giovedì 1 dicembre 2011

Biscotti inzupponi con le righe ...dalla tradizione calabrese

Chi abita dalle mie parti già starà sorridendo.... e forse chi è lontano li ricorda con nostalgia. Questi biscotti fanno parte del mio personale repertorio della memoria dell'infanzia e non solo del mio. Come i biscotti all'anice anche questi deliziosi e semplici biscottini  facevano parte del rito delle visite : quando qualcuno partoriva o era sottoposto a qualche piccolo o grande intervento, dall'appendicite alle tonsille passando per la prostata, o nelle visite per lutto era usanza portarli in dono ad amici o vicini.
Oggi si trovano in tutte le pasticcerie e persino nei forni, poichè sono biscotti da latte molto semplici ed essenziali: unico vezzo quelle righe arancio-marroncine che fanno così tanta simpatia ai bimbi. Provateli per la vostra colazione... inzuppati in una bella tazza di cappuccino o di corsa nel caffè del mattino. Non ve ne pentirete!
Per la ricetta ringrazio Tano65  per averla postata qui.


biscotti al latte_1

BISCOTTI INZUPPONI CON LE RIGHE

500gr di farina 00
2 uova e mezzo (leggermente sbattute)
150gr di zucchero
125 gr di burro ammorbidito
1 bustina di lievito
zeste di limone

tuorlo sbattuto con il latte per spennellare


Montiamo le uova con lo zucchero, fino a che non diventano spumose, quindi uniamo il burro e le zeste del limone. Misceliamo la farina e il lievito e la uniamo all'impasto setacciandola bene. Impastiamo a mano e se la pasta dovesse sembrarci troppo dura, aggiungiamo qualche cucchiaio di latte. Facciamo riposare la pasta in frigo per un'ora, avvolta dalla pellicola. Stendiamo la pasta a un cm e spennelliamo bene con il tuorlo+latte, quindi tracciamo delle righe parallele con l'apposita spatola a pettine ( io l'ho comprato in un negozio che vende articoli per pasticceria a 50cent.!) esercitando una leggera pressione e tagliamo la pasta in senso perpendicolare alle righe, formando dei rettangoli di circa 8cm x 2,5cm. Inforniamo su teglia con carta da forno a 180°, per circa 15 minuti, fino a che le righe non si colorano bene.

biscotti al latte



biscotti al latte_2




NovembreDimenticavo! Una notizia di cui vado veramente orgogliosa! La mia ricetta delle Mini-Pavlove con chicchi rubino, già scelta per la pagina di novembre del calendario di Ammodomio è stata giudicata degna di essere premiata  come migliore dell'anno, tra quelle che mensilmente hanno partecipato all'omonimo  contest. Ringrazio di cuore la giuria tecnica  e Ornella per avermi scelto! Per tutti i particolari leggete qui!
Share:

19 commenti

  1. Ma questi biscotti sono favolosi!!...me li segno perchè già li adoro e spero di avere presto il tempo per farli!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che belli questi biscottini con le righe! Devono essere proprio buoni...copiati ;-) Complimenti per il premio dalle tue mini pavlove, assolutamente meritato!

    RispondiElimina
  3. Meravigliosi....bravissima e complimenti per le pavlove.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Troppo buoni!!
    Questi li faccio di sicuro....anche perchè i componenenti della mia famiglia, sono dei grandi inzuppatori!!! :D

    RispondiElimina
  5. Non li avevo mai visti, ma devo dirti con tutta la sincerità che possiedo che sono bellissimi, mi sono sentita un po bambina anche io :) voglio rifarli!
    e...complimentissimi! :)

    RispondiElimina
  6. sono bellissimi!!!!!! E inzupposissimi...

    RispondiElimina
  7. che belli, particolari, saranno fra le mille ricette che devo provare.

    RispondiElimina
  8. che meraviglia! voglio inzuppare anch'iooo!!!
    ma per ch non avesse l'attrezzino? io c'avrei il pettine per la micia non ancora usato, potrei usarlo? non sto scherzando eh!

    RispondiElimina
  9. mai visti nè assaggiati. Quante ancora ne devo imparare!!!!

    RispondiElimina
  10. Ecco dei bei biscotti da inzuppare senza tanti fronzoli, proprio come piacciono a me per la colazione!!
    Congratulazioni per la migliore ricetta dell'anno e complimenti, te lo meriti tutto questo riconoscimento!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  11. Ma sono bellissimi... interessante quell'attrezzo per fare le striature.

    RispondiElimina
  12. stupendi! fai una foto all'attrezzino cosi ci organizziamo per provarli!!! senza righe non sono la stessa cosa ;) complimenti per le pavlone, deliziose!|!

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutti per essere passati a trovarmi. Se non avete la spatola dentata potete utilizzare una forchetta con i rebbi allargati....
    La spatola la potete vedere qui , è quella bianca, http://www.ebay.it/itm/WESTMARK-041081-2-SPATOLE-PER-PASTICCERIA-PASTICCERE-/110545871127#ht_600wt_905

    RispondiElimina
  14. Congratulazioni....e grazie per la ricettuzza (appena becco la mia amicona Anna le tiro le orecchie perchè è calabrese, ma non mi ha mai fatto questi biscottoni!!!)

    RispondiElimina
  15. a colazione preferisco i cereali ma vedendo questi squisiti biscotti potrei cambiere abitudini!!! mi ispirano parecchio! segno la ricetta!! complimenti per la migliore ricetta dell'anno :-)

    RispondiElimina
  16. ma sai che non li conoscevo? belli a vedersi e saranno anche ottimi col latte :P
    da provare!

    RispondiElimina
  17. Ciao Fujiko, finalmente ho trovato il tempo per venirti a trovare. Scusa la latitanza ma ho avuto una settimana davvero devastante! Ora mi faccio un giretto nel tuo fantastico blog a partire da questa premiazione ;-) Per lo swap dai pure sfogo alla tua fantasia. A me piace tutto, piccante, speziato, dolce, salato. Più sperimento e più son contenta (inguaribile curiosa..). Se passi a trovarmi dammi una voce, e magari dimmi anche se c'è qualcosa che non ami o non puoi mangiare. Baci!

    RispondiElimina
  18. che cosa sono le zeste di limone????? mamma mia come sono invitanti

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig