domenica 8 dicembre 2013

Biscotti Raffaello... perchè non si vive di solo Rocher!

Quando ho pubblicato i biscotti Rocher è stato il delirio! Poche volte dei biscotti pubblicati in questo blog hanno avuto un tale successo...e non parlo di visualizzazioni o commenti....: la mia bacheca di facebook è stata invasa da domande, commenti entusiasti e soprattutto foto dei biscotti fatti e rifatti da chi segue queste pagine! Bellissima emozione ! 
Visto il successo mi sono chiesta: perchè non farne una versione bianca? Ma non un bianco qualsiasi... un bianco Raffaello!
E così sono nati loro, ispirati alla famosa pralina: sempre gluten free, sempre facili, sempre veloci, sempre spettacolari! 
Alla prossima!
BISCOTTI RAFFAELLO

150gr di farina B.Aglut
60gr di farina di cocco
un pizzico di sale
110gr di burro morbido
150gr di zucchero
1 uovo + 1 albume
2 cucchiai di latte
un cucchiaino di essenza di vaniglia

granella di mandorle
 80gr di cioccolato bianco
2 cucchiai di panna
* a rischio per i celiaci: controllate l'etichetta
Mescoliamo la farina col cocco e il sale. Montiamo il burro con lo zucchero per un paio di minuti quindi uniamo il tuorlo dell'uovo, il latte e la vaniglia e mescoliamo bene per fare amalgamare, quindi uniamo le polveri. Avvolgiamo l'impasto così ottenuto nel cellophane e mettiamo in frigo per un'ora. Intanto in un pentolino uniamo il cioccolato bianco alla panna e facciamo fondere a fuoco dolcissimo, mescolando sempre: otterremo una crema  fluida. Spegniamo e mettiamo da parte. 
Foderiamo due teglie con carta forno e prepariamo due ciotoline: in una ci mettiamo la granella di mandorle e nell'altra gli albumi sbattuti leggermente (devono essere schiumosi ma non montati).




















 Prendiamo l'impasto dal frigo e formiamo delle palline grandi quanto una noce che passeremo prima nell'albume e poi nella granella dimandorle . Sistemiamole nelle teglie e facciamo al centro di ognuna un buco con il dito o con un tappo di sughero come ho fatto io.
Inforniamo le teglie a 180°, una medio alta e una medio bassa, per 6 minuti e poi li scambiamo di posto per atri 6 minuti esatti.
Sforniamo le teglie e schiacciamo nuovamente i biscotti al centro ( col calore si saranno un po' gonfiati) lasciamo intiepidire e riempiamola cavità con un cucchiaino di crema al cioccolato bianco lasciamo raffreddare completamente e... assaggiate!

NOTE:
-La farina  senza glutine può essere sostituita da quella 00 se non avete problemi di intolleranze.
-Appena sfornati i biscotti sono morbidissimi per cui se si sono spatasciati durante la cottura potrete ricomporli con delicatezza.... attenti a non scottarvi!
- Questi biscotti oltre ad essere favolosi di gusto hanno una consistenza particolare....croccanti fuori e morbidi dentro per cui non teneteli in forno per più del tempo indicato.
- Se utilizzate una sola teglia, facendo metà dose, mettetela al centro del forno senza spostarla per tutto il tempo di cottura.                  











Share:

8 commenti

  1. E anche a quest'ora mi chiedo: "perchè non siamo vicine di casa????"

    RispondiElimina
  2. Sei davvero una grande' mi sstupisci ogni volta,buona settimana, nota la doppia esse, è venuta da sola si vede che so no davvero stupita, un bacio

    RispondiElimina
  3. E' un'idea meravigliosa. Non amo molto il cocco nei dolci, ma i raffaello li adoro e quindi immagino che anche questi biscotti potrei adorarli.. Bisognerà provarli :)

    RispondiElimina
  4. eccezionali, mi hano aperto un mondo!

    RispondiElimina
  5. che belliiiiii incredibile che siano fatti con la biaglut! :D Baci

    RispondiElimina
  6. Oddio anche questiiiiii....cosa devono essere??? Meraviglia!!

    RispondiElimina
  7. Beh, mi sa che avrai lo stesso identico delirio anche con questi. Mi sembra un'idea grandiosa...ma adesso vado a cercarmi i rocher perché me li sono persi.
    Bacioni grandi. Pat

    RispondiElimina
  8. mi sono persa i tuoi biscotti rocher, ora devo provare sia i raffaello che i rocher che saranno entrambi strabuonissimi!!! sai io faccio la torta raffaello chissà come saranno i biscotti! grazie!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig