domenica 21 novembre 2010

Cioccolatini ripieni con amaretto e caramello al caffè

Fare i cioccolatini è una cosa che mi ha sempre affascinato, perché ti permette di racchiudere in un piccolo gioiello i sapori più diversi e donare a chi lo assapora un attimo di piacere puro. Quindi quando ho visto gli stampini in silicone nel mio negozio preferito (...è incredibile ma vero...non vende abiti o scarpe!) non ho resistito alla tentazione di farli miei! Poverina la commessa...me ne ha fatti vedere una ventina: troppo grande, ci vorrebbe un chilo di cioccolato per riempirlo...troppo piccolo, e lo spazio del ripieno?...no niente soggetti specifici....fino a che... eccolo! Ho trovato quello perfetto per me, classico ma non troppo, piccolo ma non troppo, insomma come lo volevo. 




CIOCCOLATINI RIPIENI CON AMARETTO E CARAMELLO AL CAFFE'
 

100 gr di ciocco fondente (al 70% di cacao)

6 amaretti morbidi

salsa di caramello al caffè (va bene anche quello classico)

rhum


per 12 cioccolatini


Premetto che io non ho un termometro per il cioccolato, arma essenziale per temperare il cioccolato, quindi ho usato un altro metodo, più semplice del temperaggio classico e che  richiede solo un buon occhio che si acquisisce con l'esperienza.
Sciogliamo la metà del cioccolato a bagnomaria. Quando si è ben sciolto, lo togliamo dal calore e  uniamo il rimanente cioccolato mescolando bene con un cucchiaio di legno, perchè si sciolga col solo calore di quello già fuso .
Pennelliamo di cioccolato  le formine una prima volta e le mettiamo in freezer per pochi minuti,  a solidificare, quindi ripetiamo una seconda volta l'operazione.
Mentre le formine sono in freezer, sbricioliamo gli amaretti morbidi e li  inumidiamo con pochissimo rhum. 

Mettiamo in ogni stampino un cucchiaino di caramello al caffè e un pò di amaretti sbriciolati e pressiamo bene quindi  spennelliamo una prima volta la chiusura con il cioccolato.
Mettiamo in freezer alcuni minuti e poi  rispennelliamo una seconda volta e rimettiamo in freezer a solidificare bene per 15 minuti.
Trascorso il tempo indicato li sformiamo con molta attenzione e li sistemiamo negli appositi pirottini di carta.




Con questa ricetta partecipo al contest per il calendario di Ammodomio.





Share:

14 commenti

  1. Quindi con gli stampini in silicone vengono cosi' bene i cioccolatini??? Sono bellissimi, oltre che molto golosi, complimenti!

    RispondiElimina
  2. ciao :) ti ho "conosciuta" su cookaround, non so se tu sai chi sono ma non ha importanza
    complimenti per il bel blog che stai mettendo su e che non posso fare a meno di seguire :)

    a presto

    Sere

    RispondiElimina
  3. @araba: come primo esperimento non mi posso lamentare....ihihihih...grazie araba,sei troppo gentile!
    @serena: questo nome non mi è nuovo...scommetto che sei la mitica capa alias moderatrice con la passione per le belle foto???? Ti ho riconosciuta dalla fotina con la macchina...:D
    Benvenuta a casa mia, sono onorata!

    RispondiElimina
  4. grazie per la bella descrizione ;) sono proprio io, la ex moderatrice ;)
    hai dei problemi dietetici vero? non puoi mangiare farinacei mi pare... ma questo non ti ha fermato in alcun modo, fai dei piatti bellissimi ed appetitosissimi ugualmente :) (ho visto che avevi fatto anche i savoiardi giusto?) mi ero accorta già da subito che eri brava... e andando avanti nel tempo non hai fatto altro che confermare la prima impressione :) tornerò spesso, magari silenziosamente - non amo scrivere commenti "in serie" del tipo "fantastico!bravissima!buonissimo!" ma.. sentiti osservata :D ;)

    baci

    S.

    ah ps. sei anche bellissima, oltre che ottima cuoca :)

    RispondiElimina
  5. Grazie di tutte le belle cose che mi hai detto!....e chi l'avrebbe mai detto che dietro a quella macchina fotografica ci fosse una persona così particolare...! Non sarà per caso che la usi come scudo?;)
    I savoiardi erano proprio i tuoi, li ho fatti anche senza glutine!Erano proprio buoni!Hai una memoria di ferro! Spero di incrociarti spesso qui o da te...magari facendo qualche piatto che ti "costringerà" a commentare! Per ora un abbraccio e a presto Grande Sorella!

    RispondiElimina
  6. Sai che non ho ancora mai provato a fare i cioccolatini? Se vengono così devo farlo al più presto!!!Smack!

    RispondiElimina
  7. Ho degli stampini nuovi nuovi che aspettano la ricetta giusta... questa mi intriga moltissimo, ma essendo la prima volta forse dovrei partire da qualcosina di più facile?!? :)

    RispondiElimina
  8. sono sicura che farai cose bellissime! Anche per me sono stati i primi cioccolatini...quindi buttati!

    RispondiElimina
  9. ..ma siete tutte tanto dolci a causa dell'alto tasso di glucosio della ricetta?

    Se sì.. beh avremmo trovato il primo ingrediente della ricetta che cerchi Fuji! Segna!

    p.s. Non sapendo cucinare.. io mi immolo come cavia.

    RispondiElimina
  10. Tato non c'è glucosio nella ricetta...tanto burro di cacao, zucchero e grassi monoinsaturi...forse è colpa dei grassi monoinsaturi...quelli BUONI....:)
    cmq non fare il cinico, che tanto lo sappiamo che non è così...si capisce dal pizzetto...:D

    RispondiElimina
  11. ..Cinico io? Ma whenever?!! ;D Lei si abbaglia Miss Fujiko, al massimo, curioso.
    Comunquemente.. Zucchero = Glucosio nella quasi totalità dei casi. ;P
    Magari allora è il matrimonio chimico con i grassi monoinsaturi a scatenare la reazione.. who knows.. bisognerà provare.. provare.. provare provare.... provare.

    RispondiElimina
  12. in pasticceria per glucosio si intende lo zucchero liquido...:P

    RispondiElimina
  13. sei brava e basta. io posso dirlo perché sono assaggiatrice ufficiale :)

    RispondiElimina
  14. Lore tu sei un'artista quindi comincia a pensare a un bel ritratto da farmi per quando farò il mio libro...ahahahahah...cmq tu mi vuoi bene quindi il tuo parere è di parte...<3

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig