sabato 20 novembre 2010

Malloreddus con sugo express

Qualche giorno fa ho comprato per la prima volta i malloreddus (o gnocchetti sardi ) freschi. Certo una calabrese  che ama gli gnocchi sardi sa un po' di barzelletta, ma devo dire che a me piacciono molto e quelli secchi li uso spesso e volentieri nella zuppa di fagioli borlotti. Ma oggi non avevo proprio voglia di impiegarli in una zuppa. Oggi è sabato e il sabato in casa mia è un giorno speciale perché siamo tutti a casa, o quasi, quindi anche il pranzo, lungi dalla fretta settimanale in cui si mangia e si torna alle proprie occupazioni, diventa un momento da godersi insieme.
Così mi sono inventata un sughetto con quello che avevo nel frigo per gustare i malloredus in maniera diversa e devo dire che è venuto fuori un piatto veramente saporito, tanto che il mio maritino non ha fatto che mugolare ad ogni boccone.





MALLOREDDUS CON SUGO EXPRESS

per il sugo
una melanzana 
un peperone rosso o verde
6 pomodori maturi piccoli
mezza cipolla
una carota
sale e prezzemolo tritato
peperoncino
4 cucchiai di olio EVO
2 cucchiai di vino bianco

350 gr di malloreddus

per 4 persone e mezza (ovvero il mio piccolo topolino)



Puliamo tutti gli ortaggi e tagliamoli a dadini:  il peperone, i pomodori ( a cui volendo possiamo togliere la buccia dopo averli sbollentati), la carota, la cipolla; la melanzana la tagliamo senza sbucciarla.























Versiamo in un tegame l'olio e appena si è scaldato uniamo la cipolla, la facciamo appena imbiondire e uniamo il peperone e la carota. Facciamo cuocere a fuoco vivace, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a che gli  ortaggi non si saranno abbrustoliti e sfumiamo col vino bianco, quindi saliamo e uniamo il peperoncino.Quando il vino si sarà consumato, uniamo i cubetti di pomodori regoliamo di sale e facciamo cuocere, abbassando un po' il fuoco.

Intanto mettiamo a bollire l'acqua per la pasta. I malloreddus cuociono in 6-7 minuti.
Facciamo cuocere il nostro sughetto ancora una decina di minuti e spegniamo.
Quando la pasta sarà cotta scoliamola bene e la condiamo col sugo direttamente nel tegame, spolveriamo col prezzemolo tritato e serviamo.










Share:

2 commenti

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig