lunedì 30 dicembre 2013

Menù di Capodanno: Pandoro in coppa con crema al torrone.... e buon 2014!

....E siamo arrivati al dessert! Dopo un pranzo impegnativo non potevo che proporvi un dessert facilissimo e veloce...tanto per concludere in dolcezza!
Facciamo un piccolo test.... Alzi la mano chi ha un pandoro o un panettone in casa...Uno, due, cinque, sette.... Tutti!
E un po' di torrone? E dello spumante avanzato???? Scommetto tutti! E allora il dessert di Capodanno  è pronto... strizzando l'occhio al riciclo anticipato di pandori e torroni!



PANDORO IN COPPA
con crema al torrone

mezzo Pandoro  ( io senza glutine)
torrone duro
spumante o Amaretto di Saronno
3 uova
3 cucchiai di zucchero
500ml di panna montata
polvere oro alimentare

Prepariamo la crema: montiamo i tuorli a crema con lo zucchero. Montiamo gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma. Uniamo la crema di tuorli alla panna montata e infine uniamo gli albumi, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto fino ad ottenere una crema spumosa. Tritiamo al coltello il torrone, molto grossolanamente e uniamone qualche manciata alla crema.
Prendiamo delle coppe da champagne, o delle cocotte, o anche una pirofila da tiramisù...va bene tutto, mettiamo sul fondo un paio di cucchiai di crema, sistemiamo uno strato di Pandoro a fette, bagniamolo con una spruzzata di spumante e copriamo con uno strato di crema e due manciate di granella di torrone. Ripetiamo con un secondo strato di pandoro, spumante, crema e granella di torrone e completiamo decorando con la polvere oro e qualche stellina di Pandoro.
Facile no?






MENU' GIA' PUBBLICATO
QUI tre idee per decorare la tavola
QUI il tris di antipasti 
QUI il primo piatto
QUI il secondo piatto 
QUI i biscotti della fortuna 


Approfitto di questo ultimo post dell'anno per farvi i miei migliori auguri di un nuovo anno sereno.Che questo 2013  porti via con sè tutti i problemi, le ansie e le tristezze che purtroppo attanagliano il nostro splendido Paese. Un pensiero in particolare va a tutte le persone che in questo momento attraversano un brutto momento economico, che vivono una malattia propria o di un congiunto, ai giovani che vorrebbero diventare adulti ma non possono perchè non hanno un lavoro e  non possono "permettersi" una famiglia propria... Che il 2014 doni loro LA SPERANZA.
Con affetto
Angela


Share:

7 commenti

  1. mi piace questo dessert...credo che con gli avanzi lo proverò sicuramente!!
    tantissimi auguri di felice 2014 anche a te!

    RispondiElimina
  2. WOWW!Chw spettacolo!
    buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  3. un ottima ricetta per il cenone
    i miei migliori auguri di buon anno 2014

    RispondiElimina
  4. slurp.... che altro dire... complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ti faccio i miei auguri più sinceri per l'anno nuovo!
    E che bello questo dessert! Immagino la sua bontà :-P

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig