mercoledì 1 febbraio 2012

Torta di carote da cartoon, senza burro nè olio!

Dopo il pane magico di lunedì scorso...ancora una magia nel mio forno... Come rendere una torta senza burro nè olio veramente soffice? E poi per giunta senza glutine???? Leggendo, spulciando, curiosando e sperimentando... ispirata anche dalle precedenti ricette della Torta di grano saraceno e della Caprese al limone... sono giunta a questa ricetta di Torta alla Carote, preparata su una base di farina di mandorle e saraceno... un mix che ho scoperto di amare tantissimo. La torta è di una sofficità unica, umida ma asciutta... leggera e sana... proprio adatta alla merenda dei ragazzi , magari accompagnata da un bel bicchiere di latte e miele. E per renderla più accattivante ho pensato di decorarla un pò in stile "cartoon", come quelle torte che Minnie o Nonna Papera forse sfornerebbero in un'avventura a Topolinia... sicuramente la torta preferita da Bugs Bunny!


carrotcake4c


TORTA DI CAROTE
a modo mio

225 gr di carote gia pulite
4 uova
3 cucchiai di acqua calda
140gr di farina di mandorle
140gr di farina di grano saraceno
150gr di zucchero
un cucchiaio di rhum
mezzo baccello di vaniglia
sale
mezza bustina di lievito

per la glassa: 100gr di zucchero a velo, 3-4 cucchiai d'acqua calda
per le carotine: pdz verde e arancione

per uno stampo da 20-22

Grattugiamo le carote finemente. Montiamo con il frullino elettrico i tuorli con l'acqua calda e 100gr di zucchero, fino a renderli spumosi. Uniamo alla crema di tuorli le carote grattugiate, il sale, il rhum e le farine miscelate con il lievito, mescolando bene con un cucchiaio di legno. 
Montiamo gli albumi con il rimanente zucchero a neve fermissima e uniamo la meringa così ottenuta al resto dell'impasto, a cucchiaiate, e mescolando delicatamente dal basso verso l'alto .
Versiamo l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuociamo in forno caldo a 180° per 15 minuti, poi abbassiamo a 160° e completiamo la cottura per almeno altri 15-20 minuti. La prova stecchino è d'obbligo.
Sforniamo e facciamo raffreddare su una gratella. 

carrotcake1c

A questo punto, possiamo decidere di spolverizzarla semplicemente con zucchero a velo o decorarla come ho fatto io, preparando una glassa bianca all'acqua e delle piccole carotine di pasta di zucchero. Se decideremo per la seconda proposta, dovremo preparare le carotine prima della glassa, perchè andranno applicate alla torta appena coleremo la glassa. La glassa va fatta a freddo, mescolando energicamente lo zucchero a velo con l'acqua calda e colandola sulla torta. Applichiamo le carotine e lasciamo asciugare la glassa, anche in frigo.



carrotcake c

en francais:

TARTE DE CAROTTES

à ma façon


225 gr de carottes déjà nettoyées

4 oeufs
3 cuillères d'eau chaud
140gr de farine d'amandes
140gr de farine de grain sarrasin
150gr de sucre
une cuillère de rhum
demi cosse de vanille
du sel
 1 cuillère à café de levure

pour la glace : 100gr de sucre glace , 3-cuillères d'eau chaud
pour les carotine : du fondent de sucre vert et orange

pour un moule de 20-22 cm

Râper les carottes finement.Monter avec le fouet électrique les jaunes avec l'eau chaud et 100gr de sucre, jusqu'à les rendre mousseux. Unir à la crème de jaunes les carottes râpées, le sel, le rhum etl es farines mélangées avec le levure, en mélangeant bien avec une cuillère . Monter les albumens à neige avec le restant sucre   et unire la meringue ainsi obtenue au reste de la  pâte , aux cuillerées, et en mélangeant délicatement  du bas vers le haut.
Verser  la pâte à gâteau dans le moule  beurré et fariné et cuire en four chaud à 180° pour 15 minutes, ensuite abaisser à 160° et compléter la cuisson au moins autre 15-20 minutes. L'épreuve palissadent est dûe.Laisser tiédier le gâteau avant de le démouler sur un plat de service  

À ce point, nous pouvons décider de la poudrer simplement avec sucre glace ou la décorer comme je m'ai fait, en préparant une glace blanche à l'eau et des petites carotine de fondent de sucre. Si nous déciderons pour la deuxième proposée, nous devrons préparer les carottes avant la glace, parce qu'ils devront être appliquées à la tarte dès que nous coulerons la glace. La glace doit être faite à froid, en mélangeant energiquement le sucre glace avec l'eau chaud et en la coulant sur la tarte, donc nous appliquons les petite carottes et laissons essuyer la glace.

carrotcake5c

Un' ultima cosa: ieri è scaduto il termine per il Censiblog... ma molti blogger mi hanno scritto di avere saputo solo ora... se potevano unirsi oltre il termine. Non c'è problema! Non sono mica l'Ufficio delle Entrate! Mandatemi pure i vostri dati fino a tutta questa  settimana... da lunedì comincerò a lavorarci e se qualcuno si ricordasse in corso d'opera... se sarà possibile vedrò di inserirlo ugualmente...almeno fino a che non sarà pronto il pdf... buona giornata a tutti!




Con questo Dolce della domenica   partecipo al contest di Vickyart e Dolcizie!
Share:

38 commenti

  1. finora non ho mai usato le farine alternative a parte quella di riso... è una torta sana e nutriente...brava ...le carotine sono molto carine.... :)

    RispondiElimina
  2. Mi sento molto Bugs Bunny in questo momento.... Complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Stupenderrima, ne ho una simile da fare ma la ricetta è un po' più "pesante", con la tua posso permettermi il bis ^_^
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  4. ultimamemente sto riscoprendo la farina di grano sareceno...e devo dire che queta tortina mi piace proprio!
    da provare:D

    RispondiElimina
  5. slurppp....ho grano saraceno e farina di mandorle...replichero' sicuramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vale quello che ho detto a Sun ... se provi la ricetta mi piacerebbe sapere il tuo parere....:)

      Elimina
  6. che meraviglia questa torta! Posso davvero vederlo bugs bunny con una fetta di questa torta comodosamente mangiucchiata in una mano, mentre "fa la barba" al cacciatore!

    RispondiElimina
  7. Davvero, sembra uscita da un fumetto di Topolino: e' bellissima ed ha un aspetto davvero soffice. Mandorle e carote, poi, sono uno degli abbinamenti che preferisco...non resta che provarla. Solo che devo ricordarmi di comprare la farina di grano saraceno al mio prossimo viaggio in Italia....Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Complimenti, molto bella e sicuramente buona! da provare! Dessi

    RispondiElimina
  9. Anche io la faccio cosi', decorata con le carotine in pdz... mi piace troppo il tocco "cartoon"... bellissima!

    RispondiElimina
  10. Questa te la copio all'istante! E'bella, buona, soffice,light e pure gluten free! Grazie mille!

    RispondiElimina
  11. mi piace ,carinissima ..
    ho tutti gli ingredienti , devo trovare un pò di tempo per farla

    RispondiElimina
  12. Qui neve, ho aspettato di prepararmi una bella tazza di tè, divano e leggeremela con calma... Bellissima, la proverò prestissimo e mi candido come bugs bunny!!! manca anche poco a carnevale no? un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  13. La trovo veramente divina tesoro e poi anche leggera e sana quindi è decisamente una torta da oscar!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  14. Che bella tortona alle carote, ottima ricetta light e golosa! QUelle decorazioni in pdz le avevo fatte anche io per guarnire le mie camille! Rendono il dolce davvero invitante!

    RispondiElimina
  15. Adoro la farina di grano saraceno e con le carote e le mandorle dev'essere proprio super!

    RispondiElimina
  16. complimenti, è bellissima e adoro il modo in cui l'hai decorata!

    RispondiElimina
  17. E' stupenda, perfetta, quelle carotine sopra poi sono una meraviglia!

    RispondiElimina
  18. Mi piace tantissimo la torta di carote, poi questa senza grassi è quasi light e tu l'hai decorata in maniera splendida. Se ti va c'è un piccolo premio per te sul mio blog...

    RispondiElimina
  19. grazie di cuore a tutti! mi fa piacere vi sia piaciuta come è piaciuta a me...:)

    RispondiElimina
  20. Bella, bellissima e sicuramente sana... ma soprattutto buona!!!
    Ti sei superata anche questa volta questa la devo assolutamente provare.
    Un abbraccio mia cara!

    RispondiElimina
  21. perfetta, direi.... ci credo che i bimbi la mngino volentieri, con quelle cartine poi... troppo simpatiche!
    è sempre tanto bello, qui da te....

    RispondiElimina
  22. Ma è una cosa guduriosissima!! Ho giusto la farina di grano saraceno e la torta di carote è in preventivo da un bel pò..ora bisogna solo trovare il tempo,perchè la voglia e la golosità non mancano!! Ottima ricetta e grazie!Mia madre è intollerante al lattosio e questa è una bella ricetta da poterle far provare!:-)

    RispondiElimina
  23. Vogliamo parlare delle carotine di zucchero??!!

    RispondiElimina
  24. adoro il grano saraceno! è ottimo per torte e pane! la torta è di sicuro buonissima! ed è comunque mooolto carina :) grazie Fujiko!

    RispondiElimina
  25. fuji che scopertona mamma miaaaaa :) sembra davvero soffice e deliziosa! non uso mai il grano saraceno...da provare da provare.!!!! carina anche l'idea delle carotine cartoon :) bellissime! bacione

    RispondiElimina
  26. bellissime le foto, sembra proprio un cartone animato ; )
    dall'elenco ingredienti non mi aspetterei proprio una ricetta soffice e morbida, ma se lo dici tu mi fido a occhi chiusi!

    RispondiElimina
  27. è super buona <3
    è visto che è senza grassi una fetta l'ho mangiata con la marmellata di carote

    RispondiElimina
  28. grazie cara! me la ricordo benissimo questa torta, troppo carina :) e leggera!

    RispondiElimina
  29. Però, ha un aspetto bellissimo questa torta ed è anche leggera! Prima o poi vorrei provarla, magari provando a ridurre in qualche modo il numeor di uova....

    RispondiElimina
  30. Ah, dimenticavo, complimenti per il contest!

    RispondiElimina
  31. Bellissima questa torta, da rifare sicuramente!

    RispondiElimina
  32. Ma è una torta bellissima!! ci credo che è riuscita a vincere il contest a cui hai partecipato!! complimentiiii

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig