mercoledì 1 giugno 2011

It' s tea time!

Il the, o tea che dir si voglia, è una delle mie bevande preferite: caldo o freddo, che sia estate o inverno, poco importa... Se fa caldo disseta, se fa freddo riscalda... insomma al limone, al latte o alla pesca è sempre il benvenuto in casa mia.D'inverno rappresenta un'occasione irrinunciabile per fare una bella merenda con amici o figli; con l'arrivo del caldo è sempre presente nel mio frigorifero, arricchito da frutti di bosco, ginseng o menta, pronto a rinfrancarmi dopo una giornata afosa o semplicemente a deliziarmi con leggerezza. Se poi è accompagnato da una piccola golosità fatta in casa, il rito è completo: un tè, un fiore e qualche biscotto profumato ci rimetteranno in pace col mondo.
Questi piccoli biscotti sono ispirati ai miei biscotti da tè preferiti. Per rinnovarli li ho arricchiti con cacao e fava tonka: questa meraviglioso frutto che profuma di mandorla e di paesi lontani, di tabacco e vaniglia mi è sembrata il naturale complemento per una bevanda così ricca di sfumature aromatiche come il tè.
Provateli insieme  e assaporerete un'esperienza veramente inebriante.

clicca e vedrai meglio

BISCOTTI ALLA FAVA TONKA

200gr di farina 00 
20 gr di cacao 
due fave tonka
150gr di burro morbido 
75gr di zucchero
un uovo grosso oppure uno normale + mezzo albume
un cucchiaino di lievito
  

Montiamo a crema il burro con lo zucchero per almeno 5 minuti, con la frusta elettrica, quindi uniamo l'uovo e continuiamo a montare . Misceliamo la farina con il lievito, il cacao e le fave tonka grattugiate e  uniamo la miscela un pò alla volta al composto, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. Una volta pronta la nostra frolla, la mettiamo a cucchiaiate in un sac à poche con bocchetta a stella e formiamo delle ciambelline  su una teglia rivestita di carta da forno. Inforniamo a 220° per 10 minuti, vigilando sempre perchè non si colorino troppo.
Facciamo raffreddare bene prima di spostarli dalla teglia, perchè appena usciti dal forno sono fragilissimi. Il loro profumo delizioso riempirà tutta la vostra casa.

clicca e vedrai meglio!




Con questa ricetta partecipo al contest di Tuki de "La ciliegina sulla torta".
Share:

21 commenti

  1. Molto invitante ed elegante!! Buona giornata! Dessi

    RispondiElimina
  2. Belli belli! Ma questi biscotti di pasta frolla montata non li fai riposare perché si rapprendano in frigo prima di infornarli?

    RispondiElimina
  3. Ah ok, no perchè 2 settimane fa ho fatto una pasta frolla montata un po' troppo liquida ed i biscotti una volta messi in forno, hanno deciso di spalmarsi sulla teglia per formare un'unico biscottone alto 3mm! :D:D:D

    RispondiElimina
  4. bella l'idea! anch'io ho trovato al tonka da alcuni giorni ed il suo profumo mi ha proprio ispirato dei biscotti, ma il tempo è tiranno e ancora nn ho potuto metterli in pista. Brava tu, molto bella anche la presentazione

    RispondiElimina
  5. ciao Fujiko come ti capisco! anche io adoro il tea sia d'inverno che d'estate ...se poi lo si accompagna con questi deliziosi biscottini diventa un dolce...rito :-)

    RispondiElimina
  6. Bellissimi!!! e poi la forma spettacolare!!! Sei sempre la migliore!!!
    Un bacione
    Eli

    RispondiElimina
  7. le tue presentazioni sono sempre meravigliose, rimango sempre estasiata :)

    RispondiElimina
  8. Buoni questi biscotti! La presentazione è sempre spettacolare!

    RispondiElimina
  9. Deliziosi questi biscotti ..profumati e belli, ciao

    RispondiElimina
  10. accipicchia che foto! e che biscotti! wow.

    RispondiElimina
  11. Che buoni questi biscotti!!e che meraviglia il tuo blog e la tua creatività!!!:)))) ti seguo!!!;)))

    RispondiElimina
  12. che favola questi biscotti!

    RispondiElimina
  13. Ma che belli questi biscotti sono così... perfetti per il tè delle cinque! Sento odore di premio...
    Domani metto anch'io la mia proposta per il contest, passa così mi dici ;)

    RispondiElimina
  14. un ingrediente molto di moda ultimamente la fava tonka..questi biscotti hanno una forma e un profumo davvero stupendi. Li proverei volentieri

    RispondiElimina
  15. Che belli! mi sembra di sentirne il profumo. Brava, come sempre...

    RispondiElimina
  16. devon esser buonissimi ^_^ che belle foto complimenti!

    RispondiElimina
  17. Que delícia, adoro.Tenha um ótimo dia. Um abraço, Marta.

    RispondiElimina
  18. Le papilla e le pupille son impazzite: sembrano ottimi!!! =)

    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina
  19. Gli ingredienti sono semplicissimi, eppure questi biscottini sono notevoli per bellezza ed eleganza. E' proprio vero: le cose semplici sono sempre le migliori!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig