giovedì 25 novembre 2010

I Muffin mirtilli e limone di Nigella

Oggi sono andata a trovare mia cognata e la mia bellissima nipotina. E' scontato dirlo...se è vero che ogni scarrafone ...eppure io lo dico lo stesso: la mia nipotina è bellissima, un bellissimo batuffolone rosa di 8 mesi con gli occhi del colore del cielo di primavera, quando il sole comincia a fare capolino e le nuvole dormono in attesa dell'autunno.
Allora in attesa che anche lei possa assaggiare i miei dolcini, ho fatto per la mia cognatina dei muffins al mirtillo rosso e limone, inaugurando finalmente il  libro di Nigella Lawson che avevo comprato qualche settimana fa. 
I muffin sono morbidi e sprigionano un aroma di limone che delizia l'olfatto e il palato! 





MUFFIN AI MIRTILLI E LIMONE

60gr di burro
200gr di farina
2 cucchiaini di lievito
150gr di zucchero
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
un pizzico di sale
120ml di latte circa
1 uovo grande
succo e scorza di un limone
150 gr di lamponi secchi o freschi

per 12 muffin






Facciamo fondere il burro e lo lasciamo a raffreddare. Mettiamo a mollo i lamponi secchi in una ciotolina con acqua tiepida. In una ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, bicarbonato, sale, zucchero e la scorza del limone grattuggiata. 

un uovo con due tuorli gemelli!






Versiamo il succo del limone in una caraffa graduata e poi aggiungiamo tanto latte da arrivare a 200ml, quindi uniamo il burro fuso, l'uovo e mescoliamo vigorosamente il tutto. 



Versiamo i liquidi nel mix degli ingredienti asciutti e mescoliamo bene, quindi uniamo i lamponi ben strizzati e infarinati (piccolo trucco per evitare che si depositino tutti nella base dei muffin durante la cottura...). Versiamo l'impasto nello stampo da muffin foderato con i pirottini di carta e inforniamo a 200° per 20-25 minuti.









Con questa ricetta partecipo al contest Everybody loves muffins di Mode meets  Muffins.


EVERYBODY LOVES MUFFINS
Share:

5 commenti

  1. Cara oltre che farti i complimenti per la deliziosa ricetta, permettimi di farti i complimenti anche per la perfetta presentazione e l'ottimo risultato delle foto con cui presenti il risultato !!! Eccezionale.

    RispondiElimina
  2. grazie, sei troppo gentile! Un abbraccio alla tua splendida famiglia!

    RispondiElimina
  3. Da provare ...e bella anche la foto di presentazione... :)

    RispondiElimina
  4. grazie cara, sono facili e profumano di limone! L'ideale con una bella tazza di the caldo!

    RispondiElimina
  5. I am really impresѕed together with your ωriting abilitіes аs ѕmartly as wіth the structurе in your ωeblog.

    Is this a рaid theme or dіd yοu customizе it yourѕelf?
    Anyωay keep up the excellеnt quаlity ωriting, it's rare to see a great blog like this one nowadays..
    My site: Bielizna

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig