venerdì 10 febbraio 2012

Meringhe rosa con crema alle fragole per un San Valentino romanticissimo!

Da quando le ho vistesulla copertina di " Petits Fours" me ne sono innamorata... Romanticamente voluttuose.... ma nello stesso tempo fragili e delicate... Croccanti e morbide .... e così rosa! L'ideale per concludere una cena romantica.
Così oggi ho deciso di prepararli per i miei Amori... Si... avete capito bene.... i MIEI AMORI.... No, non sono bigama...e nemmeno una fedifraga traditrice...ahahahah! I miei amori sono 4.... mio marito e i miei tre figli. Ed è proprio a questi ultimi  che voglio dedicare questa ricetta così delicata... ai miei tre figli che con il loro amore e la loro vitalità mi riempiono i giorni e anche le notti... specie se fanno brutti sogni....
In America è usanza nel giorno di San Valentino festeggiare con disegnini e bigliettini romantici non solo per il proprio partner, ma per tutte le persone, amici e familiari, a cui si vuole bene. Solitamente non apprezzo molto le esagerazioni della cultura made in USA... ma questa tradizione la trovo veramente deliziosa... e in questo momento così difficile per il nostro Paese, trovo che sia importante e liberatorio ricercare l'affetto vero e l'amore semplice di chi ci circonda come punto di partenza per il rinnovamento di certi stili di vita divenuti ormai  ridicoli  e improponibili. Per cui via libera a bigliettini sgrammaticati e disegni surreali... : quest'anno a casa mia si festeggia all'americana... perchè se è vero che i diamanti sono i migliori amiche delle donne... è ancor più vero che per  certe emozioni non c'è prezzo...


meringherosa4


MERINGHE ROSA
con crema ai lamponi  alle fragole

dal libro "Petits Fours"  ed. Luxury Books

4 albumi
230gr di zucchero semolato finissimo
1 cucchiaio di acqua di rose qualche goccia di succo di limone
alcune gocce di colorante alimentare rosa

per la crema:
300ml di panna
1 cucchiaio di zucchero a velo
100gr di lamponi qualche cucchiaio di composta di fragole

per 30 meringhe

Riscaldiamo il forno a 120° e foderiamo due placche con carta da forno.
In una ciotola montiamo gli albumi con il succo di limone e uniamo man mano lo zucchero a cucchiaiate, fino ad ottenere una meringa lucida e soda. Uniamo il colorante e mescoliamo delicatamente. Trasferiamo il composto in un sac à poche con bocchetta liscia di 1 cm e disegniamo 60 cerchietti di meringa di circa 3cm sulle due placche. Inforniamo per un'oretta, poi lasciamo raffreddare nel forno spento a sportello socchiuso.
Intanto montiamo la panna con lo zucchero e incorporiamo la composta di fragole. Quando le meringhe saranno ben fredde farciamole a coppie con la crema .



meringherosa1



meringherosa3meringherosa2



meringherosa

Con questo post partecipo al contest Cucinando con il cuore di Valentina

Share:

33 commenti

  1. Bellissimi, romantici e golosi...ecco a me le meringhe non riescono mai, che dici provo la tua ricetta?
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. davvero magnifiche le tue meringhe, ma non posso metterti in gara perchè partecipi anche ad un altro contest con questa ricetta, mi dispiace, ma è esplicitato nelle regole....comunque sei bravissima, complimenti sinceri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cavolo.... mi dev'essere sfuggito! Allora ne preparerò un'altra per te sola! :)

      Elimina
  3. Ma che deliziose! Complimenti anche per le foto. Nani

    RispondiElimina
  4. ciao fuji! le adoro! tra l'altro le foto sono davvero romanticamente eleganti..con quei petalei di rosa, e la scodellina a cuore! a prima vista mi sembravano conchiglie.. che adoro tanto quanto le meringhe!
    il dolce tocco per un s.valentino toccante!
    ah, son d'ccordo con te sul pensiero americano.. solitamenet esagerano, ma in qst caso ne abbiam proprio bisogno! dici che se mando un dolce bigliettino al quel gran fusto del muratore.. confondo le idee un po' a tutti?! hihi ;)

    RispondiElimina
  5. ciao, piacere di conoscerti anche se a dir la verità ti avevo già notata per la vincita di qualche contest.......complimenti veramente per questa ricetta e le splendide foto, il resto lo devo ancora scoprire.
    sabina

    RispondiElimina
  6. Mi fanno venire in mente tanti piccoli e golosi baci d'amore! Sono splendide, mi piacciono.

    RispondiElimina
  7. Ti scopro solo ora, con questo incanto di ricetta...Ma cosa sono, cosa sono, cosa SONO!!!!!
    Sono ROSA dall'invidia: a me le meringhe non sono MAI RIUSCITE!! (come i profiteroles, del resto, ma questa è tutta un'altra storia!)
    Sono così invidddiosa che mi sa che mi faccio tentare e ci provo nuovamente!! DEVO AVERLE! ... poi piacciono tanto anche a mio figlio ed al mio Martirio! ;-)
    Sobh (sospiro) Nora

    RispondiElimina
  8. Ciao Fujiko..ho appena scoperto il tuo blog..è davvero bello e accogliente ! Si respira amore...queste meringhe sono soavi.
    Un bacio...se ti fa piacere passa a trovarmi.

    RispondiElimina
  9. Anche a me piace l'usanza di festeggiare con tutte le persone a cui si vuol bene, l'ho sempre seguita anche se non con dei gesti di affetto così delicati come le tue meringhe! splendide!

    RispondiElimina
  10. Ma che belle queste meringhe...così tenere e dolci, devono essere squisite!

    RispondiElimina
  11. le tue coccole sono sempre così preziose, io mi chiedo come fai (a pensarci, organizzarti, fare bellissime foto.. (e tutto quanto il resto, che conosco io pure con solo die figli) e infine mi inchino di fronte a tanta bravura!

    RispondiElimina
  12. sono bellissime queste meringhe rosa, super romantiche! Io ho provato a farle un paio di volte ma con scarsi risultati... devo riprovare!

    RispondiElimina
  13. Wow che meraviglia sono questa meringhe ... concordo con te, quella dei biglietti di San Valentino in America è una delle poche tradizione che mi piacciono moltissimo !!!!!

    RispondiElimina
  14. Davvero deliziose! E poi così romantiche...peccato che al mio maritino non piacciano! A presto!

    RispondiElimina
  15. sono meravigliosissime!ma solo un'ora la cottura??

    RispondiElimina
  16. semplicemente meravigliose!! ma del resto le tue ricette lo sono sempre...;-)

    RispondiElimina
  17. che piccole chicche deliziose...........una coccola meravigliosa1

    RispondiElimina
  18. bravissima Fuji!! mi piace anche quel ciuffetto sbarazzino sulla meriga, tanti lo abbassano chissà per quale vezzo estetico, invece a me piace quello "sghirlo";)
    buon fine settimana, Vale

    RispondiElimina
  19. mamma mia, sembran proprio belle e soprattutto buonissimee!

    RispondiElimina
  20. Ma che belle e devono essere anche deliziose....ghiottissima idea, concordo anche sull'idea che amore deve essere a 360° specialmente per i propri cari...complimenti...
    P.S. 3 figli???? Anch'io!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  21. Sono bellissime! E complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  22. deliziose le meringhe e fortunatissimi i tuoi amori ad averti come mamma!bello il post, carico d'amore!

    buona serata
    spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina
  23. Quanto hai ragione, cara Fujiko. E non potevano essere più romantiche, tenere e poetiche le tue meringhe!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig