giovedì 15 dicembre 2011

Natale home made contro la crisi # 5: Fichi e datteri al cioccolato.

E siamo arrivati alla numero cinque.... ma per questa ricetta dovremo fare un viaggio nel tempo.
Nel mio piccolo paese, Scilla, tanti e tanti anni fa, quando ancora non c'era la televisione, quando le sere d'inverno ci si riscaldava e si chiacchierava intorno alla "conca" ( il braciere) che profumava d'arancio, nel Natale della povera gente non c'era il panettone dentro il camino che faceva da cuscino a Babbo Natale, non c'era nemmeno il pandoro nella sua  bella confezione color lavanda.... e nemmeno il torrone con le mandorle e i pistacchi.
Il Natale di Scilla e di tanti piccoli paesi della Calabria profumava allora di buccia d'arancia  e fichi secchi e noci..... era il torrone dei poveri. A settembre infatti le donne mettevano i fichi a seccare al sole, che da noi è benevolo e dura fino ad ottobre almeno: li spaccavano in due, ma senza staccarne completamente le due parti, e li sistemavano nelle "sparrazze", grandi ceste rettangolari poco profonde, ad asciugarsi all'aria. Dopo circa un mese, li aromatizzavano con le bucce d'arancia secca e ridotta in piccoli pezzettini e li sistemavano per l'inverno, accoppiandole a due a due e infilzandole in grossi spiedi doppi fatti di canna, i fichi "a schiocca", oppure facevano i "crucitti", cioè li accoppiavano a formare una croce e li riponevano, dopo averli aromatizzati con la solita buccia d'arancia, in vasi di vetro e chi se lo poteva permettere, li ricopriva con del marsala.
Si aspettava la notte di Natale per poterli mangiare semplici o imbottiti con le noci e " i cunfetti", cioè i confetti dei matrimoni che venivano conservati per l'occasione e schiacciati per ridurli in piccoli pezzi.
Il profumo di quei fichi ha accompagnato la mia fanciullezza.... nonostante il benessere ogni anno non mancavano mai nel mio Natale. Con il tempo si sono arricchiti di altri ingredienti diventando sempre più golosi. Oggi ve li presento in una versione più moderna, ricoperti di cioccolato, insieme ai datteri, che io adoro, per completare questa breve rassegna dedicata ai regalini home made.
Lunedì infatti vi aspetto con la prima parte del mio menù dedicato al pranzo di Natale: continuate a seguirmi...mi raccomando!


fichi3

FICHI E DATTERI AL CIOCCOLATO

500gr fi fichi secchi interi
250 gr di datteri
mandorle intere
buccia d'arancia candita
granella di nocciole
farina di cocco
mandorle a scaglie
marsala o rhum
300gr di cioccolato fondente


Mettiamo i fichi in una ciotola, copriamoli con il marsala e lasciamoli a riposo per un paio d'ore. Denoccioliamo i datteri, incidendoli con un coltello, sostituiamo il seme con una mandorla intera e richiudiamoli. Scoliamo i fichi dal vino e asciughiamoli con carta assorbente, tamponandoli con delicatezza. Incidiamoli tagliando via il picciolo e inseriamoci dentro una mandorla intera, qualche pezzetto di buccia candita e un pò di granella di nocciole. 
Facciamo fondere il cioccolato a bagnomaria e glassiamo i fichi uno per volta, tuffandoli nel cioccolato e riprendendoli con l'aiuto di due forchette, per fare colare il ciocco in eccesso. Posiamoli direttamente dentro i pirottini di carta ben allargati e decoriamo con una scaglietta di mandorla.
Facciamo lo stesso con i datteri, ma dopo averli ripescati dal cioccolato, passiamoli  nella farina di cocco. Mettiamoli ad asciugare su carta da forno e poi sistemiamo anch'essi in pirottini di carta.
Per la confezione, suggerisco una bella scatola di cartone o anche un vassoietto rotondo, ricoperto da cellophane trasparente e un bel fiocchetto.


fichi2


fichi1



fichi4
questo è l'interno ...





Con questa ricetta partecipo al contest natalizio di Greta e della Tata Deborah.

Share:

14 commenti

  1. Bellissima idea! veramente da copiare, bravaaaaa!!

    RispondiElimina
  2. Che bontà,solo a guardarli mi viene l'acquolina in bocca.
    Potresti partecipare al mio contest
    http://pannacioccolatoefantasia.blogspot.com/2011/11/contest-e-tu-natale-che-dolce-fai.html

    RispondiElimina
  3. che bel racconto fuji! le tue ideee sono a dir poco spettacolari1 bacio

    RispondiElimina
  4. questi racconti hanno hanno qualcosa di poetico... ma che delizia vedono i miei occhi:-) baci

    RispondiElimina
  5. Brava, ho bisogno di idee per la cena di natale (io sono impegnata alla vigilia, gli altri giorni sono ospite hehehee) perchè per il momento..zeroassoluto!
    Nel frattempo studio un po' questi golosidolcettimeravigliosi per vedere se sono alla mia portata :))
    ciao!

    RispondiElimina
  6. Mi è piaciuto molto leggere delle tradizioni del tuo paese, sicuramente la tua versione è moderna e raffinata, ma mi è venuta una gran voglia di provare quei fichi seccati al sole e profumati di arancia!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  7. Fujico i fichi secchi non mancano mai sulla mia tavola di Natale, che è piena di tante culture molto diverse tra loro, questi sono il ricordo più forte che io ho di mio nonno. Grazie per aver condiviso questa ricetta con noi :)

    RispondiElimina
  8. Ciao, sono favolosi entrambi, mi sa proprio che te li copio e li abbino alle mie albicocche con marzapane ricoperte di cioccolato e alle scorzette
    d'arancio candite e anche loro ricoperte.
    A presto
    Carla

    RispondiElimina
  9. bella idea,da copiare.bacioni,buon fine settimana!!!!!

    RispondiElimina
  10. A parte i fichi che non girano nei miei cibi preferiti, i datteri mi stuzzicano molto!!!! Bellissime idee contro la crisi....mi sa che qualcuna te la ruberò anch'io!!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig