lunedì 16 dicembre 2013

Tre idee per la tavola di Natale facili e di grande effetto... e la ricetta della frolla perfetta (...anche gluten free)!

Con questo post entriamo nel vivo dell'atmosfera natalizia: il pranzo di Natale.
Come promesso da qui al 24 dicembre vi posterò, come ogni anno ormai,  un'intero pranzo, dall'antipasto al dolce, sperando di farvi cosa gradita e soprattutto sperando che da queste pagine possiate trarre spunti interessanti per il vostro cenone in famiglia.
Prima però di iniziare a parlare di ricette ho pensato di proporvi tre idee per decorare la vostra tavola e renderla unica. Sono tre idee facili facili che potrete divertirvi a preparare con i vostri bambini per vivere insieme i preparativi di questa importante e magica festività.
 Buon divertimento!







L'ALBERELLO

Questo grazioso albero in pasta frolla potrà decorare la vostra tavola posto accanto a ogni invitato. Se volete trasformarlo in un  centro-tavola mettete 5 o sei alberelli su di un piatto rosso, argento o oro e il gioco è fatto!

Per la frolla (tratta da Cakemania.it):
300gr di farina 00 (io senza glutine  B.aglut)
150 burro freddo a cubetti
80gr zucchero a velo
2 tuorli
un pizzico di sale

per la glassa: zucchero a velo
acqua
confettini argento

Disponiamo la farina a fontana e dentro ci mettiamo lo zucchero, il burro, il sale e i tuorli. Impastiamo bene fino ad ottenere una bella palla liscia che avvolgeremo in pellicola e metteremo a riposare in frigo per almeno un'ora.
Riprendiamo la frolla e stendiamola a circa mezzo cm e con 4 tagliapasta rotondi di misura decrescente ricaviamo per ogni albero 4 biscotti, una stellina, e due biscotti di misura intermedia che serviranno da base. Inforniamo a 180° per una decina di minuti o comunque fino a che i bordi dei biscotti saranno appena dorati.
Prepariamo la glassa mescolando lo zucchero a velo con poche gocce d'acqua o di succo di limone, fino ad ottenere una consistenza fluida.
Montiamo gli alberelli iniziando dalla base formata da due biscotti intermedi uniti da una goccia di glassa, quindi continuiamo con il biscotto più grande, la glassa, continuando ad alternarla ai biscotti fino ad arrivare al più piccolo su cui sistemeremo la stellina. Completiamo con i confettini d'argento.




I BISCOTTI SEGNAPOSTO

Con la stessa frolla ho preparato anche questi biscotti deliziosi... e devo dire che questa è veramente la frolla perfetta per i biscotti da decorare: mantiene la forma, non è troppo dolce...e poi riesce anche con le farine gluten free.




Per fare i segnaposto ho usato questo set che vedete in foto, comprato in un negozio di articoli per cake design. Certo, scrivere i nomi di tutti richiede un po' di pazienza, ma se vi farete aiutare dai vostri bimbi si divertiranno un sacco.... e poi... volete mettere la gioia degli invitati nel vedere il loro biscotto personalizzato?
Dimenticavo.... ho accoppiato i biscotti col nome con biscotti semplici e li ho farciti con marmellata di ciliegie, prima di confezionarli con del cellophane alimentare e legarli come caramelle con della semplice lana rossa.






 IL TOVAGLIOLO
 In una tavola che si rispetti non poteva mancare un tovagliolo speciale. Eccolo! A forma di alberello.
Se seguirete lo schema che ho fotografato passo passo sarà facile riprodurlo e farete un figurone!


  1.  Pieghiamo il tovagliolo in 4
  2. pieghiamo i 4 lembi all'insù, formando 4 pieghe
  3. giriamo il tovagliolo sottosopra e pieghiamo i due lembi esterni verso l'interno (il tagliapasta serve solo per fare stare le pieghe mentre facevo la foto....ahahaah)
  4. ruotiamo il tovagliolo di 180°
  5. giriamolo nuovamente sottosopra e otterremo una figura come in foto
  6. solleviamo i lembi verso l'alto, uno alla volta, incastrando la punta sotto la base del lembo precedente.
E' più facile farlo che spiegarlo! Ve lo assicuro!
Possiamo completare il nostro tovagliolo con una perla o una pietra di vetro sistemata sulla punta dell'albero.




Alla prossima!
Share:

4 commenti

  1. Grazie cara, mi salvo subito questo post...un'idea più bella e originale dell'altra!

    RispondiElimina
  2. L'originalità dei tuoi post e la generosità verso i tuoi lettori ( alcuni silenti, come me )
    sono veramente senza limiti!
    Auguri sinceri di ogni bene!
    Alba

    RispondiElimina
  3. L'alberello di biscosti è un bellissimo segnaposti.....grazie dell'idea! Buon Natale!

    RispondiElimina
  4. Ciao, sperando di farti cosa gradita, ti abbiamo nominata per il Versatile Blogger Award!!! Un abbraccio e complimenti per il tuo blog!
    http://lebontadellecomari.blogspot.it/2013/12/the-versatile-blogger-award-per-le.html

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig