domenica 29 dicembre 2013

Menù di Capodanno: Lonza di maiale alla melagrana

Chi mi segue sa che la mia grande "bestia nera" è la carne.
Non che non la ami... ma non è certo tra le mie specialità. Per cui come secondo piatto di un pranzo importante come quello di Capodanno non potevo che proporvi un arrosto facile facile ma che non ha nulla da invidiare agli arrosti più elaborati....complici i chicchi rubino della melagrana, che gli conferiscono un aspetto...regale... e poi sono anche di buon augurio...che non guasta!
Buon divertimento!

 


LONZA DI MAIALE ALLA MELGRANA

1kg circa di lonza di maiale
80gr di pancetta a fette
sale e pepe
due melagrane
olio EVO
alloro, bacche di ginepro, salvia , rosmarino, aglio



Tritiamo al coltello gli aromi, quindi saliamo e pepiamo la carne massaggiandola bene, cospargiamola con il trito di aromi e ricopriamola bene con la pancetta. leghiamo la lonza con lo spago da cucina e adagiamola su una teglia in cui avremo versato un paio di cucchiai d'olio.
Tagliamo le melagrane a metà e spremiamole con uno spremiagrumi ( proprio come un'arancia...), tenedo da parte i chicchi di metà melagrana.
Versiamo il succo delle melagrane sulla carne e aggiungiamo al fondo di cottura ancora qualche bacca di ginepro intera e foglie di alloro.
Inforniamo a 180° per circa 1 ora e 10 minuti, avendo cura di coprire l'arrosto con alluminio dopo 30 minuti di cottura, per non farlo seccare troppo, e di bagnarlo ogni 15-20 minuti con il fondo di cottura.
Aspettare che sia tiepido prima di affettarlo.
Disponiamolo su un piatto da portatata e decoriamo con i chicchi di melagrana.











 
 Vi aspetto domani con il dessert!
MENU' GIA' PUBBLICATO
QUI tre idee per decorare la tavola
QUI il tris di antipasti 
QUI il primo piatto
Share:

5 commenti

  1. Davvero un secondo delizioso e d'effetto!! Moltissimi auguri!!

    RispondiElimina
  2. Uno spettacolo questo arrosto alla melagrana, uno dei frutti che più si presta proprio per il suo effetto scenografico! Bravissima!
    auguri di buon anno

    RispondiElimina
  3. buonissimo questo arrosto, a domani per il dessert e gli auguri

    RispondiElimina
  4. Mi piace,un ottimo secondo di carne.
    Tanti auguri di un sereno 2014.

    RispondiElimina
  5. Mi piace!!!! Semplice nell'esecuzione ma gustosa e di effetto. Brava!! Tanti auguri di buon anno!! Ale

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig