perchè è la consistenza che mi piace di più!! Insomma, un esperimento riuscitissimo che ha messo in testa a tutte noi e che non si può fare a meno di provare!! Un bacio...

    RispondiElimina
  15. ovviamente provero' la evrsione fast.. ce con un'ora e pi' di cottura.. tanto fast non e'.. ma s eil risultato e' ottimo bhe' ne vale la pena!

    RispondiElimina
  16. beh, mi sa che io ammirero solo le tuo foto, perche' neppure la versione fast e' fast abbastanza per me :-(

    RispondiElimina
  17. Certo che bastava uno per stendermi!!!
    Ah! dimenticavo sono passata per comunicarti che
    se passi da me sono riuscita finalmente a sorteggiare le coppie del "dai! ci scambiamo una ricetta?" così vieni a scoprire chi è la tua compagna di scambio...

    RispondiElimina
  18. Sei meravigliosa !!
    Un abbraccio Simonetta

    RispondiElimina
  19. sono le 2 e mezza. Sono bloccata in ufficio e non ho ancora pranzato. E tu mi pubblichi queste foto???? tu vuoi la mia morte!!!! ; )

    RispondiElimina
  20. noooooo!!!! che meraviglia!!!!
    lo voglio!!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao! Ho scoperto il tuo blog per caso e me ne sono innamorata..tantissimi complimeti, è bellssimo! E tu sei davvero bravissima!
    Inoltre sono pazza della fotografia, e le tue foto sono davvero stupende!
    Io purtroppo non riesco ancora ad esprimermi come voglio davvero..
    Sono una dolciaria, il mio blog è da poco nel giro, se ti va mi piacerebbe tanto mi venissi a trovare..
    www.dolceebenessere.com
    grazie mille!
    Kika

    RispondiElimina
  22. Ciao! Prima di questo post pensavo che il dulce de leche fosse qualcosa di difficile da fare a anche da trovare in commercio, grazie per questa spiegazione, lo fai sembrare fattibile e forse facile! Lo provo subito, e se viene lo userò anche io per dare sprint a qualche dolce classico.
    Non è la prima volta che sbricio il tuo blog e ne approfitto per farti tanti sinceri complimenti! Belle idee, ricette invitanti e belle foto...

    ps: questa sono io!
    http://carotinabbrustolita.blogspot.com/

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig