giovedì 16 dicembre 2010

Quel dolce languorino....al cioccolato - parte prima

Alla ricerca della ricetta perfetta per...i cioccolatini più buoni e più famosi... come quali? Ambrogiooooooooooooo....! Scommetto che avete capito! Alzi la mano chi non li adora... o chi non ne mangerebbe a tonnellate! Con quella granella , quella cialda e quella nocciola ricoperta di nutella!
Allora ho fatto due esperimenti... uno praticamente identico all'originale all'esterno, l'altro (lo vedrete domani...ihihihi) molto simile nell'interno morbido.
A voi l'ardua sentenza....




PRALINE ALLA NOCCIOLA

250gr di cioccolato al latte di buona qualità (o 150gr al latte +100 fondente)
granella di nocciole 
nocciole intere
nutella
mezzo pacco di wafer al cioccolato




Tostiamo la granella e le nocciole intere, facendole passare per un paio di minuti in una padella antiaderente con fiamma alta. Facciamo fondere a bagnomaria 150gr di cioccolato e lo uniamo a un paio di cucchiaiate di nutella, quindi sbricioliamo grossolanamente i wafer e li aggiungiamo alla crema. Se risulta troppo liquida mettiamo in freezer per 5 minuti. 
Copertura al latte
Prendiamo un cucchiaino di nutella e ci mettiamo al centro una nocciola intera, la adagiamo su un piatto con carta da forno  e quando avremo preparato così tutte le nostre nocciole le mettiamo qualche minuto in freezer.
Riprendiamo la pasta di cioccolato e con le mani ne prendiamo una piccola quantità, facciamone una pallina e con un dito schiacciamo bene al centro per creare un incavo, mettiamoci dentro la nocciola coperta di nutella e chiudiamo la pallina .Procediamo  allo stesso modo anche per le altre palline . 
 Facciamo sciogliere il restante cioccolato (possiamo anche utilizzare del cioccolato fondente se preferiamo una copertura più strong...) e gli uniamo  a un paio di cucchiai di granella, mescoliamo bene quindi tuffiamoci dentro le palline una alla volta, aiutandoci con una forchetta, e le mettiamo a solidificare sempre su carta da forno in freezer.
Sistemiamole su pirottini di carta e assaggiamo!






Share:

6 commenti

  1. Non ne mangio più da sei anni!!!
    Ma con questa ricetta adesso mi posso rifare!
    Grazie Fujiko! Un bacione!

    RispondiElimina
  2. ..ma così non si può dire.. bisogna.. 'ssaggiare!

    RispondiElimina
  3. io adoro quelli originali, ho i wafer in dispensa, domenica compero l'altra nutella e ci provo!
    Saranno miei e Ambrogio andrà finalmente in pensione!:D

    RispondiElimina
  4. comunque domani vi aspetta il secondo esperimento...poi vi chiederò quale vi sembra più simile.... :)

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig