domenica 4 dicembre 2011

Natale home made contro la crisi #1: palline al cocco

E' ufficiale: mancano poco più di 2 settimane al Natale! Panico! Quanti pensierini, regalini più o meno impegnativi, piccoli "doveri" da ricambiare... e poi il sacco di Babbo Natale che sta diventando sempre più piccolo.... col rischio di non potere contenere i regali che fino a qualche anno fa ogni anno ci portava. 
Sembra triste dirlo, ma ogni anno dalla mia lista ho dovuto depennare qualcuno e restringi restringi, ormai Babbo Natale a casa mia viene solo per i bimbi e per gli stretti familiari. In tempo di crisi la realtà può sembrare mortificante...io invece penso che questo deve essere uno stimolo alla nostra fantasia: quando il gioco si fa duro.... i duri i regali li fanno in casa ! E infatti anche io da qualche anno faccio così: dalle cognate alla suocera, dai padrini e madrine alle maestre, agli amici più intimi, i miei regali sono tutti mangerecci: sott'oli, marmellate, cioccolatini e biscotti, con un pizzico di creatività, possono e anzi sono ancora più apprezzati delle solite sciarpe, maglioni, calze e libri (che magari chi riceve non leggerà mai....ihihihihi!). 
Quindi ho pensato da qui a Natale di proporvi qualche ideuzza carina, qualche ricetta veloce e semplice, per preparare anche voi il vostro Natale Home Made...! Mi raccomando, seguitemi...e non ve ne pentirete!



cocco a

PALLINE AL COCCO


125 gr di farina di cocco
100 gr di zucchero semolato
scorza di arancia grattugiata
2 albumi (i tuorli metteteli da parte...vi dirò come usarli nella prossima ricetta!)


Il procedimento è di una facilità estrema.
Versiamo in una ciotola la farina di cocco, lo zucchero e la scorza  e misceliamo bene, quindi uniamo gli albumi e mescoliamo bene con le mani fino ad ottenere un impasto sodo ma morbido. Prendiamo piccole quantità di impasto e facciamo delle palline della grandezza di una polpetta  e le sistemiamo su una placca foderata di carta da forno . 
Inforniamo a 190° per 10 minuti, fino a che non si doreranno in superficie.  Facciamo raffreddare bene prima di spostarli dalla placca perchè  sono fragilissimi!


cocco b



Una volta raffreddate bene, possiamo confezionarle con altrettanta facilità e velocità, mettendone una decina in un sacchetto di cellophan (li trovate nei negozi di articoli per pasticceria o feste) e legando il sacchetto con un bel nastro rosso, magari sperduto in un angolo della nostra vetrinetta, ormai smesso da una bomboniera. Completiamo con una bella mollettina il legno a tema natalizio e il gioco è fatto: semplici, veloci e d'effetto, l'ideale regalino natalizio per la nostra amica che adora il cocco o per augurare buone feste alle maestre dei nostri bimbi! Ciao e alla prossima!



cocco c

con questo post partecipo al contest di Patrizia "Regali dalla mia cucina"


Il mio 1° Contest
Share:

29 commenti

  1. idea sfiziosa e senz'altro di effetto ..complimenti :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie carissima per la bellissima ricetta e il pacchettino davvero molto delizioso! Aspetto le prossime ricette in tema...In bocca al lupo! Un bacio e grazie ancora di aver partecipato al mio contest!!!

    RispondiElimina
  3. Bella la ricetta e la confezione, curata nei minimi particolarì!!..grazie per lo spunto! ;

    RispondiElimina
  4. Carina come idea e bello il pacchetto.

    RispondiElimina
  5. che belli, quanto tempo si mantengono? ciao Ilaria

    RispondiElimina
  6. Approvo e condivido!! I regali home made sono apprezzati, per semplici che possano essere, quanto e piu' di quelli acquistati. Per quanto mi riguarda, mi diverto molto di piu' a sfornare biscotti che a comprare un portafoglio...Queste palline hanno l'aria di sciogliersi in bocca...da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  7. Ilaria premetto che visto quanto sono facili e veloci non li faccio mai tanto tempo prima di regalarli... al massimo una settimana, ma ti posso assicurare che si possono conservare almeno per 2- 3 settimane, chiusi e al riparo dalla luce.

    RispondiElimina
  8. Come regalo sono ottimi! Quasi quasi li preparo per tutti i parenti che verranno da me alla Vigilia! Stupendi!

    RispondiElimina
  9. sempre molto buoni e poi ricordano le palline dell'albero di natale , sai quando magari si decora con palline e nastri di un solo colore :-)

    RispondiElimina
  10. Abbiamo avuto la stessa idea! Anche io ho appena pubblicato la ricetta di alcuni biscottini home made da regalare a Natale! ;-) Quest'anno, con 'sta crisi, i regalini home made sono quelli che vanno per la maggiore! Copio incollo la tua ricetta...posso vero!? Baci

    RispondiElimina
  11. vedo che tutte quat'anno simo alle prese con le sperimentazioni per i regali di natale homemade. Faremo ingrassare tutti!!! ; )

    RispondiElimina
  12. Belli e buoni.....e poi sono anche i regali più graditi!!!

    RispondiElimina
  13. Ma che buoni e che bella idea!Vero i regali mangerecci sono sempre graditi!
    Passa da noi ti aspettiamo per partecipare al nostro primo contest!

    RispondiElimina
  14. Adoro i biscottini al cocco ...presentati così sono una vera chiccheria ;-)

    RispondiElimina
  15. mi servono proprio queste idee quindi il tuo post non poteva cadere più a pennello! salvo subito!!!! baci e buon lunedi!

    RispondiElimina
  16. Io sono già alcuni anni che ai parenti (ovviamente sono gli eletti) faccio regali culinari, non si sbaglia mai e poi non vengono presi e messi a prendere la polvere!!! Questi sono molto invitanti!!!

    RispondiElimina
  17. Dei regalini anti-crisi azzeccatissimi! Stupendi, dolcissimi e di sicuro gradimento, a chiunque tu decida di regalarli! Brava!

    RispondiElimina
  18. Anche per me questo sarà un natale stretti, regalini ai bimbi e stop ma del resto sarebbe uno spreco visto i tempi e cmq sono sicura che dei regaliani cosi farebbero piacere a tutti di sicuro di piu di quelli acquistati quindi prendo nota!!baci,imma

    RispondiElimina
  19. Mi piace molto il tuo blog.....scoperto per purissimo caso...Brava!

    RispondiElimina
  20. Sempre deliziosi i tuoi regalini. E io ne so qualcosa :)))

    Baciuz'

    RispondiElimina
  21. Davvero carine queste palline al cocco. Aspetto per vedere gli altri regalini. Ciao

    RispondiElimina
  22. anche io quest'anno mi sono buttata sui regali home made. rietengo che siano più originali e personali di un oggettino di poco valore

    RispondiElimina
  23. ciao fujiko, ho guardato attentamente tutte le tue proposte natale home made, e ti dico che io farei carte false per ricevere regali come questi, crisi si, crisi no!
    vado al post del censiblog e aggiungo la mia regione.
    buona settinana e complimenti per la solita eleganza con cui presenti le tue splendide ricette.

    RispondiElimina
  24. mi correggo, non lascio niente perchè scrivi che provvederai tu direttamente e non vorrei creare confusione.
    ciao!!!

    RispondiElimina
  25. ma davvero deliziosi e poi confezionati così sono davvero un regalo speciale! Baci

    RispondiElimina
  26. Li ho fatti proprio come regalino di Natale... 75 sacchettini! Alla fine vedevo palline bianche ovunque! Cmq grazie per la ricetta e l'idea!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig