mercoledì 30 novembre 2011

Biscotti cinesi della fortuna... sperando in un anno migliore!

Quando Valentina ha lanciato il suo contest sulla cucina internazionale un pò per amicizia, un pò per sfida, le ho promesso che avrei partecipato anch'io ( come dire di no a un'amica dolce come lei!). Poi però mi sono detta ...che faccio???
La cucina internazionale non è il mio forte.... mi piace più mangiarla che cucinarla.... e per mangiarla intendo proprio sedermi al tavolo di un ristorante cinese a Shangai, o di un grazioso bistrot  a Paris o in un piccolo chiosco in piedi vicino a Rockfeller Center a New York.  Il cibo è cultura di un popolo e chi meglio del popolo stesso o di chi vive una cultura straniera da molti anni può trasmettere quelle sfumature gastronomiche? E siccome non ho in progetto di degustare nulla di tutto ciò, almeno nel prossimo futuro, ho  dato fondo alla mia memoria storica in cerca qualcosa di non troppo complicato che potessi realizzare degnamente, ricordo dei pochi viaggi internazionali della mia esistenza.
In verità questo semplicissimo dolcino non l'ho mangiato nel paese d'origine, ma a New York.... Ma vista la sua essenzialità credo che vada bene ugualmente come termine di paragone.
La cosa più divertente della preparazione è stata scegliere le frasi da inserire nei biscottini.... ne ho inserite alcune dialettali e altre scherzose, poichè  avevo in progetto di mangiarli con la mia famiglia dopo pranzo.... Non vi dico le risate che ci siamo fatti aprendo i bigliettini... ( ne avevo messo uno con scritto:" Dice il saggio:  niente pc per una settimana !" ed è capitato proprio a mio figlio!ahahahah).
Visto il successo ve li propongo come simpatico fine pasto natalizio, perchè sono veloci da fare e poco impegnativi.... potete metterci frasi carine o divertenti o vecchi proverbi dialettali...o quello che volete e concludere in allegria la cena.... o utilizzarli per il cenone di fine anno, racchiudendo nei bigliettini i vostri desideri per il futuro o quello che vorreste per i vostri cari.... Hai visto mai 'sti biscottini cinesi portassero veramente fortuna!



BISCOTTI CINESI DELLA FORTUNA
dal libro "Deliziosi dolci e dessert" ed. KeyBook

3 albumi
60gr di zucchero a velo
60gr di farina
45gr di burro fuso

Montiamo gli albumi fino a che non saranno spumosi, quindi uniamo lo zucchero a velo e il burro e facciamo amalgamare bene. Uniamo la farina e facciamo riposare la pastella per 10 minuti. Prepariamo i bigliettini da inserire e li arrotoliamo bene. Foderiamo una teglia di carta da forno e versiamoci n cucchiaio di pastella e con il dorso del cucchiaio la allarghiamo e formiamo un cerchio. Farmiamo tre- quattro cerchi e inforniamo a 180° per 5 minuti, finchè i bordi non si colorano di marrone. Appena sformati,  prendiamo un biscottino alla volta, inseriamo il bigliettino, lo pieghiamo in due e poi ancora e lo mettimo a raffreddare. E' importante fare questa operazione il più in fretta possibile, perchè man mano che si raffreddano saranno più difficili da piegare... quindi meglio infornarne pochi per volta! Tanta fortuna a tutti!




Fortuna2


Fortuna


con questa ricetta partecipo al contest di Valentina, Metti il mondo a Tavola

Share:

22 commenti

  1. bello, Fuji. bell'idea.
    in bocca al lupo

    RispondiElimina
  2. Come si dice spesso...io non credo nella fortuna, ma visto mai che una volta tanto toccasse a me :) quindi li proverò sicurissimamente!

    RispondiElimina
  3. è proprio un'idea carina per ridere tutti insieme a tavola! ti conoscevo sul gruppo di facebook del topo, ma ora mi unisco anche al tuo blog!
    ciao, serena

    RispondiElimina
  4. Proprio quello che ci vuole per corredare i magici momenti di convivialità delle feste invernali.Grazie e bacio

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi Fuji, che ideona, io li adoro!Smack

    RispondiElimina
  6. Sono bellissimi, ed a me ricordano una giornata particolare: li ho mangiati per la prima volta realizzati dalla mamma di cuore di una bimba cinese all' incontro delle famiglie AiBi.( Ass. Amici dei bambini) :-)

    RispondiElimina
  7. ahh però,ma sono buonissimi,scarto uno vediamo che messaggio trovo:)

    RispondiElimina
  8. carinissimi ,dovrò farci un pensierino per questo natale :-)

    RispondiElimina
  9. Nooo, che fighi! Anch eio mi ero ripromessa di farli prima o poi!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. MA che belli che sono!!! un bacione

    RispondiElimina
  11. Ma come son carini questi biscotti!!

    RispondiElimina
  12. Fujiiiiiiiiikoooooooo, ma che bella sorpresa che mia hai fatto!! Io ti ho dedciato un tiramisù e tu mi spedisci i bigliettini...che dire? grazie di cuore per questa splendida ricetta.
    ti abbraccio, Valentina

    RispondiElimina
  13. ma che simpatici! penso a una cena con gli amici, chissà che ridere ;)

    RispondiElimina
  14. Complimenti per la vittoria al contest di Valentina, con questi simpaticissimi biscotti della fortuna! Non vedo l'ora di farli, mi hai dato una bellissima idea per un fine-cena diverso dal solito e sicuramente divertente!
    Un bacio, Bucci

    RispondiElimina
  15. Ciao Fujiko! Alla fine li ho fatti anch'io!! Però salati!!! Grazie per avermi ispirata, se ti va passa a dare un'occhiata:
    http://lacucinadibucci.blogspot.com/2012/01/pensieri-damore-celati-biscotti-della.html
    Baci, Bucci

    RispondiElimina
  16. bontà! complimenti! Grazie per la tua ricetta

    RispondiElimina
  17. Cara Fujko, guarda a quest'ora cosa vengo a cercare, i tuoi biscotti della fortuna! Me li ricodavo, li avevi preparati per il mio contest mooolto tempo fa e mi erano piaciuti tantissimo. Li voglio preparare proprio come i tuoi...bellissimi! Ti mando un abbraccio e spero che tu stia bene. Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro grazie di essere passata a salutarmi! I vecchi amici sono sempre i benvenuti! Purtroppo la vita scorre troppo velocemente e il tempo sembra non essere mai abbastanza per fare tutto quello che vorremmo. Ti auguro ogni bene e ricambio il tuo abbraccio con tutto il cuore! Un bacione alla piccolina!

      Elimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig