sabato 28 dicembre 2013

Menù di Capodanno: Mezzelune con ricotta e zucca su vellutata di funghi profumata allo zenzero



E siamo arrivati al primo piatto! Dopo gli spunti per apparecchiare e creare dei segnaposto e le ricette del tris d'antipasti  ( i link li trovate in fondo al post...) eccovi la pasta fatta in casa. 
La tradizionale pasta ripiena si tinge del colore del Natale,  il rosso, e sposa  i sapori e i profumi dell'inverno: la zucca, i funghi, lo zenzero.... per avvolgere i nostri commensali col calore della festa.


Mezzelune con ricotta e zucca
 su vellutata di funghi profumata allo zenzero.

Per la pasta: 150gr di farina 00, 150gr di farina di semola di grano duro, 2 uova intere, sale
150gr di concentrato di pomodoro.

Per il ripieno: 200gr di ricotta, 200gr di purea di zucca , un tuorlo, sale e pepe.

Per la vellutata di funghi: 250gr di funghi champignon, aglio, olio EVO, 80 gr di panna da cucina, sale e zenzero in polvere.

Impastiamo le farine con 2 uova, un pizzico di sale e il concentrato di pomodoro, avvolgiamo il panetto nella pellicola e facciamo riposare in frigo per un'ora.
Intanto prepariamo il ripieno, lavorando la ricotta con la purea di zucca e il tuorlo, regoliamo di sale e pepe  e mettiamolo in frigo per mezz'ora.
Riprendiamo il panetto di pasta e stendiamolo con un mattarello o con una sfogliatrice  fino allo spessore di 2-3mm. Ricaviamo dei cerchi con l'attrezzo apposito per le mezze lune o un tagliapasta ( o un bicchiere...se non abbiamo né l'uno e né l'altro...) dovremo ottenere 40 cerchi del diametro di 4cm .  Mettiamo al centro di ogni cerchio di pasta un cucchiaino di ripieno alla ricotta e chiudiamo a metà, sovrapponendo i lembi e schiacciando bene il bordo della mezza luna con l'aiuto dei rebbi di una forchetta, affinchè non si apra in cottura. Proseguiamo in questo modo per tutti e 40 i cerchi.
Puliamo i funghi e affettiamoli sottilmente. Passiamoli in padella con olio e uno spicchio d'aglio, a fiamma vivace e portiamoli a cottura ( circa 10 minuti). Frulliamo i funghi ( mettendone da parte qualche pezzo per la decorazione) con la panna e un cucchiaio d'olio e completiamo la crema con una punta di cucchiaino di zenzero.
Facciamo cuocere le mezze lune  in acqua bollente salata per 3-4minuti da quando verranno a galla.
Impiattiamo, mettendo al centro qualche cucchiaio di vellutata e adagiandoci sopra le mezze lune alternate ai funghi  affettati (messi da parte prima...) e completando con un filo d'olio e un pizzico di zenzero.

 NOTE:

  • Le dosi indicate si intendono per 4-6 persone... per cui moltiplicate! 
  • La farina con glutine può essere sostituita con farina gluten free unendo la quantità di concentrato di pomodoro un pò alla volta, fino ad ottenere la giusta consistenza della pasta...elastica ma non appiccicosa.






 Le ricette sono contenute nel libro "Natale in cucina" di Claudia Ambu (Mon Petit Bistrot), che mi ha gentilmente ospitato tra le pagine di questa bellissima e suggestiva pubblicazione dedicato alle ricette natalizie: se ancora non l'avete vi consiglio di non lasciarvela scappare.


 Vi aspetto domani con il secondo piatto: un arrosto favoloso!
 
 
MENU' GIA' PUBBLICATO
QUI tre idee per decorare la tavola
QUI il tris di antipasti



Share:

3 commenti

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig