venerdì 16 dicembre 2011

Food Swap 2011: io e Margot....

Quando ho letto il nome della mia compagna di Swap nel post di Cran Berry, mi sono detta: è un destino! Io e Margot di Pan di Spezie... Fujiko e Margot... una coincidenza trooooooppo simpatica! Le due fidanzate di Lupin III che si scambiano regalini di Natale!
Per chi non lo sapesse, uno Swap è proprio questo...uno scambio. Quest'anno per la prima volta anch'io ho partecipato a questa  simpatica iniziativa, e mi sono iscritta al Food swap 2011 della mia amica Cran Berry. La cosa più curiosa è che nello swap l'abbinamento alla persona a cui mandare piccoli doni è del tutto casuale... nel senso che la Padrona di casa abbina i nomi dei partecipanti estraendoli a sorte. Cran però ha introdotto una particolarità....: essendo uno swap mangereccio, ha abbinato gente del nord a gente del sud, in modo da produrre uno scambio gastronomico-culturale veramente particolare, che ci ha portato ad assaggiare le specialità regionali dei nostri compagni di gioco. Infatti, io, calabrese, sono stata abbinata a Margot che invece è di Ferrara.
Oggi finalmente è arrivato il pacchetto e voglio condividere con voi tutte le cose buone che mi ha mandato.
Vi premetto che ho aperto il pacchetto con una curiosità immensa, visto che entrambe abbiamo dato carta bianca all'altra su cosa mandare... quindi non sapevo minimamente cosa avrei trovato dentro.
Il primo a spuntare è stato il bigliettino che accompagnava i regalini: l'ho letto d'un fiato, scorrendo le parole ben ordinate e regolari, scritte con una grafia molto familiare. Margot mi illustrava i vari pacchettini che avrei trovato, spiegandomi l'origine di ogni piccola delizia e l'uso che avrei potuto farne.

swap

C'era un pò di tutto:  un vasetto di patè d'aglio dop del ferrarese, un sacchettino con i Mandorlini del Ponte, dolcetti a base di  meringhe e mandorle, un sacchettino con i Panpepati, dolci di origine medioevale ricoperti di cioccolato e infine un vasetto delizioso....

swap_1

Conteneva un sale aromatizzato alla lavanda, fatto proprio da Margot. L'ho aperto per sentirne il profumo e sono subito stata invasa da un profumo incredibile....
Grazie di tutto Margot, di cuore! E grazie a Cran Berry per l'opportunità che mi ha dato, grazie allo swap, di approfondire una conoscenza così garbata e piacevole.
Share:

11 commenti

  1. ma che belli!!! sono felicissima di leggere di questi scambi...e che dire dell'abbinamento! ahahaaaha
    non ci avevo fatto caso della fujiko e Margot! Era proprio destino!
    :D
    bellissimi i doni, anche io non vedo l'ora di vedere i mei :D eheheh

    RispondiElimina
  2. che bello!
    bellissimi i regali che ti ha fatto Margot.
    baci

    RispondiElimina
  3. che bella iniziativa!
    e che bei regali golosi! :P

    RispondiElimina
  4. AHAHAHA e io ancora qua non capire le allusioni a lupin hihihihihih!!!! o fuji fuji che dovete farci con me! hihihih... bellllisssimi regalini! brava margot!! anche io non vedo l'ora di ricevere quello di CRAN!!!!

    RispondiElimina
  5. Di sicuro una bella esperienza magari il prox anno partecipo anche io :-)

    RispondiElimina
  6. Sicramente anche il tuo pacchetto non sarà stato da meno....

    RispondiElimina
  7. Che bella iniziativa!! Magari partecipo alla prossima edizione,se si farà :-) Abbinare nord e sud è un'idea invitante e simpatica.Fujiko e Margot..due? Ma non era la stessa fidanzata di Lupin solo declinata nei due nomi,uno adattato dal giapponese e una "original"?Cavolicchi..mi son persa..devo aver fatto confusione :-?

    RispondiElimina
  8. Ciao cara,anch'io ho ricevuto il tuo bellissimo pacco!Mi hai mandato tante cose sfiziose che ricordano la tua bellissima terra e che non vedo l'ora di mettere sotto i denti. Appena ho un attimo voglio fare anch'io un post e foto che gli rendano giustizia. Intanto ti ringrazio di cuore, un abbraccio :-D
    p.s. confermo che Margot e Fujiko sono due differenti fidanzate, se non ricordo male Margot è la prima, quindi io sarei la ex ;-)

    RispondiElimina
  9. la prossima volta partecipo anche io..penso che sia un esperienza che arricchisce...

    RispondiElimina
  10. Seguo sempre con piacere Margot, per cui sono stata catapultata da te :)
    Questo swap mi sembra davvero favoloso e mi dispiace di non aver partecipato. L'anno prossimo :)
    Ora sono curiosa di sapere cos'hai mandato tu a margot ;)

    RispondiElimina
  11. Che buone cose nel tuo pacco :-)
    ma siamo state tutte fortunate a partecipare, abbiamo scoperto nuove amiche e tradizione italiane che non conoscevamo.
    vale se mi prenoto adesso anche per la prossima edizione del food swap? :-p

    ciao,
    Sara

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig