giovedì 2 dicembre 2010

L'attualità della tradizione: voglia di pasta fresca

Dopo il pane caldo, la pasta fresca è il cibo che maggiormente mi trasmette quel sapore di antico, di cura e di amore. Impastare degli ingredienti semplici come la farina e le uova, trasformare una palla di pasta in una sfoglia sottile o darle una forma e creare un piccolo scrigno che nasconde un tesoro mi ha sempre affascinato. Quindi in questo periodo pre-natalizio di sperimentazione, mi sono fatta prendere dalla voglia di impastare e sfogliare ( ...e usare il mio nuovo super mattarello di quasi 60 cm! ihihihih) in preparazione di un primo piatto degno del cenone delle feste...o giù di lì, alla ricerca del ripieno perfetto.



RAVIOLI DI CASA MIA

per la pasta :
3 uova
300gr di farina00
un pizzico di sale

per il ripieno:
300gr di spinaci lessati
130 gr di ricotta asciutta
un tuorlo
un cucchiaio di grana 
noce moscata, sale

per 4 persone



Versiamo la farina a fontana su una spianatoia o su un piano ben pulito (il tavolo della cucina andrà benissimo!) e al centro facciamo un buco dove metteremo le uova intere e il sale. Con una forchetta cominciamo a mescolare le uova prendendo mano a mano la farina più vicina, fino a che l'impasto sarà abbastanza consistente da poter essere lavorato  a mano. Impastiamo ripiegandolo più volte su se stesso, fino ad ottenere una palla liscia e soda. Avvolgiamolo con della pellicola e facciamolo riposare per un'oretta. 


Mentre la pasta riposa prepariamo il ripieno. Frulliamo gli spinaci lessati e uniamo  la ricotta, il sale , la noce moscata, il tuorlo e il formaggio, mescolando bene per fare amalgamare il tutto.


Trascorso il tempo di riposo, spolveriamo il piano di lavoro con della farina di semola di grano duro, prendiamo la pasta e la lavoriamo un pò, quindi con l'aiuto del mattarello spianiamo la pasta e stendiamola bene fino ad arrivare a uno spessore di circa 2-3 mm. Ora siamo pronti a creare i ravioli: con un cucchiaino prendiamo piccole quantità di ripieno e lo sistemiamo a mucchietti sulla sfoglia, distanziandoli in maniera regolare, quindi li ricopriamo con un lembo di sfoglia  schiacciando bene intorno al ripieno per fare aderire bene le due sfoglie sovrapposte. Con l'apposito attrezzo tagliamo i ravioli o, in mancanza di questo, usiamo  una rotella dentata.



La cottura della pasta fresca è molto breve...da quando la pasta torna a galla nella pentola dell'acqua bollente, possiamo calcolare 10 minuti circa. 






Il condimento che preferisco e che ha fatto da accompagnamento a questa pasta è un sugo fatto con del pomodoro fresco pelato e passato in padella per una decina di minuti con olio e cipolla, aromatizzato al basilico. In occasioni importanti potremo utilizzare un sugo più consistente ma non troppo, per non coprire in gusto delicato del ripieno.






Share:

2 commenti

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig