martedì 23 novembre 2010

Anti-peritivo dell'ultimo minuto: girelle di sfoglia

Vi è mai capitato di avere ospiti all'improvviso e di cercare di prendere tempo per riordinare le idee preparando un aperitivo veloce? O di avere a cena un numero spropositato di persone e decidere per un antipasto poco impegnativo ma che faccia la sua bella figura? Beh, questo è uno dei miei, è il mio anti-peritivo ovvero un pass-partout che può essere l'uno e l'altro e anche di più ( è il  finger food  preferito alle festicciole dei miei figli, dopo le pizzette ovviamente!). Quindi ve lo propongo in vista delle imminenti feste natalizie o per un aperitivo goloso improvvisato per amici inattesi.




ROSELLINE DI SFOGLIA

un rotolo di pasta sfoglia da frigo (circa 280 gr)
concentrato di pomodoro
due cucchiai di parmigiano grattuggiato
sale, origano
100 gr di salame 




Srotoliamo la sfoglia e dividiamola in due rettangoli uguali e spennelliamo i bordi con poca acqua. Nel primo rettangolo spalmiamo il concentrato di pomodoro e spolverizziamo col formaggio, quindi aggiungiamo un pizzico di sale e di origano. Il secondo rettangolo lo guarniamo semplicemente con fettine di salame.Inutile dire che il ripieno lo potete variare a vostro gusto dando sfogo alla vostra fantasia.


Arrotoliamo la sfoglia guarnita  e sigilliamo  premendo bene la parte spennellata con l'acqua. Facciamo la stessa cosa con la sfoglia al salame.
Tagliamo  i due salsicciotti a fette spesse mezzo centimetro e inforniamo su carta da forno a 200° per 10-12 minuti. Serviamo subito. 





Con questa ricetta partecipo al contest di PomodoRosso

Share:

3 commenti

  1. ...Evvai questa ricetta posso farla anche io...!!! :D
    Buona Giornata.... e complimentii mi piace la "forma" che sta prendendo il blog!!
    Katia Malara :)

    RispondiElimina
  2. mi piacciono le ricette veloci....questa è da fare sicuramente ^_^

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig